Solitamente le mie scarpe ginniche da camminata o tutto fare sono quelle marca decathlon basiche
Per camminare a lungo, no corsa, girare in città ecc.
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
Donatore
- Ultramaratoneta
Re: Per camminare a lungo, no corsa, girare in città ecc.
Io ho sempre usato le scarpe da running per camminare a lungo e mai avuto problemi. Da quando ho le hoka arahi 6 però, per correre perfette, per camminare scomodissime. L'unico caso che ho mai riscontrato.
Solitamente le mie scarpe ginniche da camminata o tutto fare sono quelle marca decathlon basiche
HOKA Arahi 6
Brooks Defyance 10
1km: 4:12 - 5km: 24:44 (08/04/2018) - 10km: 50:39 (08/04/2018) - km max: 16
Adidas Supernova Glide Boost 8 (ritirate dopo 720km)
Brooks Defyance 10
1km: 4:12 - 5km: 24:44 (08/04/2018) - 10km: 50:39 (08/04/2018) - km max: 16
Adidas Supernova Glide Boost 8 (ritirate dopo 720km)
-
- Aspirante Maratoneta
Ora non ho voglia di cercare di nuovo il link del sito legato a Nike, ma praticamente dicevano che le scarpe da corsa sono progettate per tollerare un certo tipo di velocità, di conseguenza potrebbero dare dei problemi se utilizzate ad andature troppo basse.
Personalmente cammino con queste Nike Revolution (comprate appositamente, eh), solo ogni tanto... visto che ci vado in giro coi vestiti normali, l'unico problema che mi pongo è relativo all'impatto "estetico", visto che mi sembrerebbero fuori posto anche delle Air Max.
In ogni caso se qualcuno si mette in testa di fare il marciatore questo qualcuno saprà da sé che dovrà indirizzarsi verso altri tipi di scarpe... ma questa non è propriamente una cosa che mi riguarda.
Personalmente cammino con queste Nike Revolution (comprate appositamente, eh), solo ogni tanto... visto che ci vado in giro coi vestiti normali, l'unico problema che mi pongo è relativo all'impatto "estetico", visto che mi sembrerebbero fuori posto anche delle Air Max.
In ogni caso se qualcuno si mette in testa di fare il marciatore questo qualcuno saprà da sé che dovrà indirizzarsi verso altri tipi di scarpe... ma questa non è propriamente una cosa che mi riguarda.
-
- Novellino
Scarpe da camminata
Ciao a tutti, premetto che me ne intendo meno di zero per quanto riguarda il mondo delle scarpe sportive e non, quindi chiedo consiglio... dovrei comprare delle scarpe per fare delle passeggiate abbastanza lunghe e per rimanere spesso in piedi durante la giornata. Ho un piccolo problema al ginocchio (una lieve condropatia) che ogni tanto mi causa un dolore moderato al ginocchio dopo aver camminato a lungo ,pertanto mi servirebbero scarpe comode e che preservino il più possibile ginocchio e articolazioni. Secondo voi scarpe da running possono essere adatte anche se io non corro ma cammino? (principalmente sull'asfalto).
Ho visto in alcuni negozi vicino a casa mia delle asics gel nimbus, delle new balance fresh foam 1080 e delle asics gel kayano...queste scarpe possono andare secondo voi, o c'è di meglio per la mia situazione?
Ho visto in alcuni negozi vicino a casa mia delle asics gel nimbus, delle new balance fresh foam 1080 e delle asics gel kayano...queste scarpe possono andare secondo voi, o c'è di meglio per la mia situazione?
-
Donatore
- Guru
Le scarpe da running vanno benissimo per camminare. Quelle che hai indicato sono ottima scarpe e molto ammortizzate, se è quello che cerchi.
L'unica cosa è che 1080 e Nimbus sono per un appoggio neutro, la Kayano è simile alla Nimbus ma ha il supporto antipronazione, quindi è pensata per chi prona (ha i piedi che cedono verso l'interno).
L'unica cosa è che 1080 e Nimbus sono per un appoggio neutro, la Kayano è simile alla Nimbus ma ha il supporto antipronazione, quindi è pensata per chi prona (ha i piedi che cedono verso l'interno).
