Maratona di Firenze 2008

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

sarah
Novellino

Re: Maratona di Firenze 2008

Messaggio da sarah »

Grazie Cleval, ti assicuro che ce la sto mettendo tutta per non commettere errori, ed arrivare in forma (o piuttosto, dato il mio passo tranquillo, in equilibrio) tanto con il fisico quanto con la mente.

Buon allenamento anche a te!
Il mio blog per il running: http://sarah-burgarella.blogspot.com/
cleval
Aspirante Maratoneta

Messaggio da cleval »

sarah ha scritto:Grazie Cleval, ti assicuro che ce la sto mettendo tutta per non commettere errori, ed arrivare in forma (o piuttosto, dato il mio passo tranquillo, in equilibrio) tanto con il fisico quanto con la mente.
Brava Sarah, io credo di essere un amatoriale e corro per divertimento, se magari trovo un risultato migliore, sarò anche contento.
Per preparare una maratona non è cosa facile.
La corsa mi fa stare in forma e mi fa sentire bene, pertanto vincere la medaglia di arrivo mi dà grande soddisfazione.
L'allenamento lo si deve fare secondo le risposte del proprio fisico, quindi, da amatoriale, si deve capire quando allenarsi e come allenarsi.
E' chiaro che ci sono diverse scalette di allenamento, ma io prediligo quella di scarico alle ultime 2 settimane.

La cosa importante è arrivare bene al traguardo, secondo le proprie possibilità, e portare a casa la medaglia di arrivo.
Clemente Valentino
cleval
Aspirante Maratoneta

Messaggio da cleval »

Manca poco meno di 2 settimane per Firenze 2008,

Non si sente più nessuno, tutti presi dagli allenamenti?

Solo io sto scaricando?
(mi fate quasi sentire in colpa)
Clemente Valentino
FULGUR
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da FULGUR »

Giu' ... allora sveliamo le nostre carte.

... io mi sento benone .... anche oggi 18/20km ben tirati ...

se a Firenze il clima sarà ottimale punto sulle 3h 30' ....

alla partenza mi farò la discesa senza rischi poi dopo occhio al cronometro per tenere una media di 5 al km (magari dietro i palloncini) ..... se la giornata è ok continuo così.... ma se dopo la mezza sento anche un leggero cedimento non insisto ..... voglio soffrire al massimo gli ultimi 7 km non x 21!
"dalla corsa alla bici ne passano in tanti, il contrario è difficile" ... io ogni anno!
P.B. MARATONA (Reggio Emilia 09) 3h 28'43'', MEZZA (Livorno 09) 1h 36'53''
Obiettivi 2013: Firenze Marathon
bibe

Messaggio da bibe »

Svelo le carte anch'io... domenica ho una mezza sul Garda dove, raffreddore (quasi passato) permettendo, tenterò il personale; da lì in poi due settimane di scarico e a Firenze cercherò di passare alla mezza tra l'ora e 50 e l'ora e 55, per poi aumentare dal 30mo in poi e chiudere, se tutto ma tutto ma tutto va bene, entro le 3:45'.
Speriamo!
sarah
Novellino

Messaggio da sarah »

Anch'io la mezza sul Garda domenica, Garda Trentino Half Marathon. Visto quanto scrivono Fulgur e Bibe, sarà meglio tirare un po' questi 21k. Quanto a previsioni per Firenze, onestamente non ho idea. Però rispetto alla mia prima, Roma, dove ho fatto più o meno 2h30' la prima metà e 2h la seconda metà, vorrei tenere un passo regolare dall'inizio alla fine. Mi lascia qualche dubbio la discesa iniziale: se la si prende troppo allegra, non rischia di "tagliare
le gambe" per i km che seguono?

A presto, e buon allenamento a tutti! :salut:
Il mio blog per il running: http://sarah-burgarella.blogspot.com/
FULGUR

Messaggio da FULGUR »

sarah ha scritto: Mi lascia qualche dubbio la discesa iniziale: se la si prende troppo allegra, non rischia di "tagliare le gambe" per i km che seguono?
la discesa iniziale dicevo di prenderla tranquilla + che altro perchè ci ritroveremo ad affrontarla in compagnia di 9000 persone .... tanti che provano a fare zig zag magari approfittando dei vialini paralleli alla strada princiapale ....insomma qualche rischio ci può essere (comunque NIENTE in confronto con le stressanti partenze delle gare ciclistiche :afraid: )

altri punti critici della gara sono:
-alcuni bruschi cambi di direzione su strade molto strette del centro storico (mi pare intorno al 10km o boh?)
- il viadotto da superare a circa il 25km (?) .... l'unica salita del percorso
-gli interminabili rettilinei delle cascine al 30 km (?)..... uno ad andare e uno a tornare ..... è il momento critico della gara e sembra non finiere mai ..... qui è frequente vedere gente che cede e passeggia :thumbdown:

mentre in punti super grinta :thumleft: :thumleft: sono tutti i passaggi dalla piazze storiche e punti caratteristici
in sequenza:
-palazzo Pitti e dopo poco di fianco al ponte vecchio
-il passaggio dal duomo e dopo poco da piazza della Repubblica
-il passaggio da piazza della Signoria e il 2° passaggio dal duomo
- e chiaramente l'apoteosi finale in piazza Santa Croce
"dalla corsa alla bici ne passano in tanti, il contrario è difficile" ... io ogni anno!
cleval
Aspirante Maratoneta

