Quale allenamento oggi - MAGGIO 2024
Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76
-
MassiF
Donatore
- Guru
Re: Quale allenamento oggi - MAGGIO 2024
È arrivato il caldo anche da queste parti, 14 gradi alle 9 di mattina, ma tutto sommato non era così male.
Stamattina era il turno della pista, dopo 3 settimane dall’ultima sessione, ma mi sono rifatto oggi: ero partito con l’idea di fare VO2 Max, una roba tipo 6x800, ma all’ultimo minuto ho cambiato idea e sono andato su una threshold run, 25 x 400 metri, con 30 secondi di recupero da fermo, un workout che era stato raccomandato in un podcast ascoltato recentemente.
Le prime ripetute sono state le più dure, perché la sessione sembra non finire più, ma una volta “scavallato” e’ stato un piacere, tanto che nella seconda metà ho deciso di accelerare un po’, cambiando passo ai 300 metri.
I 400 metri sono venuti in media in 94 secondi (3:55 al km), molto molto soddisfatto, anche perché sentivo che sarei potuto andare avanti per altre 4/5 ripetizioni. Per non farmi mancare nulla ho anche aggiunto un po’ di velocità, 5 x 200 metri in 39”, con 45” di recupero.
Domani cerchiamo di fare poca fatica e arrotondare i km
Stamattina era il turno della pista, dopo 3 settimane dall’ultima sessione, ma mi sono rifatto oggi: ero partito con l’idea di fare VO2 Max, una roba tipo 6x800, ma all’ultimo minuto ho cambiato idea e sono andato su una threshold run, 25 x 400 metri, con 30 secondi di recupero da fermo, un workout che era stato raccomandato in un podcast ascoltato recentemente.
Le prime ripetute sono state le più dure, perché la sessione sembra non finire più, ma una volta “scavallato” e’ stato un piacere, tanto che nella seconda metà ho deciso di accelerare un po’, cambiando passo ai 300 metri.
I 400 metri sono venuti in media in 94 secondi (3:55 al km), molto molto soddisfatto, anche perché sentivo che sarei potuto andare avanti per altre 4/5 ripetizioni. Per non farmi mancare nulla ho anche aggiunto un po’ di velocità, 5 x 200 metri in 39”, con 45” di recupero.
Domani cerchiamo di fare poca fatica e arrotondare i km
“You can have excuses or results, not both”
https://www.strava.com/athletes/16547371
https://www.instagram.com/massimiliano__federici/?hl=en
-
HappyFra
Donatore
- Pink-Moderator
Buon sabato a tutti!
Segno ben due allenamenti, entrambi di cl, 10Km ieri faticosissimi e funestati da una stanchezza veramente terribile tanto che in questi casi mi vengono i peggiori pensieri di qualche carenza tipo ferro e simili (che sto integrando peraltro) poi stamattina 6Km con gambe che mi sembravano quelle di un’altra persona rispetto a ieri, proprio vero che non bisogna mai trarre molte conclusioni in base alla singola giornata che tanto 24h dopo cambia completamente
Segno ben due allenamenti, entrambi di cl, 10Km ieri faticosissimi e funestati da una stanchezza veramente terribile tanto che in questi casi mi vengono i peggiori pensieri di qualche carenza tipo ferro e simili (che sto integrando peraltro) poi stamattina 6Km con gambe che mi sembravano quelle di un’altra persona rispetto a ieri, proprio vero che non bisogna mai trarre molte conclusioni in base alla singola giornata che tanto 24h dopo cambia completamente
21: 1:50:49 - 2024 Verona
42: 3:58:33 - 2024 Barcellona
-
ingpeo
Donatore
- Amministratore
Caldo anche qui ma siamo andati ad inaugurare la stradina montana in Grappa! 
Fatto il solito giro a cui ho attaccato un secondo anello verso nord.
Totale 23 km e 474 D+.
Arrivato in fondo finito...
