[Discussione Ufficiale] TomTom Runner / Spark 2 e 3
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
borzo
- Aspirante Maratoneta
Re: [Discussione Ufficiale] TomTom Runner / Spark 3
mi sa che mi sto decidendo per questo visto che a me interessa principalmente allenarmi con la FC
anche perchè l'alternativa con musica inclusa è il nuovo Polar M600 che però costa già in partenza un 100ello in più, che di buono ha essere android wear, di male ha che la batteria dura 2 giorni contro la (sembra) decisamente maggiore durata di questo TomTom
anche perchè facendo da fitness tracker l'idea sarebbe tenerlo sempre al polso
anche perchè l'alternativa con musica inclusa è il nuovo Polar M600 che però costa già in partenza un 100ello in più, che di buono ha essere android wear, di male ha che la batteria dura 2 giorni contro la (sembra) decisamente maggiore durata di questo TomTom
anche perchè facendo da fitness tracker l'idea sarebbe tenerlo sempre al polso
-
SteVa72
- Guru
non so questo Polar ma i polar di fascia medio bassa erano famosi per la pochissima precisione del GPS
Il tomtom non so dirti se è davvero così preciso (negli anni mi sono convinto che sia "tirchio" nel senso che segna un pochino meno di quello che corri...quindi ti diciamo "rallenta"), ma posso assicurarti che è molto "coerente" con sè stesso. Quindi almeno hai dati forse lievemente più lenti del vero in senso assoluto, ma del tutto paragonabili anche nel tempo con ottime prospettive di precisione da questo punto di vista. Cosa che mi pare decisamente importante.
@enrico ci avevo pensato all'acquisto "di magazzino" ma poi ho pensato...quella batteria pur se non usata non è che sia molto più nuova della mia...e temo che quindi sia già in partenza "limitata". Poi magari non è così ma la tecnologia lasciata giacente...non mi ha mai convinto troppo
Il tomtom non so dirti se è davvero così preciso (negli anni mi sono convinto che sia "tirchio" nel senso che segna un pochino meno di quello che corri...quindi ti diciamo "rallenta"), ma posso assicurarti che è molto "coerente" con sè stesso. Quindi almeno hai dati forse lievemente più lenti del vero in senso assoluto, ma del tutto paragonabili anche nel tempo con ottime prospettive di precisione da questo punto di vista. Cosa che mi pare decisamente importante.
@enrico ci avevo pensato all'acquisto "di magazzino" ma poi ho pensato...quella batteria pur se non usata non è che sia molto più nuova della mia...e temo che quindi sia già in partenza "limitata". Poi magari non è così ma la tecnologia lasciata giacente...non mi ha mai convinto troppo
Correre fa bene (cit.)
Il mio Diario Io corro aerobico
viewtopic.php?t=43189
Ora c'è il secondo capitolo Io corro aerobico e penso cardiocentrico
viewtopic.php?t=44948
viewtopic.php?t=43189
viewtopic.php?t=44948
-
enjoyash
- Top Runner
non credo, nel senso, quel che usura la batteria sono i cicli di ricarica...dopo tot centinaia di cicli inizia a perdere efficienza..se invece rimane ferma (parliamo poi di un paio di anni al max) non credo perda molta efficienza.
nel mio caso su percorsi certificati il tomtom ha segnato leggermente di più della misura, circa 80 metri su 21,1 km, non male..
nel mio caso su percorsi certificati il tomtom ha segnato leggermente di più della misura, circa 80 metri su 21,1 km, non male..
-
borzo
- Aspirante Maratoneta
sarebbe bello provare a creare piani di allenamento o allenamenti singoli sul sito, ma pare si possa solo DOPO aver associato un orologio... volevo provare a smanettare intanto, ma non si può. 
-
SteVa72
- Guru
A me sempre meno. Ho fatto poche corse su percorsi davvero "certificati" ma sono sempre rimasto "corto" da gps. Infatti non ho un PB che sia un PB su strava...
Poi corro spesso con chi usa Garmin e lui ha regolarmente una distanza maggiore della mia. Anche di qualche centinaia di metri (su non meno di 15 16 km)
Però una cosa è certa...sui miei giri abituali è molto ripetitivo. Anche sui lunghi....se giro a 11 km per tornare indietro vedo che giro proprio sempre nello stesso punto praticamente.
Ma per restare IT voi avete capito come funziona sta cosa del "torna indietro"?
Se io fossi in una città che non conosco e parto di corsa girando a casaccio poi mi fa tornare da dove sono partito o mi dice più o meno la direzione con una bussola?
Poi corro spesso con chi usa Garmin e lui ha regolarmente una distanza maggiore della mia. Anche di qualche centinaia di metri (su non meno di 15 16 km)
Però una cosa è certa...sui miei giri abituali è molto ripetitivo. Anche sui lunghi....se giro a 11 km per tornare indietro vedo che giro proprio sempre nello stesso punto praticamente.
Ma per restare IT voi avete capito come funziona sta cosa del "torna indietro"?
Se io fossi in una città che non conosco e parto di corsa girando a casaccio poi mi fa tornare da dove sono partito o mi dice più o meno la direzione con una bussola?
Correre fa bene (cit.)
viewtopic.php?t=43189
viewtopic.php?t=44948
viewtopic.php?t=43189
viewtopic.php?t=44948
-
Alint
- Aspirante Ultramaratoneta
Ragazzi volevo sottoporvi questo quesito:
Dopo riscaldamento e fartlek ho fatto un 2000 veloce in pista.
Ho corso 5 giri precisi sulla corsia 1 in 8.36 per cui con passo di 4'18" al km.
Invece il Garmin 310xt mi ha segnato 2280 mt con passo di 3'46" al km.
Vi allego la foto dell'allenamento il LAP in questione è il 18°.
