Nike Pegasus 38

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Melemax
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Nike Pegasus 38

Messaggio da Melemax »

lo zanne io mi son trovato molto bene con la 36, nei lunghissimi anche senza una superammortizzazione mi aiutavano molto per il confort sul tendine di achille e soprattutto spazio sulla parte delle dita.
37 mi premono troppo zona unghi e non potrei mai usarle sui lunghissimi oltretutto le ho trovate un pò strette sulla pianta.
le 38 trovo più larghe di pianta (non eccessivamente ma cmq mi risultano giuste) permane il problema della pressione lato unghie perciò non le userei per i lunghissimi
10k 39'07" Castano 5/2/23
21k 1h26'49" Monza 22/10/23
42k 3h03 PI '23(Nizza '25,PI '23-'18, NO '23, PRAGA '23, BO '22, VR '22-'23, BS '22-25, RE '21, PR '21, Alba '20-24, FI '19, MI 17'-'19-22', VE '18, RA '17, LMM '16, L.Garda '15)
Flamingo90
Mezzofondista

Messaggio da Flamingo90 »

jonathan ha scritto: 23 set 2021, 9:41 @Flamingo ...la Turbo è fuori produzione già da almeno un paio d'anni...
Non lo sapevo, chiedo scusa. L'ho vista in vendita cercando distrattamente su google, può darsi fossero gli ultimissimi numeri tipo 35 e mezzo o 49.
Se mi andrà di cambiare allora proverò le Brooks (ho gradito le Ghost14, leggermente più care, siamo sui prezzi delle Pegasus Turbo, ma da una prova molto fugace mi sono sembrate simili alle vecchie Pegasus, però non posso dire di più perché non le ho mai usate)

Le 36 io non le ho mai prese, sono passato dalle 35 alle 37. Le 35 non mi dispiacevano (ma mi pare che anche lì le prime uscite erano un continuo slacciare e riallacciare, sempre per il solito dolore che avevo all'esterno del piede dopo pochi km e che spariva quando le toglievo... ) le 37 mi sono piaciute poco, queste 38 decisamente meglio. Anche oggi le ho indossate e ho avuto buone sensazioni che con le 37 non avevo avuto per nulla. Poi in questo periodo non ho da fare grandi cose, ripeto. Mi basta avere una scarpa con cui star comodo e farci quello che mi pare.
Flamingo90
Mezzofondista

Le ho provate per i loro primi 21.1 km (di fila) e problemi non me ne hanno dati.
Finora le avevo usate solo per 10-12km al massimo, un paio di volte, in pista.
Questa volta sono partito con un ritmo molto lento giusto di fare un po' di corsetta in città dove, gioco forza, non è possibile raggiungere chissà che ritmi. Dopo qualche km ho raggiunto una zona idonea e ho deciso di accelerare a 5'00''-5'30''/km, e arrivare con questo ritmo a 21. Aumentando la velocità la scarpa si comporta molto meglio.
Poco da dire, non ho avuto nessun tipo di problema.
m@ssimo
Ultramaratoneta

Messaggio da m@ssimo »

Ciao ragazzi,
fatto anch’io domenica un lunghetto da 22 km con le nuove Pegasus 38 e mi sono trovato benissimo.
Scarpa molto più comoda della precedente e alla fine mi ha lasciato le gambe molto riposate.
Io la sento veramente più morbida della precedente ma senza affossarti le gambe.
Un bel soft ma che comunque se decidi di spingere il Zoom Air la rende reattiva anche sui lavori veloci.
Arrivato al momento a quota 80 km e voto 9.
Corro per rimanere in salute
ezaberg
Maratoneta

Messaggio da ezaberg »

Diversamente da quanto già scritto, a 200km corsi con le P38, devo rivedere il giudizio in comparazione con le precedenti P37. Le avverto molto meno reattive, tanto che non le uso più per i lavori e i ritmi gara (range da 3'15'/4'). Pensavo fosse cambiata solo la tomaia e la linguetta, almeno visivamente, in realtà anche la mescola pare essere più votata all'ammortizzazione che non alla reattività.... (lacci poi da dimenticare, anche con il doppio nodo durante la corsa pare l'assetto si modifica). Per me un downgrade, però, da quel che leggo, capisco che non tutti abbiano lo stesso giudizio.
“Somewhere in the world someone is training when you are not. When you race him, he will win” [Tom Fleming]
Immagine
Flamingo90
Mezzofondista

ezaberg ha scritto: 28 set 2021, 11:24
Questo a me lo facevano anche le 37. Allacciando bene non ho grandi problemi.
Flamingo90
Mezzofondista

Immagine

Immagine

Ho ripescato tutte le mie Pegasus.
I modelli sono 27,30,31,32,34,35,37,38.
Che dite, le butto o le sfrutto per fare qualche confronto?

