A me personalmente il sito di Albanesi piace molto, ogni tanto ci passo un po' di tempo curiosando qua e là. A parer mio lui forse è un po' troppo rigido per gli amatori che corrono solo perchè li piace senza stare a guardare tanto le prestazioni. Del tipo: oggi piove ? vabbe saltiamo questo allenamento, tanto non cambia niente. Però penso anche che un po' di rigidezza non guasta, anzi permette di ambire a risultati migliori. Ovviamente questo discorso è da calibrare in base alle prestazioni/performance che vogliamo ottenere: un conto è correre una 10km in 35, un altro conto è correrla in 50.
Per quanto riguarda i PB di Albanesi, non sono male. Tranne quello sulla maratona che forse stona un po'. Comunque c' è tanta gente che a quel età corre molto ma molto più forte, in primis Danilo Goffi.
Gianmarco devi pensare che gli amatori "adulti", ragionano in una maniera un po' diversa da come ragioni te che sei un amatore "giovane".
Quoto Jean sul fatto di non fare le pulci agli altri Gianmarco. Perchè comunque i tuoi tempi per la nostra età (16/17), è già buono se sono considerati mediocri. Detto da un che quest' anno punta a correre i 3000 in 8'55 e comunque si vede passare qualcuno davanti. Anche nelle gare serali.
Curioso proprio ora leggevo il sito di albanesi sulla scelta delle varie scarpe
Cmq ottimo Pb sui 3000
cnq ragazzi forti ne conosco anche io ma hanno tutti almeno 1 anno in più a me
Albanesi se leggete bene dice che per la salute va benissimo correre 10 km in un ora almeno 3 volte la settimana.
Poi comunque afferma che comunque anche se non é obbligatorio, impegnarsi pet migliorarci ritarda ulteriormente gli effetti dell'invecchiamento.
Oltre che a non farci progressivamente tornare tra i sedentari per scarsa motivazione.
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
Io condivido l’idea di Albanesi che per stare bene e invecchiare bene, bisogna praticare un’attività sportiva di medio-alta intensità con costanza.
Non credo ai benefici dati da blande e incostanti attività sportive tipo:
“porto sempre fuori il cane e camminiamo per 1 ora” (un ora passata con il cane che tira di qua, strattona di là, mentre guardo le vetrine, … mmhhh)
“Vado in palestra” (a fare cosa? Le lezioni di aerobica una volta duravano 1 ora, poi 50 minuti, adesso 45, …. mmhhhh)
“Vado al lavoro in bicicletta” (ma quanti km sono? A che ritmo li fai? mmmhhhh)
ci bombardano con l'idea che poco è meglio di niente, poco può bastare .... mmmhhh
Per me questa “idea” di attività sportiva blanda non da benefici se lo scopo è che il mio corpo stia bene e stia bene a lungo! Poi possono esserci altri vantaggi a camminare con il cane o andare al lavoro in bici. La differenza sta nello “scopo” con cui intraprendo un’attività.
Ripeto se il mio scopo è che il corpo stia bene e “giri” bene, credo sia necessario avere un certo peso corporeo, affaticare il cuore in una certa misura, etc … con impegno e costanza.
A quelli che mi dicono che fanno sport (nuoto, corsa, quello che è) una sola volta a settimana pensando che gli faccia bene, io dico “lascia stare”.
Lascia stare se vai in montagna solo la domenica a vuoi fare 1000mt di dislivello. Fanne 500 e goditi la passeggiata, perché non ti da beneficio sul lungo periodo. Lascia stare se vai a nuotare per curare il mal di schiena ma non sei un buon nuotatore. Fatti un massaggio o fai stretching.
in merito ai PB, come detto, non tutti i grandi allenatori sono stati grandi giocatori e viceversa.
Fare è diverso da saper far fare.
Se esistesse veramente la costituzione robusta perché nei campi di concentramento tutti erano scheletrici? [Albanesi]
seguo il topic per seguire la sfida tra gianmarco e jean (potevi sceglierne uno più facile per iniziare )
poi lo seguo per ricordarmi che il doc manda foto che possono essere usate per risolvere vari problemi (e qui cito gian_dil )
poi per non andare ot dico che albanesi è abbastanza rigido e gli allenamenti sono duri ma quasi tutti quelli che lo hanno seguito per cercare il tempo, me compreso (vedi firma...ammetto che non lo seguirei mai per preparare una gara se non cercassi il pb), ce l'hanno fatta...duro da seguire ma se ne sei convinto e porti a termine (magari adattando un minimo) il risultato lo fai...
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
Ragazzi 38'40 e spiccioli è il record italiano su pista nei 10000 M70 che Acquarone fece nel lontano 2001 e che resiste tuttora, su questo tempo misuro la mia broccaggine considerando che lo stesso tempo, lo facevo con ENORME tiraggio del collo e nausea finale (e tutto il resto) a 41 anni da M40 . Fate Vobis
dal 2012 5K 24'48 - 10K 52'40"- Mezza 1h57'45
1986 5K 16'15-10k 34'28-Mezza 1h24'14"-30km 2h15'12 (MI-PV)
Adesso 7 al km e amen http://www.parkrun.it/milanonord/