ipertiroidismo e corsa

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

stella66 Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta

Re: ipertiroidismo e corsa

Messaggio da stella66 »

Buongiorno a tutti...mi tocca riaprire questo 3D.
Premetto che ho avuto problemi di ipertiroidismo all'età di 20 anni, durato circa 4 anni e poi più nulla fino ad ora
Ho 57 anni e adesso a ritroso posso dire che già da fine maggio ho avvertito i sintomi che ho scambiato per disturbi legati all'età,poi da fine agosto sono peggiorati molto. Ho corso fino a fine luglio, camminato tanto in montagna ad agosto poi mi veniva difficile fare una piccola salita e 200 metri di corsa in piano. Tachicardia, perdita di peso, soprattutto muscoli, ipersensibilità al caldo e insonnia mi stanno facendo dannare. Da 1 mese sto prendendo Tapazole e un betabloccante e devo dire che sto un pochino meglio, anche se il non dormire e le vampate perdurano.
Mi era stato proibito di fare qualsiasi cosa visto i livelli degli esami del sangue,ma ieri l'endocrinologa mi ha dato l'ok x riprendere. Io comunque x la mia sanità mentale 😁 una camminata alla domenica la facevo.
Cosa mi consigliate di fare x riprendere?..... Dovrei anche rifare il certificato agonistico ma ho deciso che può aspettare. Grazie e buona giornata
arme
Guru

Messaggio da arme »

ciao Stella, a me quando è capitato l'endo consigliò riposo per le prime 2 settimane di assunzione del tapazole, e poi nessuna preclusione.

ripresi chiaramente per gradi, affidandomi al cardiofrequenzimetro del garmin come riferimento. Nel giro di 3-4 mesi ero quasi come nuovo...sai bene però che dipende dal tipo di ipertiroidismo e da altri fattori (non ultimi età e storia agonistica).

La cosa buona è che quando conosci i sintomi...li sai anche riconoscere. quindi mio consiglio è riprendi per gradi, liberando la testa e dandoti obiettivi di crescita.
es. correre mezz'ora, poi 40', etc fino all'ora di corsa. al tuo ritmo di sempre.
<< nelle corse che faccio c'è il meglio che do c'è la voglia che ho >> e.r.

10K 36'25''
21K 1h20'25''
42K 2h59'29''

https://connect.garmin.com/modern/profile/armearme
stella66 Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta

Messaggio da stella66 »

Grazie @Arme!
Il mio ipertiroidismo è di tipo autoimmune, ci sono già passata ma come giustamente hai scritto tu in età diversa. Ora mi è sembrato peggio...la tachicardia mi ha un po' spaventata , oltre ad altre cose.
Mi piace correre, fino a maggio ero anche contenta dei miei risultati, poi via via x due mesi sono andata in calando, onestamente ho pensato a tutto tranne alla tiroide. Fatta questa premessa, dal momento che sto prendendo un betabloccante ho un po' paura di causare danni.
Ieri x esempio ho camminato per 10 km, poi x 4 km ho alternato 1 minuto di corsa con 1 di cammino. La cosa strana è che la FC mi sembrava che non variasse fra le due cose.
Di sicuro ci vorrà parecchio prima di tornare ad essere quella di prima, ma seppur ho una gran voglia di correre so che devo avere pazienza. Grazie ancora

Torna a “Infortuni e Terapie”