Il giro è abbastanza facile, strade bianche e larghi sentieri facili nel bosco quasi sempre corribili. Solo il pezzo più a nord, un paio di km, è stato più sentiero impervio ma nulla di impossibile. Nelle rampe più pendenti ho camminato.
Di sicuro allenante visto i continui su e giù.
Gli ultimi 5 km su strada mista asfalto e sterrato, con leggera pendenza, mi han cotto del tutto. I battiti salivano anche andando piano e quindi ogni tanto ho dovuto camminare.
Che fatica!
Media finale 6'35.
Per defaticare siamo andati nel pomeriggio a Vicenza per l'adunata alpina. Un bordello!
Una calca mai vista ed un caldo sfinente. Però sempre una bella festa!
Foto della stradina nel pezzo più facile e panoramico.

Fatto il solito giro a cui ho attaccato un secondo anello verso nord.
Totale 23 km e 474 D+.
Arrivato in fondo finito...
Il giro è abbastanza facile, strade bianche e larghi sentieri facili nel bosco quasi sempre corribili. Solo il pezzo più a nord, un paio di km, è stato più sentiero impervio ma nulla di impossibile. Nelle rampe più pendenti ho camminato.
Di sicuro allenante visto i continui su e giù.
Gli ultimi 5 km su strada mista asfalto e sterrato, con leggera pendenza, mi han cotto del tutto. I battiti salivano anche andando piano e quindi ogni tanto ho dovuto camminare.
Che fatica!
Media finale 6'35.
Per defaticare siamo andati nel pomeriggio a Vicenza per l'adunata alpina. Un bordello!
Una calca mai vista ed un caldo sfinente. Però sempre una bella festa!
Foto della stradina nel pezzo più facile e panoramico.

-
M_Pasinelli
- Aspirante Ultramaratoneta
io ho fatto diverse corse ma tutte brevi, purtroppo ho da fare ancora i conti con i malanni, rimane tosse ma febbre ieri finalmente a 36.9 :/
Stamattina corsa mista (sia ritmo che pendenze) di soli 3.5km ma con accellerata negli 800 metri finali in salita e polmoni in fiamme.
In 4 uscite ho raccimolato 18km,...
Venerdì ho provato a fare trail ma mi sono dovuto arrendere dopo il secondo attraversamento di valanga (vecchia). Non conoscendo la situazione ho preferito non rischiare.
La cosa più assurda è che ho i tibbiali in fiamme manca avessi corso 4 maratone.
Stamattina corsa mista (sia ritmo che pendenze) di soli 3.5km ma con accellerata negli 800 metri finali in salita e polmoni in fiamme.
In 4 uscite ho raccimolato 18km,...
Venerdì ho provato a fare trail ma mi sono dovuto arrendere dopo il secondo attraversamento di valanga (vecchia). Non conoscendo la situazione ho preferito non rischiare.
La cosa più assurda è che ho i tibbiali in fiamme manca avessi corso 4 maratone.
PB 10K 40'59'' (Diecimila sul Brembo, 01.25)
PB 21K 1h29'45” (G&R Half Marathon, Verona, 02.24)
ULTRA: 7
25: Cappadocia Ultra Trail 63k, Monterosa WW 43k, Ledro Trail 44k
24: Eiger 51k, Tenerife Bluetrail 73k, LMIT 44k
23: UTLO 55k
PB 21K 1h29'45” (G&R Half Marathon, Verona, 02.24)
ULTRA: 7
25: Cappadocia Ultra Trail 63k, Monterosa WW 43k, Ledro Trail 44k
24: Eiger 51k, Tenerife Bluetrail 73k, LMIT 44k
23: UTLO 55k
-
MassiF
Donatore
- Guru
Belle foto @ingpeo , ma mi viene caldo solo a vederle 
Stamattina gambe doloranti, in particolar modo il tibiale posteriore sinistro, piaciuto veramente poco perché non è migliorato per nulla durante la corsa, e questi sono i dolori che mi preoccupano di più. E’ stata una settimana dura, con 4 sessioni e nel lungo di Giovedì ho sentito gia qualcosa. Oggi solo 8 km per arrivare ai 110 settimanali e oggi pomeriggio cerco solo di riposare. Magari un massaggio sportivo Martedì può aiutare un po’ perché il polpaccio sinistro è veramente tirato.