Messaggio da cleval »

FULGUR ha scritto:
sarah ha scritto: Mi lascia qualche dubbio la discesa iniziale: se la si prende troppo allegra, non rischia di "tagliare le gambe" per i km che seguono?
la discesa iniziale dicevo di prenderla tranquilla + che altro perchè ci ritroveremo ad affrontarla in compagnia di 9000 persone .... tanti che provano a fare zig zag magari approfittando dei vialini paralleli alla strada princiapale ....insomma qualche rischio ci può essere (comunque NIENTE in confronto con le stressanti partenze delle gare ciclistiche :afraid: )

altri punti critici della gara sono:
-alcuni bruschi cambi di direzione su strade molto strette del centro storico
(mi pare intorno al 10km o boh?)
- il viadotto da superare a circa il 25km (?) .... l'unica salita del percorso
-gli interminabili rettilinei delle cascine al 30 km (?)..... uno ad andare e uno a tornare ..... è il momento critico della gara e sembra non finiere mai ..... qui è frequente vedere gente che cede e passeggia :thumbdown:

mentre in punti super grinta :thumleft: :thumleft: sono tutti i passaggi dalla piazze storiche e punti caratteristici
in sequenza:
-palazzo Pitti e dopo poco di fianco al ponte vecchio
-il passaggio dal duomo e dopo poco da piazza della Repubblica
-il passaggio da piazza della Signoria e il 2° passaggio dal duomo
- e chiaramente l'apoteosi finale in piazza Santa Croce
Fulgur, ritengo che la tua è un'analisi molto precisa.
Sono d'accordo su tutto, ma ti assicuro che la parte iniziale lo scorso anno mi ha rallentato tantissimo, infatti ho trovato diverse schiere orizzontali che avevano deciso di non far passare gli altri che li precedevano e sono stato costretto a saltare sui marciapiedi.
Parlo del km 6-7 in poi, dal momento in cui si cerca di prendere una certa andatura.
Dal km 10-15, come tutte le maratone si comincia a sgranare il gruppo.
Io ritengo che la maratona comincia dalla mezza in poi, e dal km 25 si conoscono le proprie potenzialità.
Comunque Firenze è bellissima e molto bella da correre, speriamo che il tempo ci assista.
La zona delle cascine è da tenere, e appena si esce da essa si può spingere verso la fine che ormai è abbastanza vicina, lì è il momento di dare il meglio di se per la conquista della medaglia del fiorino.
Clemente Valentino
FULGUR

Messaggio da FULGUR »

cleval ha scritto: ma ti assicuro che la parte iniziale lo scorso anno mi ha rallentato tantissimo, infatti ho trovato diverse schiere orizzontali che avevano deciso di non far passare gli altri che li precedevano e sono stato costretto a saltare sui marciapiedi.
Parlo del km 6-7 in poi, dal momento in cui si cerca di prendere una certa andatura..
... il problema è che le strade non sono larghissime .... solo dopo il Ponte vecchio si fanno + larghe e scorrevoli.

comunque spero si poter partire abbastanza avanti magari dietro hai palloncini delle 3,30..... ho dichiarato il tempo di 3h 34' ..... però il pettorale è altino (3601) nonostante mi sia iscritto a giugno .
boh ?! ...speriamo che non abbiano preso come riferimento la mia Maratona Firenze 2007 conclusa oltre le 4h perchè andai volutamente tranquillo

.
cleval
Aspirante Maratoneta

Messaggio da cleval »

Ad essere sincero anche io vorrei completare la maratona per le 3,30.
Ho fatto un buon test alla maratona di Venezia (3:42 - con gita di famiglia).
Ultimo lungo domenica scorsa 25 km (di cui 8 di gran salita e i restanti in falsipiani, 2:10 - 2 più del mio migliore) ma sono arrivato benissimo.
Ho cambiato leggermente il modo di allenarmi e ora vediamo se ho capito qualcosa per questa maratona.
Sto cercando di fare i medi di buona qualità, facendo gli ultimi km (5) scendendo anche sotto il RM di 10 -15 secondi.
Ora sto solo scaricando, questa è la mia 4a maratona di ques'anno e spero di farla bene.
Le tecniche sono tante e diverse tra loro, si deve solo capire come allenare il proprio corpo.

Poi da amatoriale ci si allena quando si può.
Clemente Valentino

Torna a “Maratona”