La Mezza del Marchesato - Saluzzo (CN) - 03/04/2016

Appuntamenti, esperienze, domande sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

mattiatrotta
Ultramaratoneta

Re: La Mezza del Marchesato - Saluzzo (CN) - 03/04/2016

Messaggio da mattiatrotta »

Eccoci eccoci al giorno dopo la gara. Stanchezza ne abbiamo? A bomba! Tonsille gonfie ne abbiamo? A bizzeffe! Felicità ne abbiamo? Una marea!!!!!!!!!!!

Allora provo a tirare un po' le somme dell'evento. Numero di partecipanti direi ottimo. Meteo direi molto gradevole (che bel culo che abbiamo avuto!). Manto stradale pressochè in ottime condizioni su tutto il percorso. Panorama quest'anno non così gradevole a causa delle nuvole basse, ma pazienza.
Le docce continuano ad essere un problema e quest'anno abbiamo tentato una soluzione nuova, cioè garantirle calde a tutti agli spogliatoi dello stadio. Si è preferito opzionare quella struttura invece delle palestre centrali semplicemente per quel motivo, cioè garantire a tutti la possibilità di docce calde (c'è un impianto a gas laggiù e non uno elettrico come in centro). Di contro c'è la distanza dall'arrivo. Anche vero però che se si parcheggiava già laggiù la macchina con 800 metri di riscaldamento si poteva raggiungere la partenza e quindi con 800 metri di defaticante andare a fare la doccia. Credetemi secondo noi era la soluzioni più cosciente per far fronte alle classiche lamentele di docce fredde giunte negli scorsi anni.
Per quanto riguarda le premiazioni devo ammettere che mi sono annoiato anche io, ma quante cacchio di categorie ci sono?????? Troppe porca paletta!
E il pasta party? Secondo me è stato di un buon livello qualitativo. Me lo confermate?
E i pacer? Parlatemene bene per cortesia che mi toccate direttamente il cuore eh! =D>
Poi secondo me siamo simpaticissimi a Saluzzo! :D :D :D

Ovviamente siamo ben propensi ad ascoltare critiche e suggerimenti. Ne faremo tesoro e proveremo a metterli in pista per il prossimo anno. Noi ci vorremmo essere. Speriamo che la Fidal ce lo permetta. Immaginare la Mezza del Marchesato come gara nazionale mi fa luccicare gli occhi. Penso che le basi per poter mettere in piedi un evento di quel genere ci siano... poi incrocio le dita, mi prodigo affinchè qualcuno ci creda e ci aiuti nel realizzare un bel sogno!

P.S. senza di voi che vorrete correre noi non faremo un bel niente!!!!!!
Ciao sono Mattia e ho un problema con la corsa.
Willy89
Maratoneta

Messaggio da Willy89 »

Ho visto i tempi!
Lasciatemelo dire: "Codesti falli" (versione aulica di un espressione ben più volgare)!
Temponi! Basti pensare che il tempo del vincitore equivale al mio tempo sugli 11-12 km :)
I miei "Record"

10 Km : 48'52'' (27/04/18)
21 km : 1h50'06'' (11/08/17)
25 km : 2h9'26'' (11/08/17)

Corsa come gioco!
max333
Ultramaratoneta

Messaggio da max333 »

Prima partecipazione a questa mezza e devo dire che mi è piaciuta, messa in calendario come allenamento per la maratona di Padova con intenzione di tenere un passo sui 4'30'', ho finito in 1h 32' 57'' di real time a 4'24''km.
mi piacciono i percorsi con lievi dislivelli e quello di Saluzzo mi sembra comunque molto veloce, dopo il primi 5 km in leggerissima salita (ma che si sente)ci sono circa 7-8 km dove si puo' recuperare con gli interessi ,poi verso il 16 ancora leggero dislivello fino al 18 e ultimi km dove
spingendo a fondoho fatto i tempi migliori, l'ultimo a 4'07''.
A mio parere questa mezza ha tutto per crescere come partecipazioni,forse è migliorabile per alcuni particolari, la distribuzione dei pettorali con un po di coda, un po' di confusione nel canale di riconsegna chip e ristoro finale ,e se il budget lo permettesse ,una medaglia ai finischer (avendo gli armadi pieni,personalmente la preferisco ad una maglia) ma sono inezie.
:D arrivederci al 2017!!
nel mio pensiero
nella mia corsa
nella mia fatica
avrò sempre un'amico che mi accompagna
ciao Paolo
mattiatrotta
Ultramaratoneta

@Willy89 i tempi sono molto buoni, hai ragione! Non velocissimi però. Il vincitore ha un personale di 5' più basso... diciamo che ieri ha fatto una passeggiata!!! Ti posso garantire però che tutti i tempi dei "normali" sono stati sudati nel vero senso della parola perchè strappare un bel crono su questo tracciato non è un gioco da ragazzi.

