TCS NYC Marathon - New York (US) - 04/11/2018
Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi
-
Francesco70
- Mezzofondista
Re: TCS NYC Marathon - New York (US) - 04/11/2018
Sicuramente organizzandosi da soli si risparmia ma il discorso è sempre lo stesso. Il pettorale?
Se riesci a prenderlo con il tempo o con l'estrazione allora si riesce a trovare un volo a buon prezzo (350 - 400 euro) e una sistemazione altrettanto conveniente per New York (hotel o appartamento che sia).
Se invece arrivi lungo e riesci a prendere il pettorale dal TO a 500 o 600 euro (mascherando il pacchetto turistico) non si riesce a trovare il volo ad un prezzo decente. Altro discorso è se viaggi da solo. In tal caso si può trovare un volo ad un prezzo accettabile purchè tu sia disposto a sacrificare qualche ora in transito in qualche scalo europeo o americano.
Quindi, secondo il mio modesto parere, se non si riesce a prendere il pettorale con estrazione o il tempo, andare con il TO o da soli non differisce di tanto.
Per l'assistenza, stendiamo un pietoso velo perchè ho avuto una pessima esperienza con un TO a New York(costretto dagli eventi a rivolgermi ad una agenzia). Praticamente l'autista dell'autobus che ci ha accompagnato al ferry ha chiesto a noi passeggeri dove doveva fermarsi........(gli accompagnatori non erano presenti sul bus).
Se riesci a prenderlo con il tempo o con l'estrazione allora si riesce a trovare un volo a buon prezzo (350 - 400 euro) e una sistemazione altrettanto conveniente per New York (hotel o appartamento che sia).
Se invece arrivi lungo e riesci a prendere il pettorale dal TO a 500 o 600 euro (mascherando il pacchetto turistico) non si riesce a trovare il volo ad un prezzo decente. Altro discorso è se viaggi da solo. In tal caso si può trovare un volo ad un prezzo accettabile purchè tu sia disposto a sacrificare qualche ora in transito in qualche scalo europeo o americano.
Quindi, secondo il mio modesto parere, se non si riesce a prendere il pettorale con estrazione o il tempo, andare con il TO o da soli non differisce di tanto.
Per l'assistenza, stendiamo un pietoso velo perchè ho avuto una pessima esperienza con un TO a New York(costretto dagli eventi a rivolgermi ad una agenzia). Praticamente l'autista dell'autobus che ci ha accompagnato al ferry ha chiesto a noi passeggeri dove doveva fermarsi........(gli accompagnatori non erano presenti sul bus).
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova sempre una scusa
-
Fiurellen
- Aspirante Ultramaratoneta
Ciao Francesco, ho ricontrollato ora le mie vecchie mail per non dire castronerie. La prima mail ai 2 TO (ufficiali) che mi hanno offerto il pettorale l'ho mandata a meta' Giugno, poi per motivi lavorativi non ero certo di essere a Novembre a New York e quindi ho dovuto aspettare.
A Settembre li ricontattai per sapere se l'offerta era ancora valida e soprattutto se il pettorale era ancora disponibile, entrambi confermarono e quindi lo comprai a 2-3 giorni dal limite per ufficializzare l'iscrizione.
Prendendolo a meta' Giugno non saprei se le tariffe sono gia' molto alte o no per Novembre, sicuramente si trovano ancora buone offerte.
Chiaramente la mia era una situazione particolare perche' non avevo ne' famiglia ne' bambini e quindi mi potevo organizzare anche all'ultimo minuto o anche eventualmente pensare di aspettare l'anno successivo nel caso in cui il pettorale non fosse stato piu' disponibile.
Pero' sono convinto che pur prenotando a Giugno una famiglia con bambini puo' risparmiare gran bei soldoni prenotando per conto proprio anziche' tramite TO. L'unico vantaggio che vedo io in un TO e' il "zero stress"...
A Settembre li ricontattai per sapere se l'offerta era ancora valida e soprattutto se il pettorale era ancora disponibile, entrambi confermarono e quindi lo comprai a 2-3 giorni dal limite per ufficializzare l'iscrizione.
Prendendolo a meta' Giugno non saprei se le tariffe sono gia' molto alte o no per Novembre, sicuramente si trovano ancora buone offerte.
