Oste come è il vino???
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
- Aspirante Ultramaratoneta
Re: Oste come è il vino???
l'uomo primitivo correva sulla terra non su asfalto o cemento... l'uomo primitivo non iniziava a correre dopo che per 20 anni aveva fatto solo esercizi con forchetta e telecomando, non aveva problemi di colesterolo e trigliceridi alti
-
- Top Runner
Certo che si puo'. Ad esempio se si guardano i professionisti o comunque atleti di livello alto di vede che la maggior parte adotta una tecnica di corsa eccellenti anche quando usano scarpe A3.enjoyash ha scritto:però nelle A3/A4 non è ammortizzato solo il tallone...e poi non capisco perchè non si può correre con la tecnica che si adotta con le minimali usando le A3/A4...
Quello che raramente accade invece e' che l'amatore podista come noi si curi di aspetti relativi alla tecnica di corsa, postura ecc. e le A3-A4 aiutano a "fregarsene" di questi aspetti perche' permettono a chiunque di correre anche male.
C'e' poi una questione tecnica, ossia che un drop elevato e tanta gomma tendono comunque a farti atterrare di tallone e lo sforzo per correre bene, soprattutto a basse velocita', e' piu' elevato.
Prova ogni tanto a correre a piedi nudi. Magari con la bella stagione nell'erba di un parco a fine allenamento. Cerca di guardarti come corri, vedrai che quasi sicuramente utilizzi una tecnica e una postura molto diversi rispetto a quando hai le A3-A4.
Sul discorso della tecnica e degli esercizi quello che e' cambiato rispetto al passato sono le scarpe e la sedentarieta'.
Usare sempre le scarpe porta a non sviluppare la muscolatura dei piedi (e non solo dei piedi) e ormai l'uomo moderno in questo e' molto diverso dall'uomo "primitivo". Inoltre noi siamo un popolo di sedentari. Ci ammazziamo di allenamenti ma poi premdiamo tutti l'ascensore

PB
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
-
- Aspirante Maratoneta
Secondo me la spiegazione si trova proprio in quanto evidenziato, i miglioramenti si hanno curando tecnica, preparazione, esercizi di tecnica, propriocettività, etc.Marcos ha scritto:A parte la dieta che alla fine è una scelta molto personale, credo che chi si avvicina al mondo del minimalismo sia di fatto oblligato a curare tecnica, preparazione ecc.mircuz ha scritto:Ciao, ripeto, le scarpe non sono importanti. Curate la tecnica, la preparazione, la durata degli allenamenti, la dieta, tantopiù se avete problemi fisici.
Non credo troverai altra sezione del forum dove si parli così tanto di esercizi di propriocettività, di tecnica di corsa, postura, esercizi per il core ecc ecc come qui nella sezione minimal. Se vuoi correre minimal devi farlo in un certo modo, devi essere efficiente e curare un pò tutto, altrimenti molto semplicemente non ce la fai.
Quindi da questo punto di vista mi sento di tranquillizzati, curare tecnica, preparazione, durata degli allenamenti, ecc ecc per chi corre minimal fa parte del "pacchetto".
Se però chi utilizza un certo tipo di scarpe può trascurare questi aspetti perchè "mascherati" dalle scarpe stesse, beh, in questo senso forse la scarpa diventa impotante. Ma non è un problema nostro.
Le minimal (secondo me, ovvio) non c'entrano niente.
Facendo le cose di cui sopra puoi correre minimale, A3, A4 o come ti pare, sicuramente starai meglio.
Spesso ho l'impressione che anche le minimal siano nate da scopi commericiali, magari da aziende non competitive in settori tipo A3 e A4
e allora hanno puntato su altro.
Anche questa è una mia idea, naturalmente.
Personalmente prediligo usare scarpe non troppo invasive, curare la tecnica e fare gli esercizi di cui sopra, attualmente le minimal mi fanno un po' 'paura',
soprattutto per effetti a lungo termine che ancora non si possono conoscere.
Magari tra quindici anni ci provo!