Stamattina gambe doloranti, in particolar modo il tibiale posteriore sinistro, piaciuto veramente poco perché non è migliorato per nulla durante la corsa, e questi sono i dolori che mi preoccupano di più. E’ stata una settimana dura, con 4 sessioni e nel lungo di Giovedì ho sentito gia qualcosa. Oggi solo 8 km per arrivare ai 110 settimanali e oggi pomeriggio cerco solo di riposare. Magari un massaggio sportivo Martedì può aiutare un po’ perché il polpaccio sinistro è veramente tirato.
“You can have excuses or results, not both”
-
ingpeo
Donatore
- Amministratore
Eravamo a 1400m di quota e c'era una bella arietta 
Nei tratti senza arietta, però, il sole picchiava.
Fortuna c'era molto bosco!
Sudato comunque una cifra.
Comunque sono molto cotto anche io, oggi proprio da divano.
Ed infatti siamo in Friuli e dobbiamo aiutare a spostare qualche scatolone del trasloco...
Nei tratti senza arietta, però, il sole picchiava.
Fortuna c'era molto bosco!
Sudato comunque una cifra.
Comunque sono molto cotto anche io, oggi proprio da divano.
Ed infatti siamo in Friuli e dobbiamo aiutare a spostare qualche scatolone del trasloco...
-
tomaszrunning
- Top Runner
Buongiorno e buona domenica a tutti
Dopo 5gg di riposo speravo che il polpaccio non mi avrebbe dato noia
Purtroppo l'ho sentito a metà del percorso
8km in salita e poi in discesa due volte
totale allenamento 32km @6'38", D+974
Polpaccio mi faceva male soprattutto in discesa, tant'è che frenavo correndo @6' e sopra...
Dopo 5gg di riposo speravo che il polpaccio non mi avrebbe dato noia
Purtroppo l'ho sentito a metà del percorso
8km in salita e poi in discesa due volte
totale allenamento 32km @6'38", D+974
Polpaccio mi faceva male soprattutto in discesa, tant'è che frenavo correndo @6' e sopra...
-
jerkops
- Aspirante Ultramaratoneta
Stamattina, dopo 40gg, supero nuovamente i 20km. Ho fatto 21.3km a 4'52" di media. Ginocchio non brillante ma sembra reggere la distanza, chissà che non ci buttiamo dentro una mezza estiva...
PB:
10k: 38'12" (Vicenza 17/03/2024)
Mezza Maratona: 1h23'26" (Verona 11/02/2024)
10k: 38'12" (Vicenza 17/03/2024)
Mezza Maratona: 1h23'26" (Verona 11/02/2024)
-
HappyFra
Donatore
- Pink-Moderator
Ci date dentro ragazzi, belle uscite e bellissimi posti,bravi!
In bocca al lupo a Massif, Mpasinelli e Tomasz per i fastidi, spero vi rimettiate in fretta!
Oggi per me giro in collina, 21k con 969d+ fatti con molta calma, ho corso solo in discesa mentre la salita ho quasi sempre camminato
In bocca al lupo a Massif, Mpasinelli e Tomasz per i fastidi, spero vi rimettiate in fretta!
Oggi per me giro in collina, 21k con 969d+ fatti con molta calma, ho corso solo in discesa mentre la salita ho quasi sempre camminato
21: 1:50:49 - 2024 Verona
-
ingpeo
Donatore
- Amministratore
Ottimo allenamento @HappyFra!