Chiaramente la mia era una situazione particolare perche' non avevo ne' famiglia ne' bambini e quindi mi potevo organizzare anche all'ultimo minuto o anche eventualmente pensare di aspettare l'anno successivo nel caso in cui il pettorale non fosse stato piu' disponibile.
Pero' sono convinto che pur prenotando a Giugno una famiglia con bambini puo' risparmiare gran bei soldoni prenotando per conto proprio anziche' tramite TO. L'unico vantaggio che vedo io in un TO e' il "zero stress"...
---
2025
Mar: NYC Half Marathon
Mag: Breakneck trail marathon
Mag: Brooklyn Half Marathon
Nov: NYC Marathon
2025
-
Fiurellen
- Aspirante Ultramaratoneta
Privo di senso? Il mio commento e' basato sull'esperienza,A- ho comprato il pettorale da un TO, B-vivo a New York da 3 anni, quello che scrivi su alberghi e B&B fa semplicemente ridere.runbinx ha scritto:Caro Fiurellen, mi dispiace ma il tuo commento è privo di senso per vari motivi:
Si certo, dicendo anche di non provare a contattare i cattivoni che vendono il solo pettorale perche' si rischia la cancellazione dell'iscrizione (tua invenzione) o del fatto che l'alternativa ai vostri "fantastici" hotel e' solo un B&B a CHinatown (fumo negli occhi)runbinx ha scritto: 1) Non ho esortato ad usare i TO, anzi ho esortato apertamente a partecipare alla lotteria.
Infatti come detto i TO che lo fanno non fanno pagare il solo pettorale ma aggiungono una quota che evidentemente equivale a una notte d'albergo o qualcosa di simile che comunque risulta come un micro-pacchetto-turistico di cui poi il corridore decide di non usufruire. Dove vedi l'irregolarita' esattamente?runbinx ha scritto: 2) Sulla vendita del pettorale ci sono condizioni firmate da accordi, e nel post ho apertamente detto che non so dire se potrebbero esserci conseguenze. Di fatto, la vendita del solo pettorale non è permessa dal contratto che tutti i TO firmano (non solo in Italia ma in tutto il mondo). Questa non è una mia opinione ma un dato di fatto e nessuno sa le conseguenze di tale pratica. Di certo si tratta di una irregolarità. Poi, se in Italia c'è la mentalità diffusa di rendere una cosa legale solo perchè la fan tutti non so che dirti. Di fatto la vendita del solo pettorale non è regolare. Punto. Non è una cosa su cui puoi esprimere un parere, è così.
Qui nessuno parlava del ricarico sul pettorale, quella e' una cosa che hai tirato fuori tu, qui si parlava dei ricarichi su alberghi, voli, trasferimenti, pseudo-assistenza in loco. E del fatto che prenotandosi da soli tutte queste cose si risparmia TANTO!!!! E non come ti inventi tu che l'unico modo per risparmiare sia andare a Chinatown.runbinx ha scritto: 3) Non butto fumo negli occhi, anzi, ho cercato di far luce sui meccanismi di vendita dei pettorali su cui c'è molta disinformazione e su cui, perdonami, ma credo di saperne più di te. I miei post erano dedicati allo smontare il luogo comune secondo il quale un TO acquista un pettorale a 250 euro e lo rivende a 449, non erano una esortazione a preferire un TO dal momento che mi rendo conto che già solo di pettorale si spendono 150 Euro in più. Era semplicemente giusto far chiarezza. Piacerebbe anche a me che i costi dei pettorali si livellassero.
Basta farsi un giro su un qualunque sito di prenotazione voli + booking.com o airbnb e fare due conti per capire che quello che scrivi sono fesserie.
Sono piuttosto informato grazie, come ti ho detto vivo a NY da 3 anni e i prezzi della vita qui, degli alberghi e di voli avanti e indietro per l'Italia li conosco molto bene e oggettivamente non ho NESSUN INTERESSE a dire agli utenti del forum che qualcosa costi, poco, tanto o sia gratis. Mi torna in tasca qualcosa???? NO L'unico ad avere un interesse qui ad avere piu' gente invogliata ad usare i TO sei tu.runbinx ha scritto:
Per qualunque altra cosa ti invito ad informarti meglio prima di accusare gli altri di dire sciocchezze o (peggio ancora) di volersi fare pubblicità.
