se sì, non ha alcun valore: per falsarla basta pochissimo: gambe secche (misura solo quella sezione di corpo), liquidi nel corpo e ancor più facilmente, piedi umidi
Sei troppo Magro!
Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
RiccardoS
- Ultramaratoneta
Re: Sei troppo Magro!
quindi la misurazione è stata fatta da una bilancia impedenziometrica?
se sì, non ha alcun valore: per falsarla basta pochissimo: gambe secche (misura solo quella sezione di corpo), liquidi nel corpo e ancor più facilmente, piedi umidi
Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it
-
AdeleMcqueen
Si, è vero le bilance impedenzometriche hanno il leggero margine di errore. Ma potrebbe essere che magari la tua non è pancia, ma semplicemente addominali bassi, meno allenati rispetto a quelli alti, e quindi il poco, quasi inesistente grasso corporeo che hai si concentra in quel punto.
-
Spuffy
- Top Runner
Si esatto ecco il nome!;) CNA sono andato due volte nel giro di tre mesi e i dati erano simili...per il grasso che si concentra tutto sulla panza possibilissimo!giurò che appena posso posto le foto!
3000 m: 8'16"07 MILANO
5000 m: 14'07" MILANO
10000m: 29'41" VITTORIO VENETO
10 Km: 29:24 FORLI'
HM: 1h04'40" ROMA 21K
Mara: 2h:22':36" FIRENZE
-
Mad Mat
- Ultramaratoneta
Io l'hanno scorso ho approfittato di un esame gratuito in negozio sportivo con la BIA, lo strumento che usano solitamente i nutrizionisti.
(sempre bioimpedenziometrico, ma molto più evoluto delle bilance)
Io pesavo 72kg, con 9kg di massa grassa totale(12,5%)di cui:
7kg tessuto adiposo (9,7% grasso "in più", che si misura anche con la plicometria)
2kg grasso essenziale (2,8% grasso nei tessuti connettivi, difficile da modificare, anzi deleterio)
Metabolismo basale 1810Kcal
L'esperto mi disse che l'ideale sarebbe stato dimezzare il tessuto adiposo.
Risultato:
con solo 3,5Kg di grasso da togliere...la tartaruga non si vede neanche col binocolo!
(sempre bioimpedenziometrico, ma molto più evoluto delle bilance)
Io pesavo 72kg, con 9kg di massa grassa totale(12,5%)di cui:
7kg tessuto adiposo (9,7% grasso "in più", che si misura anche con la plicometria)
2kg grasso essenziale (2,8% grasso nei tessuti connettivi, difficile da modificare, anzi deleterio)
Metabolismo basale 1810Kcal
L'esperto mi disse che l'ideale sarebbe stato dimezzare il tessuto adiposo.
Risultato:
con solo 3,5Kg di grasso da togliere...la tartaruga non si vede neanche col binocolo!
-
fujiko
Donatore
- Pink-Moderator
Io vorrei fare un esame con BIA appunto, giusto per curiosità.
Collegandomi al titolo del topic, io di chili, anni fa, ne pesavo quasi 90. Ora sono stabile, da anni tra i 63 e i 65...mi peso raramente e sto sempre lì.
Ho cambiato totalmente le mie abitudini non solo alimentari, ma di vita
Ovviamente, che ve lo dico a fare, indovinate cosa mi dicono da quando ho cominciato lentissimamente a perdere peso: sei dimagrita un sacco ( e fin qui ok), sei TROPPO magra. Per la cronaca, ho un BMI di 22. La carne non manca ma sono in forma, porca miseria....ma che vedono?
Collegandomi al titolo del topic, io di chili, anni fa, ne pesavo quasi 90. Ora sono stabile, da anni tra i 63 e i 65...mi peso raramente e sto sempre lì.
Ho cambiato totalmente le mie abitudini non solo alimentari, ma di vita
Ovviamente, che ve lo dico a fare, indovinate cosa mi dicono da quando ho cominciato lentissimamente a perdere peso: sei dimagrita un sacco ( e fin qui ok), sei TROPPO magra. Per la cronaca, ho un BMI di 22. La carne non manca ma sono in forma, porca miseria....ma che vedono?
Never complain, never explain.
-
RiccardoS
- Ultramaratoneta
mi vien quasi quasi voglia di farla pure io (mi ero informato in una clinica specializzata, costa 75€ il che mi rompe un tantino le balotas...), dato che non conosco la mia %, ma che spannometricamente ho sempre stimato almeno attorno al 12-15%, però gli addominali, e tutti i muscoli in genere li ho sempre visti e ancor di più da qualche mese che ho iniziato ad affiancare alla corsa anche un leggere sollevamento pesi ed altri esercizi di rafforzamento della parte superiore del corpo.Mad Mat ha scritto:...con solo 3,5Kg di grasso da togliere...la tartaruga non si vede neanche col binocolo!
eppure non sono chissà che montagna di muscoli... anzi...
p.s. l'IMC di prima che iniziassi a rinforzare era circa 22, ora è passato a 23...
Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it
-
Spuffy
- Top Runner
La storia del sei troppo dimagrito è l'invidia di chi non ha voglia di mettersi in forma!io rispondo sempre forse sei te che sei troppo grasso!;)
3000 m: 8'16"07 MILANO
-
fujiko
Donatore
- Pink-Moderator
@Spuffy concordo e, avendo provato la risposta con un più democratico "forse sei tu il metro di giudizio sbagliato visto che non mi sembri in forma" (detto a persona che lo diceva non per invidia, ma con una punta di fastidio, non saprei spiegare bene), posso dire che funziona a non aver rotte le balls.
Comunque da quando corro e quindi ho messo su massa muscolare giusta i commenti sono diminuiti a favore dei rilievi di (apparente) atleticità
che spero siano effettivi 
Comunque da quando corro e quindi ho messo su massa muscolare giusta i commenti sono diminuiti a favore dei rilievi di (apparente) atleticità
-
Mad Mat
- Ultramaratoneta
-
fujiko
Donatore
- Pink-Moderator
eeeeeh magari!!!!!!!!!! vatti a leggere la mia presentazione, in cui preciso che sono la gemella cessa