dati dei campioni: altro che PMI, solo il peso conta!

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Marcos
Top Runner

Re: dati dei campioni: altro che PMI, solo il peso conta!

Messaggio da Marcos »

savaton ha scritto: E difatti, se noi ci allenassimo come loro fin dalla tenera età probabilmente avremo gli stessi risultati!
Non credo sia sufficiente.
Oltra all'allenamento contano anche altri aspetti come ad esempio l'alimentazione e la voglia di emergere.
Se da noi un atleta non sfonda con la corsa fa un altro lavoro, se un kenyano non sfonda con la corsa fa la fame tutta la vita. 8)
PB
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
Andrea C.
Maratoneta

Messaggio da Andrea C. »

anche noi ci alleniamo fin dalla tenera età...però non nella corsa ma in altri sport, principalmente nel calcio
e infatti i risultati sportivi dell'Italia nel calcio sono nettamente superiori a quelli del Kenya
a me danno fastidio i soliti discorsi di loro che si spaccano al schiena e noi che stiamo sul divano
ma voi a 7-8 anni stavate tutto il giorno in macchina o sul divano??
io scendevo in cortile e giocavo tutto il giorno a pallone con i miei amici
e onestamente preferisco così piuttosto che essermi messo a correre durante l'infanzia, da piccoli molto ma molto meglio sport come il calcio (completo da tutti i punti di vista) che sport come la corsa (tutt'altro che completo)
Marcos
Top Runner

Messaggio da Marcos »

Andrea C. ha scritto: ma voi a 7-8 anni stavate tutto il giorno in macchina o sul divano??
Il problema ANdrea è che lo si faceva una volta, oggi tranne eccezioni questa cosa non succede più e i bambini di oggi sono molto più sedentari rispetto a tren'tanni fa.
PEnsa solamente al discorso scuola. Quand'ero bambino io se qualcuno veniva a scuola in auto coi genitori era un alieno. Oggi devono inventarsi il piedibus per fare in modo che i bambini vadano a scuola a piedi alotrimenti o auto coi genitori o bus.
PB
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
Andrea C.
Maratoneta

Messaggio da Andrea C. »

sì nello specifico sono d'accordo con te (e il bello è che la colpa è di noi genitori, anche se siamo gli stessi che trent'anni fa scendevano in giardino a giocare... :nonzo: )
Però quello che voglio dire io è che ogni paese ha la sua cultura anche in fatto di sport, in Italia lo sport nazionale è il calcio non la corsa, quindi è ovvio che ci siano più bravi giocatori di calcio che bravi runners
A sentire certi discorsi sembra quasi che noi siamo sfigati perché non ci siamo messi a correre quando avevamo 8 anni, mentre i keniani sono bravi perché lo fanno... Semplicemente la maggior parte di noi a 8 anni ha fatto altri sport.
Parere personale: meglio far giocare un bambino a calcio (o altro sport di squadra) che farlo correre
alor
Guru

Messaggio da alor »

Marcos ha scritto:
savaton ha scritto: E difatti, se noi ci allenassimo come loro fin dalla tenera età probabilmente avremo gli stessi risultati!
Non credo sia sufficiente.
Oltra all'allenamento contano anche altri aspetti come ad esempio l'alimentazione e la voglia di emergere.
Se da noi un atleta non sfonda con la corsa fa un altro lavoro, se un kenyano non sfonda con la corsa fa la fame tutta la vita. 8)
beh, c'e' anche una buona componente genetica. se non hai quella, puoi allenarti finche' vuoi ma non arriverai mai ai loro livelli.
se il tuo corpo "è fatto per correre" sei sicuramente facilitato. non a caso gli atleti di colore vincenti sono in numero maggiore.
guarda Dean Karnazes, il suo corpo smaltisce l'acido lattico piu' velocemente di quanto lo produca. virtualmente potrebbe correre per sempre, l'unica limitazione è che deve dormire. questa cosa non la alleni, o ce l'hai oppure meglio che non ti metti a fare una gara di endurance contro di lui :mrgreen:
PB: 1K: 3:22 (03/02/15) - 3K: 11:17 (21/09/15) - 5K: 19:27 (13/01/15) - 10K: 39:55 (15/03/15) - 21K: 1:28:59 (28/02/16) - 42K: 3:24:27 (03/04/16)
SB: 10K: 40:22 (07/02/16) - 21K: 1:28:59 (28/02/16) - 42K: 3:24:27 (03/04/16)
gianmarcocordella
Top Runner

Messaggio da gianmarcocordella »

Anche io gioco a calcio dall'età di 5 anni e ho sempre corso come un matto dietro al pallone
Certo a 22 anni non andrò all'olimpiade o farò una maratona in 2h10 ma certo sono più preparato fisicamente di qualsiasi mio altro compagno di classe o ex compagno di scuola calcio
Non per niente quando favevamo i giri di campo c'era solo un ragazzo polacco che aveva piu resistenza di me perché molto probabilmente lui ha corso più di me dietro al pallone
PB 400m 51"95
800m 2'03"11
1500m 4'37"72
3000m 10'11"4 (allenamento)
savaton
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da savaton »

Marcos ha scritto:
Andrea C. ha scritto: ma voi a 7-8 anni stavate tutto il giorno in macchina o sul divano??
Il problema ANdrea è che lo si faceva una volta, oggi tranne eccezioni questa cosa non succede più e i bambini di oggi sono molto più sedentari rispetto a tren'tanni fa.
PEnsa solamente al discorso scuola. Quand'ero bambino io se qualcuno veniva a scuola in auto coi genitori era un alieno. Oggi devono inventarsi il piedibus per fare in modo che i bambini vadano a scuola a piedi alotrimenti o auto coi genitori o bus.
difatti, io vedo solo figli di stranieri che scendono in strada a giocare.... ](*,)
C'era una volta...
- Un re! - diranno subito i miei piccoli lettori.
No, ragazzi, avete sbagliato. C'era una volta un pezzo di legno.
gianmarcocordella
Top Runner

Messaggio da gianmarcocordella »

Be qua qualcuni che scende in strada a giocare cè
Ma perchè siamo in un paese e non in città sviluppate
PB 400m 51"95
800m 2'03"11
1500m 4'37"72
3000m 10'11"4 (allenamento)
savaton
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da savaton »

gianmarcocordella ha scritto:Be qua qualcuni che scende in strada a giocare cè
Ma perchè siamo in un paese e non in città sviluppate
io sono in periferia di una città media.. non si vedono bambini in strada...... :(
C'era una volta...
- Un re! - diranno subito i miei piccoli lettori.
No, ragazzi, avete sbagliato. C'era una volta un pezzo di legno.

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”