Di queste 38 sono abbastanza contento, ma di lamentele ne sento molte... anche da un negoziante che le vende (insieme ad altri marchi)

Ricordo che le mie prime (le 27) le presi a vent'anni circa totalmente a caso andando in un negozio di articoli sportivi.
Mi propose queste (pegasus27) o un altro paio grigie con la suola verde fluo che all'epoca (circa 2010) erano considerate top di gamma (forse lunar racer?) Visti i prezzi, scelsi quelle meno care tra le due.

Ho avuto anche altri modelli Nike. Lunarglide e Lunarfly 3 (entrambe negli anni 2011-12) anche queste prese totalmente a caso, e mi ci trovavo bene lo stesso.
Johnny.29
Guru

Messaggio da Johnny.29 »

Io non ho ancora le 38, che sicuramente prenderò. Ho preso dalla 33 alla 37. Per me è lotta tra 33 e 37 per la migliore. 38 a quanto pare è molto simile alla 37...

Queste 38 le ho provate in negozio, ma aspetto un'offerta valida di qualche colore che mi piace visto che devo fare fuori altre scarpe.. non mi pare diversa dalla precedente. Della linguetta, ormai mi ero abituato a quella sottile, ma non mi fa tutta questa differenza. La calzata sarà pure leggermente più ampia, il numero è lo stesso delle mie seconde pegasus 37 (44,5 invece del 44 che avevo per le 36 e le prime 37). Qui però devo ripetere che sul numero non sono affidabile: con le 33 avevo il 43... diventerò bigfoot!!
Flamingo90
Mezzofondista

Johnny.29 ha scritto: 2 ott 2021, 11:08 Io non ho ancora le 38, che sicuramente prenderò. Ho preso dalla 33 alla 37. Per me è lotta tra 33 e 37 per la migliore. 38 a quanto pare è molto simile alla 37...

Queste 38 le ho provate in negozio, ma aspetto un'offerta valida di qualche colore che mi piace visto che devo fare fuori altre scarpe.. non mi pare diversa dalla precedente. Della linguetta, ormai mi ero abituato a quella sottile, ma non mi fa tutta questa differenza. La calzata sarà pure leggermente più ampia, il numero è lo stesso delle mie seconde pegasus 37 (44,5 invece del 44 che avevo per le 36 e le prime 37). Qui però devo ripetere che sul numero non sono affidabile: con le 33 avevo il 43... diventerò bigfoot!!
38 è molto diversa da 37.
La 37 di tutte quelle che ho è quella che sembra più "cheap", e infatti (come si nota da foto) è stata mandata in pensione presto, quella con cui ho penato di più all'inizio perché troppo stretta, e in definitiva la meno pegasus di tutte le altre pegasus.

Con la 38 c'è un po' di ritorno al passato con la linguetta imbottita e la parte anteriore più ampia, ma tutta la parte che copre il tallone è ancora simile a quello della 37 e niente a che vedere con le vecchie pegasus, che personalmente trovavo molto più valide, specialmente la 27 e la 30, ma anche le altre.

E' stato modificato radicalmente il "tacco" dalla 35 in poi. Sulle 35 a me non aveva infastidito il cambiamento, lo avevo notato ma durante la corsa tutto bene. Sulle 37-38 è più accentuato e a me personalmente non piace, né esteticamente, né mi sembra aiuti in nessun senso.

Mi manca il tallone imbottito delle vecchie pegasus, era molto più comodo e naturale correrci.

Per quanto riguarda il numero, io ho sempre usato lo stesso. Solo in un caso (pegasus 30) sono sceso di mezzo nume e ro semplicemente perché al negozio non avevano il mio e mi sembrava di preferire il nr. più piccolo a quello più grande, ma mi ci sono trovato abbastanza male, ho distrutto la scarpa in punta dopo neanche un utilizzo eccessivo. Tuttavia le ultime, essendo scarpe molto più sottili, a me danno l'impressione di essere più grandi e quindi il dubbio di prendere mezzo numero in meno ce l'avrei. Purtroppo causa lockdown vari, le 37 non le ho mai provate in negozio prima di acquistarle, e nemmeno queste 38 a dire il vero. La differenza è che le 37 erano strettissime e scomode, mentre queste 38 posso permettermi anche di allacciarle bene prima di partire e problemi non ne ho
Lo Zanne
Maratoneta

Messaggio da Lo Zanne »

Condivido tutto quello che hai scritto!
E aggiungo che per me la miglior Pegasus rimane la 29 (che mi pare non hai avuto).

Torna a “Nike”