Puma deviate nitro 2
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
Pizza
- Ultramaratoneta
Re: Puma deviate nitro 2
@ollimac73 a che ritmi le utilizzi?
Quanto pesi?
Quanto pesi?
-
Plinio750
- Ultramaratoneta
Per me SONO scarpe da lavoro, non scarpe da gara.
Ti fanno comunque lavorare il piede, non forniscono spinta aggiuntiva.
Per le gare Puma propone il modello elite.
Da quello che ho letto qui nel forum tutti la hanno usata in allenamento.
Io non la sento secca, non sento comunque nessun effetto molla.
Sento però che mi invoglia a correre meglio come meccanica che alla fine è quello che voglio.
Volessi fare gare cercherei una con piastra con fini di performance.
Ti fanno comunque lavorare il piede, non forniscono spinta aggiuntiva.
Per le gare Puma propone il modello elite.
Da quello che ho letto qui nel forum tutti la hanno usata in allenamento.
Io non la sento secca, non sento comunque nessun effetto molla.
Sento però che mi invoglia a correre meglio come meccanica che alla fine è quello che voglio.
Volessi fare gare cercherei una con piastra con fini di performance.
-
Alberto Daniel
- Guru
Ma infatti non sono scarpe da gara, e non sono certo paragonabili alle Nike Vaporfly/Alphafly come spinta.
E non sono neppure scarpe da lunghissimo o da maratona, troppo basso lo spessore soprattutto del tallone e oltre la mezza capisci che non proteggono al meglio.
Io le uso nei lavori fino a 20 km, ma anche in corse dal lento al medio.
Non sono scarpe che entusiasmano, però sono scarpe con un gran rapporto qualità/prezzo, piuttosto versatili, belle, e con un grip su bagnato e brinato che non ha eguali.
E non sono neppure scarpe da lunghissimo o da maratona, troppo basso lo spessore soprattutto del tallone e oltre la mezza capisci che non proteggono al meglio.
Io le uso nei lavori fino a 20 km, ma anche in corse dal lento al medio.
Non sono scarpe che entusiasmano, però sono scarpe con un gran rapporto qualità/prezzo, piuttosto versatili, belle, e con un grip su bagnato e brinato che non ha eguali.
59 anni, 1.77x67 kg. Scarpe: Nike Alphafly 3, Vaporfly 3, Vomero 18, Vomero Plus, Zegama 2; Salomon AeroGlide 3; Mizuno Neo Zen, Neo Vista 2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
-
cortomaltese
- Ultramaratoneta
confermo anche io che sono scarpe da mezza maratona al massimo, come dice albertodaniel con un ottimo rapporto qualità prezzo, ma non così fenomenali. Le ho usate, per allenamenti di qualità, alternativamente alle speed 2 e dal confronto escono sconfitte alla grande, sia come comfort generale che come reattività. Per la Maratona di Ravenna erano in ballottaggio Speed 2 e Deviate Nitro 2, ma non c'è storia. Speed 2 tutta la vita.
Se desideri vincere qualcosa puoi correre i 100 metri.
Se vuoi goderti una vera esperienza corri una maratona.
(Emil Zatopek)
Se vuoi goderti una vera esperienza corri una maratona.
(Emil Zatopek)
-
ollimac73
- Mezzofondista
I lunghi e maratona ero attorno ai ai 5 - 5.15, la mezza finita a 4:40 di media....questi sono i ritmi di utilizzo.
Come peso sono sui 75kg più o meno.
Più che altro ero curioso del comportamento in gara, ma devo confermare quanto già detto sopra da tutti voi; scarpa da allenamento, da lavoretti, da medio...ma non da gara, ne da collinari. Sono anche d'accordo, alla fine, scarpa con un buon rapporto qualità / prezzo che rimane utile nelle rotazioni.
Maratone: Budapest, Milano, Copenaghen, Berlin, Verona, Pisa, Terni, Lamone, Ravenna, Bologna, Venezia
UltraMaratone: 50km di Romagna, 100km del Passatore, 50km del Gran Sasso
-
Plinio750
- Ultramaratoneta
Perché non da collinari?
Per il drop basso?
Per il drop basso?
-
ollimac73
- Mezzofondista
Per il drop, rigidità e mancanza di effetto molla .... ovviamente, parlo per parere e sensazioni personali; è anche vero che ancora non le provo per bene nei collinari, quindi potrei sbagliare....per me la scarpa di riferimento per questo tipo di allenamento ha lo ZoomX (es. Nike Invincible Run 2)
Ultima modifica di ollimac73 il 31 ott 2023, 12:06, modificato 1 volta in totale.
Maratone: Budapest, Milano, Copenaghen, Berlin, Verona, Pisa, Terni, Lamone, Ravenna, Bologna, Venezia
-
Pizza
- Ultramaratoneta
@ollimac73
In parte ti hanno già spiegato gli altri.
Non è una scarpa dalle prestazioni simili alle supershoes (Vapor ecc), ma è una delle migliori opzioni sul mercato per avere un primo approccio ad una scarpa con piastra in carbonio.
Per di più ad un prezzo onesto.
Si presta molto bene anche a ritmi "meno veloci" e anche se non a livello delle scarpe da gara piastrate, è sfruttabile da una utenza maggiore.
È molto "camaleontica".
È tutto relativo ovviamente, ma si presta a più tipologie di allenamenti.
Con i ritmi da te scritti, io andrei su una scarpa senza plate per la maratona.
Sulla mezza è un po' da valutare, ma in ogni caso eviterei le famose supershoes a 4.40
In parte ti hanno già spiegato gli altri.
Non è una scarpa dalle prestazioni simili alle supershoes (Vapor ecc), ma è una delle migliori opzioni sul mercato per avere un primo approccio ad una scarpa con piastra in carbonio.
Per di più ad un prezzo onesto.
Si presta molto bene anche a ritmi "meno veloci" e anche se non a livello delle scarpe da gara piastrate, è sfruttabile da una utenza maggiore.
È molto "camaleontica".
È tutto relativo ovviamente, ma si presta a più tipologie di allenamenti.
Con i ritmi da te scritti, io andrei su una scarpa senza plate per la maratona.
Sulla mezza è un po' da valutare, ma in ogni caso eviterei le famose supershoes a 4.40
-
ollimac73
- Mezzofondista
Sono assolutamente d'accordo @Pizza ...era un primo approccio alla piastra, ad un prezzo umano. Alla fine potrò sicuramente utilizzarle per lavori di qualità.
-
Pizza
- Ultramaratoneta