[DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille 2

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

passofa
Novellino

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille 2

Messaggio da passofa »

aggiornamento:rientro da 5gg di montagna dove facevo 3/4 ore di camminata al giorno ma senza esagerare.
dopo i primi 2 in cui avvertivo strani fastidi/doloretti al mio solito calcagno sinistro (la sera acqua gelata e idromassaggio zona polpaggio/tendine), i restanti 3 sono andati decisamente meglio....
il gonfiore si e' notevolmente riassorbito, continuo con potenziamento ed esercizi di streching, sono circa 3 settimane che non corro..faro' un breve tentativo, forse (ho una paura marcia!!!), nel fine settimana per vedere la reazione.
comincio a pensare che il riposo (in questo caso parecchio prolungato) unito a cure valide (l'agopuntura nel mio caso e' sempre stata utile) possano essere molto d'aiuto..speriamo possano permettermi di riprendere a correre; diversamente dovro' ben valutare alternative sportive o intervento.
in bocca al lupo ad Andrea per l'intervento (a quando la data?)..leggendo un po' la tua storia mi sembra un vero calvario, una situazione che influenza anche la tua vita ordinaria oltre che sportiva.
Andrea1969
Maratoneta

Messaggio da Andrea1969 »

passofa ha scritto:aggiornamento:rientro da 5gg di montagna dove facevo 3/4 ore di camminata al giorno ma senza esagerare.
dopo i primi 2 in cui avvertivo strani fastidi/doloretti al mio solito calcagno sinistro (la sera acqua gelata e idromassaggio zona polpaggio/tendine), i restanti 3 sono andati decisamente meglio....
il gonfiore si e' notevolmente riassorbito, continuo con potenziamento ed esercizi di streching, sono circa 3 settimane che non corro..faro' un breve tentativo, forse (ho una paura marcia!!!), nel fine settimana per vedere la reazione.
comincio a pensare che il riposo (in questo caso parecchio prolungato) unito a cure valide (l'agopuntura nel mio caso e' sempre stata utile) possano essere molto d'aiuto..speriamo possano permettermi di riprendere a correre; diversamente dovro' ben valutare alternative sportive o intervento.
in bocca al lupo ad Andrea per l'intervento (a quando la data?)..leggendo un po' la tua storia mi sembra un vero calvario, una situazione che influenza anche la tua vita ordinaria oltre che sportiva.
Eh già...
ultimamente posso camminare per qualche ora sentendo "solo" un sottofondo di dolore, ma bisogna tener presente che questo è facilitato dal non aver fatto un solo passo di corsa ormai da quasi 3 mesi...In precedenza mi bastava stare a riposo appena 3 giorni per non sentire più nulla.

Quindi, per avere un'idea del confronto: prima 3 giorni di stop e il dolore spariva ; adesso persino dopo 3 mesi di stop il dolore - certo solo in sottofondo - non va più via. Anzi, ieri per sbaglio ho sbattuto in maniera leggerissima col tallone alla gamba della sedia e ho subito visto le stelle, come se avessi toccato i fili elettrici ... Questo per dire come il morbo - che comunque è già presente da anni - si sia evoluto passando da una fase in cui bene o male è possibile "conviverci" ad una in cui diventa intollerabile.

Quanto all'intervento, ormai faccio il conto alla rovescia : è venerdì prossimo. Incorcio tutto l'incrociabile e tocco tutto il toccabile :emb: :oops: :D
dave51
Aspirante Maratoneta

Messaggio da dave51 »

Io sto riprendendo a corricchiare, con nuove scarpe protettive ( Brooks trascend3), ho deciso di provare lo stesso perchè il dolorino non va via, ieri sera corso 4km a ritmo lentissimo, stamane il giro mattutino con il cane non mi ha fatto pentire della corsa della sera prima e questo è già positivo.
@Andrea -> facci sapere :D
filorun
Guru

Messaggio da filorun »

Aggiorno. Dopo 7 tecar praticamente tutte di fila, nessun risultato significativo. Invece talvolta mi capita di riuscire a "scrocchiarlo" in maniera eclatante, molto rumorosa e dolorosa, e dopo, almeno per un po è come se non avessi più niente, come se si fosse sbloccato...quindi ho preso appuntamento con un fisio esperto di corsa e che pratica la fibrolisi... :afraid:
Andrea1969
Maratoneta

Messaggio da Andrea1969 »

Il primo tempo è andato.