---
2025
2025
-
runbinx
- Novellino
Non ho interesse a pubblicizzare i TO, non me ne entra nulla in tasca dal momento che non ho specificato per quale TO opero proprio per non far pubblicità.
Leggo questo forum da anni e mi arricchisco sempre di tanti consigli sulla corsa, il discorso sui TO l'ho tirato fuori solo per spiegare come funziona l'acquisto del pettorale, volendo quindi smentire la voce di una presunta "cresta" sul pettorale.
Poi Metatarso mi ha chiesto se un TO può vendere il solo pettorale e la risposta, in termini di regolamento, è NO. Tale pratica può essere diffusa ed è facile intuirne il perchè, ma sulla carta non è possibile. Ho spiegato il regolamento, non gettato fumo negli occhi.
Sul discorso dei vari Booking.com mi piacerebbe parlarti in privato, c'è una realtà che molti non conoscono!
Ho vissuto anche io a NYC, in ogni caso
Leggo questo forum da anni e mi arricchisco sempre di tanti consigli sulla corsa, il discorso sui TO l'ho tirato fuori solo per spiegare come funziona l'acquisto del pettorale, volendo quindi smentire la voce di una presunta "cresta" sul pettorale.
Poi Metatarso mi ha chiesto se un TO può vendere il solo pettorale e la risposta, in termini di regolamento, è NO. Tale pratica può essere diffusa ed è facile intuirne il perchè, ma sulla carta non è possibile. Ho spiegato il regolamento, non gettato fumo negli occhi.
Sul discorso dei vari Booking.com mi piacerebbe parlarti in privato, c'è una realtà che molti non conoscono!
Ho vissuto anche io a NYC, in ogni caso
-
Junxrunx
- Ultramaratoneta
Scusa ma non è proprio così...runbinx ha scritto:
Certo, se poi un TO ti offre un 3*** a Central Park è normale che in un Bed&Breakfast di Chinatown si risparmia anche 3-400 euro, ma si tratta di pesare le patate con le zucchine![]()
Purtroppo non ho mai fatto NY ma ho fatto Berlino con TO, dal momento che era possibile acquistare anche solo pettorale + volo avevo deciso di fare così, dato che gli stessi alberghi proposti dal TO potevano essere prenotato da soli con costi MOLTO inferiori. Ovviamente il TO mi ha chiesto perché non volessi usufruire anche del servizio albergo, e alla mia onesta risposta (costi), dopo una filippica sul fatto che oltre al pernottamento c'era anche tutto un servizio di assistenza tecnica con un noto preparatore italiano e bla bla bla, mi hanno immediatamente proposto di fare 4 notti al prezzo di 3 (cosa che ho poi accettato). Quindi il ricarico c'è , eccome.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
On the road as in life, when in doubt point high
-
macicamp
- Mezzofondista
Fiurellen for president!
Hai fatto una critica assolutamente fondata, circostanziata eben argomentata punto su punto a tutte le tesi mosse da runibox.
Chapeaux!
Senza volere entrare nel clima da stadio o da tifosi, mi limito a dire PER ESPERIENZA DIRETTA alla Maratona di NY 2017, che qui non si vuole dissacrare l'operato dei Tour Operator (ALMENO NON E' LA MIA INTENZIONE), semplicemente si vuole riportare alle ribalte della cronaca quella che è una costatazione semplicemente inconfutabile.
Il servizio con i TOUR OPERATOR è molto ma molto più caro di quello che ci si riuscirebbe ad organizzare autonomamente, nei viaggi podistici così come, ovviamente, anche nei viaggi ordinari.
Se un cliente è solito adoperare il Fai da te è ovvio che sarà contrario al viaggio mediante TourOperator, che oltre a non avere le sembianza di un vestito su misura sulle esigenze del singolo risulterà anche molto caro, proprio in funzione della remunerazione della presunta organizzazione offerta.
il problema vero delle organizzazioni tramite TO nelle gare podistiche è che i TO ti offrono la garanzia del pettorale e tu quella garanzia autonomamente non puoi avere la certezza di averla altrimenti. su questa cosa, ovviamente, speculano sovracaricandoti il costo dei servizi addizionali (nel mio caso posso farvi l'esempio di avere pagato per più notti la camera doppia presso un albergo di NY buon livello ma non gamma top al prezzo di 200 euro a persona per notte, quindi essendo in compagnia della mia compagna mi sono trovato a pagAre il solo hotel circa 400 euro a notte).