-
ad esempio secondo voi i vari modelli asics superj33-excell33 e compagnia non sono solo marketing?
-
- Ultramaratoneta
di sicuro sono poco minimali
Pb:10k 41:38 Notturna S.Giovanni 20/6/2015 Mezza 1:29:17 Pisa 8/10/2017 Maratona 3:15:29 Padova 24/04/2022 passatore 11:05:44 26/5/2018
-
e questo lo so chi frequenta questo forum o si fida del negoziante... uno va sul sito dell'asics e leggefreddy ha scritto:di sicuro sono poco minimali
Un passo naturale superiore per le corse più veloci
Corsa naturale ultra-leggera
-
- Top Runner
Fidati che c'entrano, se mi fai correre con le A3 adesso te le tiro dietro dopo 20 metri.sydilbradipo ha scritto: Secondo me la spiegazione si trova proprio in quanto evidenziato, i miglioramenti si hanno curando tecnica, preparazione, esercizi di tecnica, propriocettività, etc.
Le minimal (secondo me, ovvio) non c'entrano niente.

A livello sensazioni, modo di correre, ecc e' tutta un'altra cosa. E anche a livello articolare e' molto diverso.
PB
-
- Ultramaratoneta
@barese infatti e' quello che qui diciamo un po' tutti, il neofita che si avvicina alla corsa ed entra in un negozio non si sentira' mai consigliare scarpe minimal ma il modello piu' ammortizzato anche se pesa50kg gli rifilano le glycerin o le nimbus.
poi possiamo stare giorni a parlare del perche' o ad "accapigliarci" come nel 3d delle 5f ma resta il fatto che verso la corsa minimal ci sono dei preconcetti duri da sfatare.e chi ha intrapreso la strada lo sa per esperienza.
chi di noi non si e' sentito dire con codeste scarpe ti stronchi tutto!
in conclusione il marketing e' marketing e l'esperienza diretta e' un'altra cosa.
poi possiamo stare giorni a parlare del perche' o ad "accapigliarci" come nel 3d delle 5f ma resta il fatto che verso la corsa minimal ci sono dei preconcetti duri da sfatare.e chi ha intrapreso la strada lo sa per esperienza.
chi di noi non si e' sentito dire con codeste scarpe ti stronchi tutto!
in conclusione il marketing e' marketing e l'esperienza diretta e' un'altra cosa.
Pb:10k 41:38 Notturna S.Giovanni 20/6/2015 Mezza 1:29:17 Pisa 8/10/2017 Maratona 3:15:29 Padova 24/04/2022 passatore 11:05:44 26/5/2018
-
- Guru
Ciao, chiedo scusa se con le mie affermazioni ho offeso qualcuno, non era mia intenzione. A volte in queste discussioni non è facile afferrare il tono dell'affermazione.
Da parte mia conosco dei negozianti che non hanno preconcetti verso le scarpe minimal, ma ci pensano su bene prima di consigliarle ad un neofita. MI sembra un comportamento responsabile.
E' un piacere discutere con voi!
Da parte mia conosco dei negozianti che non hanno preconcetti verso le scarpe minimal, ma ci pensano su bene prima di consigliarle ad un neofita. MI sembra un comportamento responsabile.

Itadakimasu (con umiltà ricevo).
-
- Ultramaratoneta
Certo che ci pensano bene, se uno si fa male con una A3 è normale, chi gli contesterà mai nulla,mircuz ha scritto: Da parte mia conosco dei negozianti che non hanno preconcetti verso le scarpe minimal, ma ci pensano su bene prima di consigliarle ad un neofita. MI sembra un comportamento responsabile.
basta aprire qualsiasi rivista, per vedere pubblicizzati tutti i migliori ritrovati della tecnologia ammortizzante.
Ma se uno si fa male con una minimal e tutti quelli intorno gli diranno che è colpa della scarpa ?
Chi glie lo fa fare a consigliare una minimal