Una buona tecnica di corsa

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

zagros
Maratoneta

Re: Una buona tecnica di corsa

Messaggio da zagros »

Ah ah...certo ;-)
lorenzetto23
Mezzofondista

Messaggio da lorenzetto23 »

Seguiro con interesse quel thread e i sostenitori di questa tecnica,senza però convertirmi a nessuna convinzione radicale, ormai ho delle nimbus nuove di zecca e di certo non le butto [-( , alla loro fine però,rivalutando bene la mia tecnica di corsa e tutto il resto,se avrò maturato una convinzione circa l'uso delle minimaliste le proverò senza dubbio!
My Personal Best:
21 km Roma - Ostia 2016 2h 24' 04"
lorenzetto23
Mezzofondista

Messaggio da lorenzetto23 »

mircuz ha scritto:La tecnica di corsa conta più delle scarpe. Si possono fare molti danni anche con le minimal, e se mi dite che per correre con le minimal è necessaria una tecnica corretta, un periodo di transizione, esercizi per rinforzare il piede, il core, ecc... io dico che lo stesso vale per le scarpe ammortizzate. Mia opinione!
Non sono come quelli che dicono, fai così o usa questo e risolverai tutti i problemi... :mrgreen:
mircuz posso ben crederci, alla fine non credo che se dall'oggi al domani mi metto a correre scalzo(vetri e pietre a parte) ne trarrò particolare giovamento anzi...credo che il problema si ripresenterebbe ben + presto.
Alla fine non mi resta che sperare che il mio infortunio sia stato + frutto del sovrallenamento e da scarsa preparazione mia a quel kilometraggio con conseguente corsa malandata dopo il mio punto di massima!
My Personal Best:
21 km Roma - Ostia 2016 2h 24' 04"
mircuz
Guru

Messaggio da mircuz »

Ciao @lorenzetto23, la mia affermazione era rivolta a tutti quelli che credono di trovare in un dispositivo tecnico la soluzione a tutti i mali, che siano scarpe minimal, o massimaliste, plantari magici o indumenti compressivi che ti fanno correre senza fatica, ecc...L'uso di una scarpa poco strutturata da usare con accortezza, affiancata alle tradizionali, credo sia una soluzione equilibrata. Poi ciascuno trova la sua strada, se è fortunato!
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
Paolo
Maratoneta

Messaggio da Paolo »

labboro ha scritto:Sono d'accordo che la tecnica è influenzata dai problemi biomeccanici , per il resto hai la certezza che con altre scarpe non ti saresti infortunato ? Quali free hai usato ?

Il seminario di correre naturale mi ispirava moltissimo , ma capperi 130€ è decisamente troppo :(
Ho usato le Nike free 3, ma mi sono fratturato usando, in una gara di 10 km., le superleggere ormai scadute. In ogni caso il piede mi faceva male prima di gareggiare, quindi l'infortunio è iniziato con le Nike free e si è completato con le superleggere scadute, senza più potere protettivo.
Sicuramente con scarpe protettive, come le Asics Cumulus, NON MI SAREI INFORTUNATO, in quanto protegge molto bene i metatarsi, senza contare che le nike free, per evitare talloniti, ti spingono ad atterrare di avampiede, mentre l'appoggio giusto sarebbe di mesopiede e chi ha i piedi cavi come me, NON PUO' ATTERRARE DI MESOPIEDE. Proprio ieri ho ritirato i plantari, sia sportivi che posturali, spendendo tra le altre cose 520 euro, perciò sono fresco di lezione podologica fattami da un medico, non certo un ciarlatano
sottobosco
Guru

Messaggio da sottobosco »

che ne pensate delle scarpe Newton? Io avevo fatto un giro nel loro sito, ma non ho vicino casa un rivenditore dove poterle provare...
non dire gatto se non ce l'hai nel sacco, ma soprattutto non dire mulo...
Immagine Attilio
mircuz
Guru

Messaggio da mircuz »

Io le ho provate e dopo tre uscite le ho regalate...
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
labboro
Guru

Messaggio da labboro »

Io le ho provate in negozio e cestinate, ok provare a migliorare la corsa, ma non devono essere le scarpe che ti "costringono " in una determinata posizione, perché a mio avviso poi quando sei stanco rischi di farti male.

Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk
labboro
Guru

Messaggio da labboro »

@Paolo che ritmi hai abitualmente in gara?

Paolo
Maratoneta

Messaggio da Paolo »

labboro ha scritto:@Paolo che ritmi hai abitualmente in gara?

Dipende dalla distanza... a parte il fatto che gareggio pochissimo e che è dal 23 maggio che non sto più gareggiando, comunque ho fatto i 12 km. di Vivicittà a 4'21" al km., una gara di 3 km. con molto sterrato a 4'05" al km., un'altra gara con molto sterrato di 10 km. a 4'30" al km. e l'ultima gara dove ho gareggiato il 23 maggio: 7 km. totalmente asfaltati a 4'21" al km.

Torna a “Allenamento e Tecnica”