Non credo che mi sarei dovuto recare a Chinatown in un B&B per trovare un prezzo più.... UMANO.
Hai fatto una critica assolutamente fondata, circostanziata eben argomentata punto su punto a tutte le tesi mosse da runibox.
Chapeaux!
Senza volere entrare nel clima da stadio o da tifosi, mi limito a dire PER ESPERIENZA DIRETTA alla Maratona di NY 2017, che qui non si vuole dissacrare l'operato dei Tour Operator (ALMENO NON E' LA MIA INTENZIONE), semplicemente si vuole riportare alle ribalte della cronaca quella che è una costatazione semplicemente inconfutabile.
Il servizio con i TOUR OPERATOR è molto ma molto più caro di quello che ci si riuscirebbe ad organizzare autonomamente, nei viaggi podistici così come, ovviamente, anche nei viaggi ordinari.
Se un cliente è solito adoperare il Fai da te è ovvio che sarà contrario al viaggio mediante TourOperator, che oltre a non avere le sembianza di un vestito su misura sulle esigenze del singolo risulterà anche molto caro, proprio in funzione della remunerazione della presunta organizzazione offerta.
il problema vero delle organizzazioni tramite TO nelle gare podistiche è che i TO ti offrono la garanzia del pettorale e tu quella garanzia autonomamente non puoi avere la certezza di averla altrimenti. su questa cosa, ovviamente, speculano sovracaricandoti il costo dei servizi addizionali (nel mio caso posso farvi l'esempio di avere pagato per più notti la camera doppia presso un albergo di NY buon livello ma non gamma top al prezzo di 200 euro a persona per notte, quindi essendo in compagnia della mia compagna mi sono trovato a pagAre il solo hotel circa 400 euro a notte).
Non credo che mi sarei dovuto recare a Chinatown in un B&B per trovare un prezzo più.... UMANO.
Marcello
10 KM 40:13 - Trofeo Città di Telesia - Telese Terme (BN) 18/06/2017
21,097 KM 01:28:57 - Agropoli Half Marathon - Agropoli (SA) 25/03/2018
42,195 KM 03:23:04 - Maratona di Latina 03/12/2017
10 KM 40:13 - Trofeo Città di Telesia - Telese Terme (BN) 18/06/2017
21,097 KM 01:28:57 - Agropoli Half Marathon - Agropoli (SA) 25/03/2018
42,195 KM 03:23:04 - Maratona di Latina 03/12/2017
-
Andybike
- Guru
Tenete comunque presente che i TO non sono organizzazioni di beneficenza e rientra nella loro discrezione decidere quali margini applicare per avere una attività redditizia per chi investe il suo capitale.
Nel libero mercato tutti siamo liberi di scegliere se appoggiarci a loro o no, e se il corrispettivo richiesto non ci aggrada, qualsiasi sia il motivo, non abbiamo alcun obbligo di servircene.
Nel libero mercato tutti siamo liberi di scegliere se appoggiarci a loro o no, e se il corrispettivo richiesto non ci aggrada, qualsiasi sia il motivo, non abbiamo alcun obbligo di servircene.