@Max333 non posso che darti ragione. La logistica finale può migliorare e ti posso dare la mia parola, per quanto possa valere, che il prossimo sarà migliorata. Si lavora anche alla medaglia... se solo mi avessero ascoltato per bene ce l'avremmo avuta anche quest'anno! Sono contento però che ti sia piaciuta! Al prossimo anno allora!!!
Sonia77

Messaggio da Sonia77 »

Sulla pagina fb ci sono le foto e c'è anche il marito all' arrivo!
Sapete se ne sono state fatte altre?
mattiatrotta
Ultramaratoneta

Di sicuro nei prossimi giorni aggiungeranno altre fotografie!
Jack87!
Ultramaratoneta

Messaggio da Jack87! »

Si, del ''problema'' delle docce ne ho parlato con un organizzatore domenica e mi ha detto la stessa cosa, ed in effetti devo dire che il sollievo di una doccia calda dopo tutta la fatica che ho fatto mi ha salvato le chiappe :mrgreen: L'unica cosa magari per migliorare la logistica si potrebbe (budget e collaborazioni permettendo) organizzare un piccolo servizio navette dalla zona arrivo alla pista di atletica :wink:

Mentre per quel che riguarda le premiazioni, secondo me il problema non è stata la lunghezza delle stesse, le categorie sono quelle e purtroppo è così dappertutto, ma il fatto che siano iniziate troppo tardi.. Sono iniziate alle 13:30 e se ci pensi i primi erano già arrivati da 3 ore :oops: Forse farle iniziare durante il pasta party mentre la gente è li che mangia può essere la soluzione.

Tornando a parlare del percorso; Ovviamente come si è visto crea pareri discordanti.. secondo me dipende tutto da come viene interpretato, dal tipo di preparazione e dal tipo di velleità che si hanno. Ma credo sia condivisibile il fatto che non sia proprio un percorso da personale... Poi per carità ciò non toglie che lo si riesca a fare lo stesso eh.. però quelli che conosco che lo hanno fatto hanno abbassato tipo di 5' il pb precedente.. il che significa che magari o avevano appena iniziato a correre o comunque sono migliorati molto indipendentemente dal percorso.
Una domanda, qual è stato il vostro feedback riguardo al senso di marcia? in generale è piaciuto di più quest'anno o il senso opposto degli altri anni? Ed in futuro lascerete questo o tornerete alle prime due versioni?
Personalmente credo che il senso di marcia delle prime due edizioni sia nettamente più veloce.. Tant'è che tutti quelli della mia squadra che l'avevano corsa lo scorso anno (tolto qualcuno che nel frattempo è migliorato parecchio) anno alzato il tempo di 1-2 minuti. Lo stesso Manuel Solavaggione che l'anno scorso ha fatto il personale in 1h09' e qualcosa, quest'anno ha fatto 1h12' e rotti...
3k (Alba 15'): 10'30''55
5k (Saluzzo 15'): 18'28"
10k (Tuttadritta 14'): 38'08"
21k (Valencia WHM 18'): 1h25'08"
30k (Cortina-Dobbiaco 14'): 2h10'48''
Maratona (Turin Marathon 10'): 4h00'18"
franchino
Moderatore

Messaggio da franchino »

per le premiazioni Mattia, prendete in considerazione a parte i primi assoluti sul podio quelle fai-da-te
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: donazioni.php !

www.strava.com/athletes/franco_chiera
dnaetora
Mezzofondista

Messaggio da dnaetora »

Secondo me la gara è dura ma anche molto bella oltre alle salite tanti cambi di direzione e curve, ma ben organizzata.
Bellissimi gli ultimi 200 metri tra il pubblico.
Le docce vanno migliorate in quanto oltre ad essere distanti non erano ben segnalate abbiamo avuto difficoltà a trovarle e forse non siamo neanche andati nello spogliatoio giusto abbiamo fatto la doccia con i bambini del judo
All'arrivo secondo me era da mettere prima il tavolo del bere e poi la riconsegna del Chip arrivato all'arrivo avevo la necessità di bere ma prima ho dovuto togliere il chip ritirare il pacco gara e poi potermi rifocillare
Tanto di cappello però al buffet finale ricco e personale gentile e cordiale sempre con il sorriso
La rifarò sicuramente
mattiatrotta
Ultramaratoneta

@jack87 la navetta era stata pensata, ma quanta gente carichi? Come gestisci i flussi? Non siamo riusciti a darci una risposta. Vedremo di trovare una soluzione però potete starne certi!
Iniziare le premiazioni durante il pasta party è un'ottima idea e non so perchè nessuno ci abbia pensato, ma non so darti una risposta veritiera in quanto non ho seguito io quella sezione dell'evento. Penso però che i problemi veri sui ritardi siano frutto dell'ufficializzazione classifiche da parte di mysdam. Penso eh... correggetemi se sbaglio!
Il percorso siamo stati obbligati a farlo in questo senso per problematiche sorte a livello di viabilità con il comune di Verzuolo. Passando prima da lì la strada sta chiusa di meno e sono più contenti. In cuor mio li avrei mandati a quel paese, ma sapete benissimo che non si può per enne motivi e quindi l'opzione è stata questa. Il giro vecchio resta omologato ancora per il prossimo anno... vedremo che capiterà, ma a sensazione penso che si continuerà così. Non vi nascondo che il giro vecchio è più veloce, ma non per questo più bello! Panoramicamente penso che questo giro sia più bello. Con il sole ed il cielo limpido il panorama sull'arco alpino è da urlo per più di metà gara.
Manuel non sta bene da più di un mese... i 3 minuti in più al suo personal sono dovuti anche a questo. Parlando con i gemelli Dematteis però vi posso dire che secondo loro c'è un minuto di differenza tra i due giri e se lo dicono loro...

@dnaetora il post gara è facilmente migliorabile hai ragione e ci rammarica che sia stato gestito così. Non capiterà più, parola di lupetto!!!! Sono contento però che tornerai a correre con noi!

@franchino il fai da te mi piace... non ci avevo mai pensato in quanto essendo scarso non avevo mai assistito a delle premiazioni! eheheheheh
Preparatevi per la questione chip... ne vedrete delle belle!

Torna a “Mezza Maratona”