[FENIX 3] SOLO CONFRONTO PRECISIONE TRACCE E DISTANZE E PROBLEMATICHE

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

patgen79
Maratoneta

Messaggio da patgen79 »

Ciao a tutti [WHITE SMILING FACE]. Premesso che so che non esiste una regola definitiva per la domanda che sto per porvi, voi come preferite settare il vostro f3?
Glonass si o no?
Velocità 3d si o no?
Registrazione intelligente o 1 secondo?
Sono molto curioso...
Ciaooo
attiz
Aspirante Ultramaratoneta

Re:

Messaggio da attiz »

patgen79 ha scritto:Ciao a tutti [WHITE SMILING FACE]. Premesso che so che non esiste una regola definitiva per la domanda che sto per porvi, voi come preferite settare il vostro f3?
Glonass si o no?
Velocità 3d si o no?
Sono molto curioso...
Ciaooo
Al momento è configurato con Glonass attivo e registrazione dati 1 al secondo.
Alebandit
Novellino

Re: [FENIX 3] SOLO CONFRONTO PRECISIONE TRACCE E DISTANZE E PROBLEMATICHE

Messaggio da Alebandit »

Ragazzi buongiorno, ieri ho corso la mia prima mezza uisp e quindi misurata ufficialmente. Fenix 3 mi ha segnato un totale di 20,70 km invece dei 21,095. Non mi sembra molto preciso impostato con registrazione ad 1 secondo e glonass attivo. Nella traccia della mappa in alcuni punti corro sugli edifici. Speriamo in un miglioramento
Personali :
1 km 3:24
1 mi 6:00
5 km 21:08
10 km 42:38
Mezza maratona 1:35:29
Maratona 3:42:53
Garmin Fenix 6 Pro Titanium sapphire
alexilsecco
Maratoneta

Messaggio da alexilsecco »

Ciao ragazzi, ieri 13km con un amico che indossava Suunto Ambit3 Sport (io non ho indossato il mio perché era scarico).
Vi posto la mia traccia su Garmin Connect e la sua su Suunto Movescount. Le tracce registrate su Strava non ve le riporto perché l'algoritmo utilizzato è diverso e ha poco senso nel confronto.

Garmin fēnix 3 -> https://connect.garmin.com/modern/activity/744294120

Suunto Ambit3 Sport -> http://www.movescount.com/it/moves/move58860645

Come potete vedere, il fēnix 3 (fw. 3.1, GPS 2.80 GLONASS attivato e registrazione 1 sec.) mi segna 190 metri in meno su 13km, (fēnix 12,86km - Ambit3 13,05km) sempre se effettivamente è il Suunto ad essere preciso. Il Garmin per esempio mi da 7m di discesa e 7m di salita, direi precisissimo dato che abbiamo corso avanti e indietro sul mare. Il Suunto segna 56m di discesa e 42m di salita, cosa che mi sembra sinceramente assurda.
Ad ogni modo, esportando la traccia in .tcx e facendola leggere a CompeGPS, la distanza totale è calcolata in 12,88km (20m di differenza su quasi 13km) e l'ascesa è appunto 0 metri... e sinceramente io mi fido più di Compe che di Suunto...
La qualità della traccia è più che buona con solo un paio di sbavature, cielo un po' nuvoloso ma senza palazzi. Direi che ci siamo!
Gear Garmin Forerunner® 620
Muta 2XU MENS V:3 2015
Occhialini Malmsten Swedish
Bici Bianchi Sempre 2012 Ultegra 11v
Scarpe Asics GEL-DS TRAINER 20 | Asics GEL-KAYANO 21
patgen79
Maratoneta

Messaggio da patgen79 »

Ciao a tutti,
ieri ho fatto il trail dei laghi a Chiaverano. Il fenix 3 ha funzionato benissimo...nessun lag o bug. Il tracciato di gara diceva 28 km e 1000 d+. Ero andato più volte a provarlo (quasi camminando) e mi segnava sempre sui 28 km....
Ieri, finita la gara l'ho confrontato con atri amici:
Uno aveva il sunto e gli ha segnato 27 km
Un altro aveva il F3 (glonass off e reg intel.) 27 km
Io il F3 (glonass on e reg intel) quasi 26 km
:nonzo: :nonzo: :nonzo:
Proprio non capisco. Intanto il dislivello era quasi uguale su tutti i dispositivi. Andando a rivedere la mia traccia l'ho trovata incredibilmente fedele al tracciato di gara... Come ha potuto segnarmi un km in meno?
Per caso qualcun altro ha partecipato a questo trail? Se si, che risultati vi ha dato il vostro gps? Grazie mille.
Il mio tracciato: https://connect.garmin.com/modern/activity/744537884
In ogni caso devo dire di essere felicissimo di quest'orologio.... Vi aggiornerò con le prossime uscite.
Strava: Patierno Gennaro
Garmin connect: patgen79
catoita
Aspirante Maratoneta

Messaggio da catoita »

