Valori del colesterolo. Come li avete ?

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

LiberoStile
Aspirante Maratoneta

Re: Valori del colesterolo. Come li avete ?

Messaggio da LiberoStile »

Un'alimentazione povera (soprattutto in grassi) incrementa la produzione di colesterolo endogeno, oltre a modificare alcuni segnali ormonali
Dig On
Ste85
Novellino

Messaggio da Ste85 »

LiberoStile ha scritto:Un'alimentazione povera (soprattutto in grassi) incrementa la produzione di colesterolo endogeno, oltre a modificare alcuni segnali ormonali
Capito... però è strano che dipenda dalla dieta perché me l'ha prescritta il dietologo... bho... mercoledi avrò qualche risposta da lui :D grazie intanto :wink:
Run_Franz_Run
Ultramaratoneta

Messaggio da Run_Franz_Run »

LiberoStile ha scritto:
Ste85 ha scritto:Ho fatto le analisi settimana scorsa e fortunatamente il colesterolo mi è sceso da 233 dello scorso anno a 202 di adesso :D
L'HDL è 59. Non mi piacciono i trigliceridi che sono a 238 :thumbdown:
Scusa se si permetto, ma con quei valori (HDL basso e TG altì), nonostante il col. tot. sia diminuito (probabilmente è diminuita anche la frazione HDL), il fattore di rischio è comunque piuttosto elevato...
ma scusa, StileLibero, perchè dici che Ste ha un fattore di rischio elevato?
il rapporto Ctot/HDL è (202/59=) 3,42 ben sotto la soglia di rischio ( di 5 secondo Albanesi) e/o 4,5 come riportu nel tuo blog).

Ritengo (almeno credo) preoccupante il rapporto Trigliceridi/HDL che secondo Albenasi dovrebbe essere inferiore a 2. Secondo albanesi per valori di trgliceridi superiori a 150 si parla di ipertrigliceridemia (http://www.albanesi.it/Dietologia/trigliceridi.htm)
Ste, ma sei sicuro di tale valore di trigliceridi? ...se così fosse, conviene parlarne con il tuo medico (senza creare allarmismi, eh)
"Balbo t'è pasè l'Atlantic mo miga la Perma":
Run_Franz_Run
Ultramaratoneta

Messaggio da Run_Franz_Run »

Run_Franz_Run ha scritto:
LiberoStile ha scritto: Scusa se si permetto, ma con quei valori (HDL basso e TG altì), nonostante il col. tot. sia diminuito (probabilmente è diminuita anche la frazione HDL), il fattore di rischio è comunque piuttosto elevato...
ma scusa, StileLibero, perchè dici che Ste ha un fattore di rischio elevato?
il rapporto Ctot/HDL è (202/59=) 3,42 ben sotto la soglia di rischio ( di 5 secondo Albanesi) e/o 4,5 come riportu nel tuo blog).

Ritengo (almeno credo) preoccupante il rapporto Trigliceridi/HDL che secondo Albenasi dovrebbe essere inferiore a 2. Secondo albanesi per valori di trgliceridi superiori a 150 si parla di ipertrigliceridemia (http://www.albanesi.it/Dietologia/trigliceridi.htm)
Ste, ma sei sicuro di tale valore di trigliceridi? ...se così fosse, conviene parlarne con il tuo medico (senza creare allarmismi, eh)
Ops, scusami StileLibero, avevo inteso poco e male la tua risposta.
Parlavi di rischio elevato proprio in relazione all'alto valore di trigliceridi e basso valore di HDL e non in relazione al rapporto con il Colesterolo totale (come avevo supposto).
"Balbo t'è pasè l'Atlantic mo miga la Perma":
Ste85
Novellino

Messaggio da Ste85 »

Ma il valore dell'HDL non basterebbe che fosse sopra i 40 come c'è scritto nel foglio del laboratorio analisi? Pensavo di essere a posto con 59... considerando che ho anche iniziato a mangiare pesce ogni giorno cosa che prima non facevo praticamente mai... :(
LiberoStile
Aspirante Maratoneta

Messaggio da LiberoStile »

[/quote]Ops, scusami StileLibero, avevo inteso poco e male la tua risposta.
Parlavi di rischio elevato proprio in relazione all'alto valore di trigliceridi e basso valore di HDL e non in relazione al rapporto con il Colesterolo totale (come avevo supposto).[/quote]

:thumleft:
Dig On
snake61
Novellino

Messaggio da snake61 »

salve a tutti, maratoneta e ultra, da 30 anni , mi sono ritrovato alle ultime analisi con un livello di colesterolo non alto.....altissimo!!!!
388
hdl 62
ldl 307
trigliceridi 94
ho 49 anni, come detto faccio agonismo da più di 30 anni e non ho mai riscontrato valori oltre 190, di punto in bianco mi ritrovo cosi senza capire il perchè, premetto che sto anche abbastanza attento nel mangiare e non sono assolutamente sovrappeso, 185cm per 82 kg.
Rifatte le analisi presso un altro laboratorio.....il risultato non cambia....mi sono state prescritte delle pillole , ma resta il fatto che non capisco cosa è successo.
Tra una decina di giorno rifaccio le analisi e vedremo , inutile dire che non mi è stata rinnovata l'idoneità agonistica :( :(
:hail:
maumau1
Top Runner

Messaggio da maumau1 »

che strano snake questi valori così cambiati in poco tempo! :shock: Ma quando avevi fatto le ultime analisi prima di queste? Intanto spero di cuore che tu riesca a ristabilire i tuoi valori e di tornare presto alle gare!!! :thumleft:
Maurizio
Miro 69
Top Runner

Messaggio da Miro 69 »

Totale 182
Hdl 51
Ldl 122
Trigliceridi 90
21,097 Km -1h56'07"-Garda Trentino HM 2013
29 Km -2h57'18"- Corsa del Principe 2017
42,195 Km - 4h29'36"- XXI Maratona di Ravenna 2019

Ho letto di cose già vissute e pensato di cose già scritte.
Miro
snake61
Novellino

Messaggio da snake61 »

[quote="maumau1"]che strano snake questi valori così cambiati in poco tempo! :shock: Ma quando avevi fatto le ultime analisi prima di queste? Intanto spero di cuore che tu riesca a ristabilire i tuoi valori e di tornare presto alle gare!!! :thumleft:[/quote

ciao, le avevo fatte a maggio,con valori leggermente più bassi, queste sono quelle di ottobre ( fatte al ritorno da una scarpinata di 900 km ) , quelle dello scorso anno, tutto ok.....la cosa è stranissima, il problema, se così si può chiamare, è che sto bene, mi alleno 5-4 volte a settimana per uscite cha vanno da 1 ora a 1 ora e mezza, senza nessun problema!!!!
Qui ci vuole il Dottor HOUSE
:nonzo: :nonzo:

Torna a “Infortuni e Terapie”