Ora toccherà sopportare un post-operazione su cui perfino già adesso è meglio stendere un velo pietoso (in una cella carceraria sembrarebbe di essere più liberi), poi verificare l'esito finale e infine, nel caso positivo, neppure il tempo di godersi il risultato dopo una simile via crucis perché toccherà ricominciare daccapo con l'altro piede.

Praticamente, il 2016 è andato. Avessi ancora 20 o 30 anni riuscirei facilmente a farmene una ragione perché il tempo sembrerebbe ancora abbondante, ma così...
A un certo punto, come in tutti i logorii, il vero problema non è neppure più "fisico" ma diventa reggere con la testa.

Immagine

Un saluto.
dave51
Aspirante Maratoneta

Re: RE: Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille 2

Messaggio da dave51 »

Andrea1969 ha scritto:Il primo tempo è andato.

Ora toccherà sopportare un post-operazione su cui perfino già adesso è meglio stendere un velo pietoso (in una cella carceraria sembrarebbe di essere più liberi), poi verificare l'esito finale e infine, nel caso positivo, neppure il tempo di godersi il risultato dopo una simile via crucis perché toccherà ricominciare daccapo con l'altro piede.

Praticamente, il 2016 è andato. Avessi ancora 20 o 30 anni riuscirei facilmente a farmene una ragione perché il tempo sembrerebbe ancora abbondante, ma così...
A un certo punto, come in tutti i logorii, il vero problema non è neppure più "fisico" ma diventa reggere con la testa.

Immagine

Un saluto.
Dai che almeno l'operazione è fatta[emoji106]. Io sto corricchiando ma sempre con dolori che vanno e vengono. Il fisio mi disse di insistere 15 gg fa al termine dei laser.

Inviato dal mio LG-D722 utilizzando Tapatalk
passofa
Novellino

Messaggio da passofa »

Andrea1969 un grosso in bocca al lupo!!!
Certo che anche se e' stato fatto in artrosc. e' comunque stato un bell' intervento visto Il programma di ripresa. Ma hanno limato solo l'osso o sono intervenuti anche sul tendine?
Mi raccomando non mollare ora!!!
Io mi sto ammazzando di mtb...troppa paura che ricompaia ancora dolore.
Buona degenza
giulzzz
Novellino

Messaggio da giulzzz »

Ciao a tutti,

10 giorni fa, un'oretta dopo una sessione di ripetute ho iniziato ad aver male al tendine di Achille (o almeno credo sia quello, dal tallone, che sale dietro alla caviglia). Non è un dolore insopportabile ma da fastidio. Non ho più corso da quel giorno, per non rischiare di peggiorare la situazione e sperando che passasse, ma purtroppo il dolore persiste. Non mi era mai successo prima.
Qualche consiglio per risolvere il problema al meglio?
Che attività posso fare in alternativa alla corsa, che non sia il nuoto? Sto diventando matta...

Grazie,
Giulia
d1ego Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da d1ego »

Vai da un fisioterapista, in prima istanza.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
giulzzz
Novellino

Messaggio da giulzzz »

Sono appena stata da un chiropratico, visto che lo conosco e poteva prendermi subito. Mi ha confermato che il tendine d'Achille è infiammato, probabilmente per sovraccarico. Mi ha fatto un trattamento e torno tra due giorni. Mi ha consigliato di provare a camminare un po' con scarpe comode, ma di non correre.
Vedremo come va.

Torna a “Infortuni e Terapie”