Alle 8.30 precise ero allo stand della mia squadra, sono passato davanti a quello dei bancari, ma gli amici Mau e Tolly ancora non c'erano.
Giornata calda e cielo blu, alle 9.00 in punto reincontro Tolly e Maumau (era da ottobre che non ci si vedeva), poi arriva max e infine cerco e trovo PK, per ultimo ci raggiunge Rick, foto di rito eccola:
anche stavolta mi metto abbastanza in fondo, tanto mi passerebbero in molti, quindi è inutile mettersi davanti, parto assieme a Rick e poco dopo ci raggiunge Tolly e facciamo tutta la gara assieme.
Fino a metà nelle salite mi stacco un pochino andando avanti, mentre in discesa per un fattore psicologico rallento e ci ricompattiamo, ad un certo punto ho avuto l'avisaglia di un crampo, quindi ho cercato di correre sciogliendo la gamba e per fortuna poi è passato tutto.
Nella seconda metà ho faticato un pò di più per tenere il passo di Tolly e Rick anche perchè avevano accelerato un pochino, ma sono riuscito a tenere, nel frattempo al biscotto max, maumau e pk ci salutano e ci incoraggiamo a vicenda.
L'ultimo km cerchiamo di accelerare un pochino, ma tolly sembra non farcela, infatti all'ultima salita si ferma, così io e rick decidiamo di aspettarla, poi durante la salita per istinto prendo la mano di tolly e poi lei prende quella di rick e facciamo gli ultimi 400mt tutti assieme per mano e ci fanno anche la foto:
voglio ringraziare rick e tolly per la compagnia, sicuramente da solo non avrei fatto lo stesso tempo, è stato bello rivedere max in condizioni migliori (l'ultima volta al funerale di Paolo), è stato bello conoscere PK e rivedere maumau che non vedevo da ottobre. Anche io come tolly quando hanno elencato le 2 persone a cui era dedicato il minuto di silenzio ho sperato che facessero anche il nome di Paolo, ma cmq in quel momento ho alzato lo sguardo al cielo e l'ho salutato lo stesso e sono sicuro che anche lui ha fatto lo stesso da lassù.
Ho portato il suo nome sulla maglia sociale e anche stavolta l'ho sentito vicino a me, mi manca molto, ma avere il suo nome inciso mi da la forza per andare avanti.
Ciao Paolo!