-
- Guru
Brooks e Nb hanno modelli specifici per camminare
-
- Novellino
Grazie dell'opinione, purtroppo non so se ho bisogno o meno di supporto perché non ho la minima idea di come sia la mia camminata, so solo che ho questo problemino al ginocchioorange ha scritto: ↑23 nov 2024, 12:32 Le scarpe da running vanno benissimo per camminare. Quelle che hai indicato sono ottima scarpe e molto ammortizzate, se è quello che cerchi.

sì, navigando un pò in internet ho visto...credo tu ti riferisca alle addiction walker e alle new balance 928...sarei molto curioso di provarle ma non riesco porprio a trovarle dalle mie parti (ho trovato solo quelle da running che ho citato e poco altro)
-
Donatore
- Guru
In alcuni negozi di running fanno l'analisi dell'appoggio con un test di camminata/corsa sul tapis roulant.
-
- Novellino
ma se io prendessi una scarpa che ha il supporto antipronazione nonostante io magari non abbia alcun problema di pronazione questo potrebbe essere un problema?
-
- Ultramaratoneta
Rey99 se devi camminare e non correre le scarpe che cerchi non devono avere caratteristiche tipiche di chi deve correre tanto su quelle scarpe
Hai citato modelli molto ammortizzanti che in genere vengono utilizzati da persone pesanti o da chi le riserva per le corse lunghe non veloci.
Se 99 è il tuo anno di nascita sei giovane per tua fortuna, non è possibile consigliarti sul discorso ginocchio perché senza diagnosi nessuno si può pronunciare.
Tuttavia una scarpa per camminare non ha bisogno di essere particolarmente aderente, anzi, più spazio hai sulle dita meglio è perché se devi indossarla parecchie ore il piede se ha più spazio sta meglio.
Non è necessario che abbia molta schiuma sotto perché le energie in gioco non sono elevate.
Non è necessario che siano affusolate perché non ti interessa la velocità.
In base alla stagione potrebbe essere utile che siano più o meno traspiranti.
Le scarpe più comode in assoluto che ho io sono le Altra Escalante 3.
Hanno tutte le caratteristiche che ho menzionato e sulla traspirabilità direi buona.
Hanno drop zero ( vuole dire che non c'è differenza di altezza tra punta e tallone) e questo porta a utilizzare più i polpacci e stressare il tendine d'Achille, per contro dovrebbero stressare meno le anche e le ginocchia.
Le Asics non le ho provate di recente quindi non so quanto stringano in punta.
Tutte queste parole m apoi alla fine devi andare a provarle le scarpe e sentire se le senti comode...tutto il resto sono dettagli.
Hai citato modelli molto ammortizzanti che in genere vengono utilizzati da persone pesanti o da chi le riserva per le corse lunghe non veloci.
Se 99 è il tuo anno di nascita sei giovane per tua fortuna, non è possibile consigliarti sul discorso ginocchio perché senza diagnosi nessuno si può pronunciare.
Tuttavia una scarpa per camminare non ha bisogno di essere particolarmente aderente, anzi, più spazio hai sulle dita meglio è perché se devi indossarla parecchie ore il piede se ha più spazio sta meglio.
Non è necessario che abbia molta schiuma sotto perché le energie in gioco non sono elevate.
Hanno tutte le caratteristiche che ho menzionato e sulla traspirabilità direi buona.
Hanno drop zero ( vuole dire che non c'è differenza di altezza tra punta e tallone) e questo porta a utilizzare più i polpacci e stressare il tendine d'Achille, per contro dovrebbero stressare meno le anche e le ginocchia.
Tutte queste parole m apoi alla fine devi andare a provarle le scarpe e sentire se le senti comode...tutto il resto sono dettagli.
-
- Novellino
ciao grazie mille dei consigli. Quando dici "se devi camminare e non correre le scarpe che cerchi non devono avere caratteristiche tipiche di chi deve correre tanto su quelle scarpe " intendi dire che è superfluo avere le caratteritiche delle scarpe da running (cioè che non è necessario avere tali caratteristiche) oppure che proprio non devono esserci queste caratteristichee perché potrebbe essere dannoso?Plinio750 ha scritto: ↑24 nov 2024, 16:49 Rey99 se devi camminare e non correre le scarpe che cerchi non devono avere caratteristiche tipiche di chi deve correre tanto su quelle scarpe