Assindustria Sport Padova - SM55
PB
Maratona 3h34'59" 22.04.2018 Padova
Mezza maratona 1h36'30" 17.12.2017 Cittadella PD
30 km 2h29'28" 04.06.2017 Cortina-Dobbiaco
10 km 43'20" 09.09.2018 S. Giorgio d.P. PD
STRAVA_
FACEBOOK
INSTAGRAM
POLAR FLOW
PB
Maratona 3h34'59" 22.04.2018 Padova
Mezza maratona 1h36'30" 17.12.2017 Cittadella PD
30 km 2h29'28" 04.06.2017 Cortina-Dobbiaco
10 km 43'20" 09.09.2018 S. Giorgio d.P. PD
STRAVA_

POLAR FLOW
-
Junxrunx
- Ultramaratoneta
Assolutamente condivisibile @andybike... il mio appunto era solo riguardo all'affermazione che la differenza di prezzo fosse legata esclusivamente alla qualità della sistemazione
On the road as in life, when in doubt point high
-
warcraft
- Maratoneta
Tutto giusto,ognuno può farsi i propri conti,ed in base alle proprie esigenze sicuramente arrangiarsi per conto proprio spesso è conveniente,specialmente se ti va un po' bene tutto a livello di sistemazione,orari voli,scali,adattamento a spostamenti sul posto,ma soprattutto se si è in pochi,magari tutti con la possibilità di ottenere il pettorale per i tempi o per lotteria,diversamente il TO purtroppo è l'unica soluzione,e se fanno bene il loro lavoro ritengo anche giusto che ci possano guadagnare...altrimenti perché dovrebbero esistere?Risparmierò quando andrò al mare,senza maratone di mezzo,è già così difficile prepararla "fisicamente" la maratona....
Maratona:2h55'13" Ravenna 2017.
Mezza:1h20'09" Breno-Darfo 2017
Mezza:1h20'09" Breno-Darfo 2017
-
Metatarso
- Mezzofondista
Mi fa piacere che la mia domanda ha poi portato ad una discussione sulla questione TO.
Condivido anche io che il TO deve guadagnarci perché è il suo lavoro, e sta a noi decidere se usufruirne o meno, certo, il fatto che in molte gare (come NY) con loro si ha la certezza del pettorale, che altrimenti non esiste sino all'eventuale sorteggio, nessuno sì offenda sé penso che ciò sicuramente li rende forti, a discapito di noi runner (della serie, se vuoi partecipare, le condizioni sono queste altrimenti amen).
In definitiva posso anche credere che qualcuno venda il pettorale a prezzo gonfiato a luglio o agosto, ma secondo me, e in piccola parte per esperienza, supponiamo che trovo un pettorale a 600 euro invece che 450 euro a metà agosto, devo poi cercarmi il volo e l'alloggio a meno di tre mesi prima dell'evento... a conti fatti è molto probabile che io paghi la stessa cifra se non più di quella che avrei pagato con TO a gennaio febbraio con il pettorale a prezzo ufficiale.
Morale, secondo me o si aspetta la lotteria di fine febbraio o già a dicembre dell'anno prima si prenota il TO... l'eventualità del pettorale senza pacchetto che trovo ad agosto, la consiglierei solo a qualche amico, single e ovviamente solo, che vuole provare l'esperienza e decide di farla last minute...
Condivido anche io che il TO deve guadagnarci perché è il suo lavoro, e sta a noi decidere se usufruirne o meno, certo, il fatto che in molte gare (come NY) con loro si ha la certezza del pettorale, che altrimenti non esiste sino all'eventuale sorteggio, nessuno sì offenda sé penso che ciò sicuramente li rende forti, a discapito di noi runner (della serie, se vuoi partecipare, le condizioni sono queste altrimenti amen).
In definitiva posso anche credere che qualcuno venda il pettorale a prezzo gonfiato a luglio o agosto, ma secondo me, e in piccola parte per esperienza, supponiamo che trovo un pettorale a 600 euro invece che 450 euro a metà agosto, devo poi cercarmi il volo e l'alloggio a meno di tre mesi prima dell'evento... a conti fatti è molto probabile che io paghi la stessa cifra se non più di quella che avrei pagato con TO a gennaio febbraio con il pettorale a prezzo ufficiale.
Morale, secondo me o si aspetta la lotteria di fine febbraio o già a dicembre dell'anno prima si prenota il TO... l'eventualità del pettorale senza pacchetto che trovo ad agosto, la consiglierei solo a qualche amico, single e ovviamente solo, che vuole provare l'esperienza e decide di farla last minute...
3h,59',18" alla Maratona di NewYork 2016
3h,54',15" alla Maratona di Atene 2017
Finisher alla super maratona dell'Etna nel 2012-14-15-16-17-18-19
I miei libri...
http://www.youcanprint.it/autori/20780/ ... 7nUCW9H7IY
3h,54',15" alla Maratona di Atene 2017
Finisher alla super maratona dell'Etna nel 2012-14-15-16-17-18-19
I miei libri...
http://www.youcanprint.it/autori/20780/ ... 7nUCW9H7IY