Presente 

! L'anno scorso avevo aperto io il topic...
https://runningforum.it/viewtopic.php?f=7&t=52368
loreffe ha scritto: ↑10 ott 2018, 15:59
Visto che per me è la gara di casa, e visto che ormai manca un mese, mi prendo l'onore e l'onere di aprire il topic. 
Personalmente (ma sono di parte) penso sia una delle mezze più belle della Toscana. L'inizio sul lungomare col gruppo ancora compatto è spettacolare, così come il classico passaggio all'interno dell'accademia navale. Notevole anche il passaggio all'interno del quartiere "Venezia" intorno al km 13-14 e all'interno del porto ai km 17-18. La gara è anche veloce, se non che c'è una variabile che può mandare per aria i vostri piani di tempo, il vento: quando soffia forte a Livorno è veramente difficile riuscire a correre, e nel periodo di novembre non è improbabile che succeda; in particolare al rientro sul lungo mare al km 18 quando sarete stanchi e il gruppo sfilacciato potreste fare ancora più fatica (io lo scorso anno persi un minuto con vento non fortissimo). Altri passaggi impegnativi potrebbero essere al km 15-16, il ponte Santa Trinità si farà sentire nelle vostre gambe, e al km 18 prima del rientro sul lungo mare con un inversione ad U all'interno del cantiere navale Benetti. Il giro di pista finale però vi farà dimenticare tutto, lanciando uno sprint degno del miglior Kipchonge. Anche quest'anno sarà presente Re Giorgio Calcaterra  

Descrizione perfetta 

! Aggiungo anche il rettilineo in leggera salita che porta allo stadio... soprattutto al secondo passaggio sembra non finire mai 
](./images/smilies/eusa_wall.gif)
 ! Il bello è che facendo un negative split si superano molti runner proprio sul finale 

!!!
Spero di salutare Re Giorgio anche quest'anno durante il riscaldamento 

L'arrivo in pista poi è davvero la ciliegina sulla torta 

patrick79 ha scritto: ↑18 ott 2018, 12:25
Ciao ragazzi, ho preso il coraggio e ho fatto la pazzia.....mi sono iscritto anche io e sarà la mia prima MEZZA MARATONA.... manca meno di un mese...spero sia una bella giornata...e soprattutto speriamo di finirla  

In bocca al lupo e goditela in pieno! Se posso darti un consiglio...tieni a bada l'adrenalina alla partenza 

, altrimenti ti ritrovi a correre a 4'/km come è successo a me la prima volta 

! Per fortuna ho buttato un occhio al GPS e ho rallentato, altrimenti sarei scoppiato entro pochi km 

!
loreffe ha scritto: ↑19 ott 2018, 18:08
...
Per il vento la realtà è che se tira libeccio sono caxxi, perché ti prendi 3 km di lungomare col vento contrario per 2 volte, e ti posso garantire che si perdono anche 30'' al km, senza contare quanto lo paghi nelle gambe ai km successivi!

Confermo in pieno! Un paio di domeniche fa ho fatto un lento da 30 km (di cui 15 contro un forte vento 

) ed è stata davvero dura! Il fascino del mio amato lungomare con i suoi spazi aperti è anche quello... certo che la brezza estiva alle 6 di mattina è decisamente un'altra cosa 

!
loreffe ha scritto: ↑5 nov 2018, 9:38
...
Piuttosto sabato nell'ultimo lunghissimo per Firenze ho avuto un indurimento del tricipite surale al km 32,5 (con le gambe che giravano a meraviglia). Dopo due giorni di riflessione ho deciso che visto il gran lavoro fatto è arrivato il momento di osare, in barba alla compagna medico e l'amico fisioterapista. Stasera si tenta un lento da 12 km nella speranza che contribuisca a "sciogliere l'empasse", se l'esito sarà positivo domenica dovrei riuscire ad essere al via. Perché domenica VOGLIO essere al via... e non per partecipare, ma per ritoccare il personale!

Allora non sono l'unico! Sto preparando la Mara di Pisa e gli ultimi lunghi mi hanno fatto esplodere una fascite a 10 giorni dalla mezza 

! Riposo, arnica, onde d'urto, laser, fisioterapista che quasi suggerisce di non allenarmi neanche... e stasera ho fatto RB 5x1km @4:35 con rec.1 km@5:31 sotto antidolorifico e stringendo i denti...  

Ora devo valutare se fare un lento venerdì sera oppure arrivare dritto alla gara... 
Dopo mesi di allenamenti ben strutturati il mio obiettivo non era partecipare ma migliorare il PB, anche perché l'anno scorso ero all'esordio assoluto in gara ed ero lontano dai tempi ottenuti quest'anno nelle 10 km! 

Buon divertimento a tutti!