Ciao a tutti,
ieri mezza di firenze in mezzo ai palazzi, altre volte con garmin fenix 2 e forerun 410 o telefono mi ha sempre segnato piu dei 21, 0975 Km, dovuto a tracce sballate. ieri con fenix 3 ho finito la gara è mi ha segnato 20,83 267,5 m meno, cioè un errore di 1.27 % in meno.
La traccia è stata molto buona per il tipo di percorso, certo è che il fenix3 sembra avere un algoritmo che misura un po meno in genere. Infatti in altre situazioni ho visto che rispetto ad altri i Km percorsi sono sottostimati. Se andiamo a vedere l'errore è molto esiguo e molto meglio avere un 1,2 % in meno che 3-4 % in più che mi succedeva con gli altri orologi.
Vi posto la traccia:
http://www.mygpsfiles.com/app/#HeWFVj4S
che dire,
soddisfatto!
attiz
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da attiz »

catoita ha scritto:Ciao a tutti,
ieri mezza di firenze in mezzo ai palazzi, altre volte con garmin fenix 2 e forerun 410 o telefono mi ha sempre segnato piu dei 21, 0975 Km, dovuto a tracce sballate. ieri con fenix 3 ho finito la gara è mi ha segnato 20,83 267,5 m meno, cioè un errore di 1.27 % in meno.
La traccia è stata molto buona per il tipo di percorso, certo è che il fenix3 sembra avere un algoritmo che misura un po meno in genere. Infatti in altre situazioni ho visto che rispetto ad altri i Km percorsi sono sottostimati. Se andiamo a vedere l'errore è molto esiguo e molto meglio avere un 1,2 % in meno che 3-4 % in più che mi succedeva con gli altri orologi.
Vi posto la traccia:
http://www.mygpsfiles.com/app/#HeWFVj4S
che dire,
soddisfatto!
Anzitutto il test in mezzo ai palazzi è sempre uno dei test più probanti.

Ieri ho calcolato la lunghezza del percorso fatto nell'ultimo allenamento con Map Pedometer.
Il Fenix 3 ha misurato 7,81 mentre Map Ped. ha miurato 7,91 km: c' è una differenza di 100 metri cioè un 1,26%.
Ecco la traccia:

https://connect.garmin.com/modern/activity/743418094

Penso che ci siano ancora ampi margini di miglioramento e sia chiaro che sono molto soddisfatto anche alle luce delle discussioni lette sugli altri GPS in giro.

Grazie e ciao.
patgen79
Maratoneta

Messaggio da patgen79 »

Oggi notavo che il mio f3 ha il pulsante rosso che non ha un bel movimento. Ho provato anche a lavarlo con l'acqua corrente. Mi sono reso conto che fa un rumore e un click differente dagli altri pulsanti. Per caso qualcuno di voi ha avuto la stessa sensazione?
Strava: Patierno Gennaro
Garmin connect: patgen79
Kokyu
Mezzofondista

Re:

Messaggio da Kokyu »

patgen79 ha scritto:Ciao a tutti [WHITE SMILING FACE]. Premesso che so che non esiste una regola definitiva per la domanda che sto per porvi, voi come preferite settare il vostro f3?
Glonass si o no?
Velocità 3d si o no?
Sono molto curioso...
Ciaooo
Io ho fatto vari test, usandolo con tutte e 4 le modalità possibili e per ora mi trovo bene con registrazione intelligente e glonass on. Tuttavia le differenze che ho riscontrato sulla distanza nelle varie modalità erano davvero esigue, di pochi metri. Indubbiamente, una modalità può essere migliore di un'altra anche a seconda del tragitto che bisogna affrontare.

EDIT
La distanza/velocità 3d non è un'opzione disponibile per le attività di corsa. Se uno và a cercare fra le opzioni c'è per l'escursionismo o comunque lavori in quota. Credo che con dislivelli di poche centinaia di metri sia considerata da garmin inutile :-)
Ultima modifica di Kokyu il 13 apr 2015, 15:50, modificato 1 volta in totale.
P.B. 5K 18:15
P.B. 10k 39:41
P.B. 21K 1:38:18 (allenamento)
Attualmente:
Asics 33-FA 4mm drop
Garmin Fenix3
Kokyu
Mezzofondista

Messaggio da Kokyu »

patgen79 ha scritto:Oggi notavo che il mio f3 ha il pulsante rosso che non ha un bel movimento. Ho provato anche a lavarlo con l'acqua corrente. Mi sono reso conto che fa un rumore e un click differente dagli altri pulsanti. Per caso qualcuno di voi ha avuto la stessa sensazione?
Risposto nel topi ufficiale. Questo topic cerchiamo di lasciarlo per i confronti di tracce e precisione :-) :thumleft:
P.B. 5K 18:15
P.B. 10k 39:41
P.B. 21K 1:38:18 (allenamento)
Attualmente:
Asics 33-FA 4mm drop
Garmin Fenix3

Torna a “Garmin”