Se io mi baso sul Garmin di fatto sembra che io corra più a lungo e più veloce di quanto invece corro realmente.
Per questo motivo vorrei passare al TomTom e aggiungere anche il cardio.
La domanda è se qualcuno di voi sa dirmi se ha potuto fare un confronto Garmin/TomTom sulla precisione della misurazione distanza/passo medio.
Grazie, allego foto
[img]http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016091 ... f78f8f.jpg[/img]
Inviato dal mio SM-T530 utilizzando Tapatalk
Dopo riscaldamento e fartlek ho fatto un 2000 veloce in pista.
Ho corso 5 giri precisi sulla corsia 1 in 8.36 per cui con passo di 4'18" al km.
Invece il Garmin 310xt mi ha segnato 2280 mt con passo di 3'46" al km.
Vi allego la foto dell'allenamento il LAP in questione è il 18°.
Se io mi baso sul Garmin di fatto sembra che io corra più a lungo e più veloce di quanto invece corro realmente.
Per questo motivo vorrei passare al TomTom e aggiungere anche il cardio.
La domanda è se qualcuno di voi sa dirmi se ha potuto fare un confronto Garmin/TomTom sulla precisione della misurazione distanza/passo medio.
Grazie, allego foto
[img]http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016091 ... f78f8f.jpg[/img]
KM 21 - 12.11.2017 Mezza di Busto Arsizio: 1:26:55
KM 42 - 15.11.2015 Maratona di Verona: 3:29:50
KM 58 - 08.03.2015 Strasimeno: 6:08:19
KM 100 - 30.05.2015 Passatore 13:46:21
-
SteVa72
- Guru
Considera che la pista, con il fatto di avere il 50% del percorso in curva e pure con raggio, per quanto costante, non ampissimo si presta molto all'errore di misurazione di un GPS. Poi ci sono modelli che scazzano proprio tanto e altri un pochino meno, ma difficilmente troverai qualche cosa che ti rispetta perfettamente la distanza che sai sicuramente corretta in quelle condizioni. al contrario se corressi su un lungo rettilineo (a me ad esempio capita se corro lungo un fiume per capirci) l'errore diventa quasi nullo.
Detto questo se vuoi andare sul sicuro in pista hai solo 2 alternative: il footpod (tarato però) o...usare il gps come cronometro e basarti esclusivamente sulla pista stessa (come faccio io). Se usi il lap manuale sei certo che la distanza sarà quella e il tempo pure...ma dal punto di vista diciamo "statistico" ti ritrovi dati errati sulla traccia. Ma se fai, ad esempio come faccio quando ci vado, 1 lap manuale ad ogni km sai anche che il tempo al km è preciso vedendo il tempo del lap e non del km "in automatico".
Io i quasi 300 metri di errore che hai avuto tu in pista con il tomtom Cardio 1 li ho in 10 km...ma li ho comunque. Anzi a volte in 10 km ho superato anche i 300 andando a sfiorare i 400 (che è un giro eh...tanta roba).
Detto questo se vuoi andare sul sicuro in pista hai solo 2 alternative: il footpod (tarato però) o...usare il gps come cronometro e basarti esclusivamente sulla pista stessa (come faccio io). Se usi il lap manuale sei certo che la distanza sarà quella e il tempo pure...ma dal punto di vista diciamo "statistico" ti ritrovi dati errati sulla traccia. Ma se fai, ad esempio come faccio quando ci vado, 1 lap manuale ad ogni km sai anche che il tempo al km è preciso vedendo il tempo del lap e non del km "in automatico".
Io i quasi 300 metri di errore che hai avuto tu in pista con il tomtom Cardio 1 li ho in 10 km...ma li ho comunque. Anzi a volte in 10 km ho superato anche i 300 andando a sfiorare i 400 (che è un giro eh...tanta roba).
Ultima modifica di SteVa72 il 12 set 2016, 15:31, modificato 1 volta in totale.
Correre fa bene (cit.)
viewtopic.php?t=43189
viewtopic.php?t=44948
viewtopic.php?t=43189
viewtopic.php?t=44948
-
Alint
Grazie SteVa,
comunque leggendo qui sul forum e guardando un pò di recensioni mi pare di aver capito che la precisione GPS del TOMTOM è di gran lunga superiore al Garmin
comunque leggendo qui sul forum e guardando un pò di recensioni mi pare di aver capito che la precisione GPS del TOMTOM è di gran lunga superiore al Garmin
-
enjoyash
- Top Runner
si assolutamente...
ad agosto dell'anno ho corso una mezza assieme a un amico, io con un multisport e lui con un garmin 910xt. Abbiamo corso sempre appaiati e vicini, a parte un momento in cui lui si è fermato a far pipì (toh 20 metri di deviazione)...gara con diverse curve, una inversione a U da ripetere 2 volte e un giro di pista anch'esso da ripetere 2 volte, percorso in parte cittadino...
Alla fine il mio tomtom ha misurato 21,29 km, il Garmin intorno ai 300 metri in più ancora, quindi 21,6.
ad agosto dell'anno ho corso una mezza assieme a un amico, io con un multisport e lui con un garmin 910xt. Abbiamo corso sempre appaiati e vicini, a parte un momento in cui lui si è fermato a far pipì (toh 20 metri di deviazione)...gara con diverse curve, una inversione a U da ripetere 2 volte e un giro di pista anch'esso da ripetere 2 volte, percorso in parte cittadino...
Alla fine il mio tomtom ha misurato 21,29 km, il Garmin intorno ai 300 metri in più ancora, quindi 21,6.
-
Alint
Re: RE: Re: [Discussione Ufficiale] TomTom Runner / Spark 3
Direi che la differenza è evidenteenjoyash ha scritto:si assolutamente...