Padova Marathon- 23/04/2023

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

papotto
Maratoneta

Re: Padova Marathon- 23/04/2023

Messaggio da papotto »

Padova è stata inaspettata. Non voluta ma, proprio come un figlio che di colpo ti si presenta in un test, altrettanto amata! :D Concedetemelo...perchè per me la preparazione di una maratona è paragonabile ad una gestazione. Nei mesi della preparazione vedi modificare la condizione, il percorso che decidi è complicato, fatto di tante insidie, ma proprio per questo stupendo ed affascinante da affrontare.
Il percorso di Barcellona è stato bellissimo, stupendo, ma faticoso...sapevo che, visto il tracciato, sarebbe stata una gara dura. Ne sono uscito contentissimo, ma anche sfiancato.
Padova non era lontanamente prevista. Il mio recupero post Barcellona è stato faticoso oltre misura. Poi parlando con mia sorella durante una delle passeggiate di recupero le comunico che prima del 25 Aprile avrei avuto dei giorni liberi e che avremmo potuto fare il viaggio insieme se il lunghissimo me l'avesse permesso.
Padova non la ricordavo così bella| La gara non la reputo assolutamente noiosa: anche per me nei paesini limitrofi che si attraversano si assapora la voglia di festa e di running e si corre in tutta tranquillità, lasciando giustamente la città di Padova ai runners delle distanze più corte. La prima metà di gara fila via liscia, con diversi paesini che attraversiamo e con un coro (bravissimi) che intona magnificamente un brano tratto dal film di Aladdin a cartone animato...se non sbaglio il brano è "Il principe Alì". :beer: Alla mezza passo in 1h28'17", forse un pelo più veloce di quello che avrei dovuto, ma questa volta perdo il mio secondo riferimento (oltre il giro delle gambe): il cardio non mi funziona, nonostante abbia fatto tutto come al solito. Al km 27 mi accodo ad un ragazzo che mi raggiunge e che ha un passo leggermente migliore del mio: mi sarà da stimolo e mi tirerà fino al km 37, poi mi lascerà con un passo decisamente più costante del mio. Dal km 30 le strade della maratona e della mezza si uniscono e purtroppo gli orari di partenza delle due gare fanno si che si incrocino runners con ritmi diversi :nonzo: ...ovvio in questi 12km cambiare spesso direzione e soprattutto ritmi. :pale:
Gli ultimi km sono in pieno centro...bellissimo attraversare le piazze!!! Il punto per me più brutto e doloroso (peggio dei sorpassi) è stato il tratto di circa 200/300 metri di ciottolato :afraid: che a me sono parsi km di tortura cinese!!! Gli ultimi 600m, dalla Basilica, li corro a tutta, sapendo di essere al limite per un eventuale pb (mai corsa una ripetuta così veloce di 500m!). Chiudo in 2h58'36", PB inaspettato, ma posso far meglio! In firma lascio anche il pb di Barcelona, per la preparazione fatta e per il percorso non facile. Grazie anche a te, stupenda Padova!!!
21 k 1h23'24" Barletta Half Marathon 2020
42 k 2h53'13" Vienna City Marathon 2025
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da shasha74 »

@papotto :beer: ….il sub3 non è mai scontato.

@Petronio …..diciamo che questa è andata bene, le altre di marzo un pelo meno…ma colpa mia che faccio sempre gare senza troppa “testa” :smoked:
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 42x42 Carrara '25 3h01’40”
50k Pistoia-Abetone '24 5h00'36"
2x100k Passatore '25 10h15’01”
2025 PR,RE
ClaSco
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da ClaSco »

Ciao ragazzi, meditando sulla prossima maratona primaverile, Padova è in lizza. Due domande logistiche: qualcuno è riuscito a trovare da dormire nella zona della partenza? E qualcuno si ricorda da che ora a che ora partivano le navette dalla zona arrivo alla partenza? (Il regolamento 2024 non è ancora stato pubblicato).
Grazie mille e auguri! :santa:
poco82
Top Runner

Messaggio da poco82 »

Io nel 2019 avevo dormito molto vicino all'arrivo in un Airbnb, dovrei avere ancora il contatto, appartamento molto bello e comodo in centro.
Non ricordo orari delle navette ma non ero partito prestissimo, preferisco di gran lunga essere comodo all'arrivo. Infatti con la pioggia e il vento freddo di quell'anno, una doccia calda 5 min dopo l'arrivo è stata una benedizione.
10k 38:37 Cinque Porte - Cremona 24/11/2024
21k 1:25:08 Half Marathon Cremona 20/10/2024
42k 3:05:32 Verona Marathon 17/11/2024
24 Maratone, Mezze qualcuna in più
SB 2025: 21k 1h26'30" - 42k 3h07'15"
instagram
strava
facebook

Torna a “Maratona”