Giro del Varesotto 2014, 22-05/10-06

Appuntamenti, esperienze, domande sulle gare più brevi

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

MadSeason
Top Runner

Re: Giro del Varesotto 2014, 22-05/10-06

Messaggio da MadSeason »

Ecco a voi la seconda puntata de "la prossima tappa":

Castelletto Ticino è una tappa tosta, personalmente ritengo che dopo Quinzano sia la più dura.
Lo scorso anno era la prima edizione, quindi diverse persone la interpretarono male. Quest'anno ci sarà più esperienza in gara :)

Alla partenza consiglio di appostarsi più avanti possibile, si parte in una piazza stretta e si gira in una via altrettanto piccola, che viene transennata ai lati e quindi lo spazio per correre è veramente poco, considerata la ressa iniziale.
Praticamente i primi 500m rischiano di essere una corsa ad ostacoli.
Passata questa prima difficoltà, fino al Km 3 compreso, il percorso ricalca l'inizio di Besnate: discesa continua e rettilinei infiniti, dove impostare bene il tempo. Come a Besnate, consiglio di sfruttare la pendenza favorevole, cercando di salvare un po' di energie.
Si arriva, dopo esser passati sotto l'autostrada, sul Lungo Ticino (una bella discesa marcata vi avviserà di questo punto). Inizia la parte chiave della corsa: terreno difficile (sterrato, stretto, in alcuni casi per sorpassare bisogna andare sull'erba) per 700m, si abbandona il Ticino girando a sinistra e ci si trova di fronte ad un muro improvviso. Siamo nuovamente sotto l'autostrada, e questa salita breve ma tosta, spezza le gambe. Non è asfaltata e si fa fatica ad avere "grip" (speriamo non piova!). Lo scorso anno la feci praticamente al passo, e come me diverse persone.
Superata l'asperità manca circa 1Km all'arrivo e, ovviamente il dislivello negativo della prima metà non lo si ha ancora recuperato, quindi c'è ancora un bel rettilineo in costante ascesa (nulla di massacrante, ma la pendenza si sente), doppia curva e arrivo in piazza, sempre in salita. C'è pure del pavè nella zona partenza/arrivo.

Credo sia tutto :)
Pablo74
Guru

Messaggio da Pablo74 »

questa mattina facevo il mio medio in valle olona, vedo davanti a me un runner che corre in modo veramente elegante, passo armonico, stilisticamente impeccabile, apparentemente senza fatica.
non va particolarmente forte, per cui io lo raggiungo abbastanza facilmente, e lo supero.
mi volto incuriosito e riconosco matteo raimondi, che mi pare stia recuperando da un infortunio.
certo che devo segnare questa data sul calendario, occasione più unica che rara di superarlo! :mrgreen:
ludovico_van
Top Runner

Messaggio da ludovico_van »

ma ormai sei un missile...non ti devi stupire di ste cose...
" Al diaul l' è mort ! " M. T.

" Il vino gioisce i polmoni, l'acqua marcisce i piantoni. " M. T.
MadSeason
Top Runner

Messaggio da MadSeason »

Raimondi ieri sera ci ha messo ben 1 minuto più di me.
Era la prima volta che correva più di 20 minuti, da 4 mesi a questa parte.
Si è infortunato preparando la sua prima maratona, Roma, che poi non ha corso.

Io lo incrociai in Valle un annetto fa (tra le altre volte), e stava facendo i 2'50 sprintando con degli amici, una roba impressionante, alzavano la polvere....
LALOZZO
Guru

Messaggio da LALOZZO »

Mica semplice a Castelletto, conviene sfruttare i tratti in discesa per guadagnare secondi che si perderanno sullo sterrato!

Grazie Kostia!! :salut:
Pukas
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Pukas »

qualche trenino sui 4'00"?...

a besnate son stato sui 4'09, volevo provare a tirare un po' di più finchè le gambe me lo permettono...
PB:
5k: 18'56" (GDV - Casorate Sempione - 14/6/16)
10k: 38'32" (Arona 10K - 7/4/19)
21k: 1h24'44" (Scarpadoro Vigevano - 17/3/19)

Podisti RUNdagi Blog
Classiche Podistiche Varesine
MadSeason
Top Runner

Messaggio da MadSeason »

5k, non esistono trenini :)

A Castelletto men che meno!

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
LALOZZO
Guru

Messaggio da LALOZZO »

Ci vediamo a gallarate pukas, anche io miro ai 4.00 finche il fiato regge!!
Pukas
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Pukas »

MadSeason ha scritto:5k, non esistono trenini :)

A Castelletto men che meno!

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
sarà, ma quando mi son trovato di fianco Raimondi in progressione nella discesa prima dell'entrata nella zona parco a bordo ticino mi ci sono aggrappato stile Fantozzi che prende l'autobus al volo...

500 metri belli rapidi che han dato un po' di morale prima dell'ascesa...
PB:
5k: 18'56" (GDV - Casorate Sempione - 14/6/16)
10k: 38'32" (Arona 10K - 7/4/19)
21k: 1h24'44" (Scarpadoro Vigevano - 17/3/19)

Podisti RUNdagi Blog
Classiche Podistiche Varesine
MadSeason
Top Runner

Messaggio da MadSeason »

Allora, tutto tace?
Avete ancora la salita nelle gambe? :)

Io, partendo con la competitiva, ho dovuto fare un po' di zig-zag nel primo Km, poi ho spinto moderatamente in discesa, per tenere nella parte del fiume e nella salita finale. Diciamo che poi nell'ultimo Km ho sorpassato un sacco di persone perchè ero abbastanza fresco.
Ancora senza GPS, solo cronometro per me, e tempo finale di 23.25
30" in più del 2013.

Per la cronaca, mia figlia quarta arrivata tra le bimbe e, in attesa delle classifiche generali, naviga tra la seconda e la terza piazza del giro.
Sabato a Gallarate vi guardo, perchè non ho da "parcheggiare la bimba" e quindi alle 20.30 corre solo mia moglie.

Poco da dire sulla prossima gara, tutta pianeggiante, qualche curva la rende un po' nervosa, ma date tutto fin dalla partenza.... c'è aria di PB sui 5!

Torna a “Da 5km a 10 Miglia”