Lavaredo Ultra Trail - Cortina d'Ampezzo (BL) - 25-29/06/2025

Appuntamenti, esperienze, domande per gli amanti della natura e del trail

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Marcos
Top Runner

Re: Lavaredo Ultra Trail - Cortina d'Ampezzo (BL) - 25-29/06/2025

Messaggio da Marcos »

Da quello che ho capito devi avere l’utmb index valido al momento dell’iscrizione, quindi non dovresti avere problemi, ma lascio ai più esperti darti risposte più pertinenti
PB
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
Bruce77
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Bruce77 »

Confermo, il controllo viene fatto in automatico dal sito UTMB al momento dell'iscrizione, e va a ritroso di 2 anni, una volta iscritto non ci sono altri controlli.
Poi sarà a tua discrezione prepararla come meglio credi.
PB
10K: 38.48; 21K: 1h25.06; 42K: 2h59.04 Reggio E.18; 50k: 4h13 Ultrak
Amazing race: su strada 33°VeniceMarathon con acqua alta.
trail: UTMB 2024 Un'esperienza che ti rimane nel cuore
https://www.strava.com/athletes/12683832
Dariozzolo
Maratoneta

Messaggio da Dariozzolo »

ho appena scoperto che quest'anno il premio finisher sarà una medaglia...spero vivamente che si ravvedano da questa decisione davvero penosa...

Personalmente ho fatto questa gara per due motivi, ovvero è la gara di casa per me e mi servivano stones per provare il sorteggio utmb ma se è questo l'andazzo davvero non la rifarò mai più...non capisco davvero il perchè di una scelta impopolare come questa, l'unica cosa che mi viene da pensare è che si voglia abbassare i costi ma anche qua lo vedo davvero assurdo visto che il main sponsor è La Sportiva quindi non vedo dove sia il problema a dare una giacca o capo tecnico marchiato invece di una medaglia che danno oramai anche alle gare delle sagre di paese...
Paradossalmente la DXT quest'anno con Kailas ha messo come premio finisher una giacca molto carina, da una gara cosi blasonata mi aspetterei lo stesso se non di più...
giannimiao
Mezzofondista

Messaggio da giannimiao »

Dariozzolo ha scritto: 19 mar 2025, 14:12 ...non capisco davvero il perchè di una scelta impopolare come questa...
non vedo altri motivi se non quello di aumentare i ricavi.
D'altra parte questo fine è anche abbastanza evidente nei costi che le gare di questo circuito sono arrivate ad avere.
In ogni caso non vedo nulla di scandaloso: è il mercato che comanda, e se ci sono persone disposte a pagare certe cifre, gli organizzatori fanno bene ad alzarle.
My2cent
forna75
Maratoneta

Messaggio da forna75 »

@Dariozzolo non so se tu abbia info più aggiornate, ma non mi risulta che abbiano tolto il capo tecnico come premio finisher.. magari (e lo spero :hail: ) la medaglia è in aggiunta.
D'altra parte, lo stesso Brogioni ha spiegato in un podcast di "Pionieri", che dopo aver venduto la corsa ad Ironman (circuito UTMB) tutta la parte commerciale, compresi i rapporti con gli sponsor (cioè chi mette i premi finisher, ma che sono gli stessi che presumibilmente pagano caro per poter partecipare all'evento) è gestita dal nuovo proprietario. Questo porta anche all'aumento dei prezzi d'iscrizione (quasi raddoppiati negli ultimi quattro anni :twisted: ).

La notizia buona per noi atleti/ tapascioni invece, è che la gestione operativa della gara è sempre in mano a Brogioni/ Murgia, e questo è garanzia di un livello alto ed abbastanza costante nel tempo (a proposito, ma il pasta party pre gara è proprio cancellato per sempre? :-" )

A conti fatti, però, questa gara è sempre molto amata, a prescindere dalle running stones, ed anch'io sto continuando ad iscrivermi, perchè la considero bellissima
Programma 2025:
- Bora 84 Finisher
- TTR 27 Finisher
- UB 65 Finisher
- Istria 168 Finisher
- Madruk 27 Finisher
- DXT 103 Finisher
- LUT120
- TOR 330
Dariozzolo
Maratoneta

forna75 ha scritto: 19 mar 2025, 15:06 @Dariozzolo non so se tu abbia info più aggiornate, ma non mi risulta che abbiano tolto il capo tecnico come premio finisher.. magari (e lo spero :hail: ) la medaglia è in aggiunta.
D'altra parte, lo stesso Brogioni ha spiegato in un podcast di "Pionieri", che dopo aver venduto la corsa ad Ironman (circuito UTMB) tutta la parte commerciale, compresi i rapporti con gli sponsor (cioè chi mette i premi finisher, ma che sono gli stessi che presumibilmente pagano caro per poter partecipare all'evento) è gestita dal nuovo proprietario. Questo porta anche all'aumento dei prezzi d'iscrizione (quasi raddoppiati negli ultimi quattro anni :twisted: ).

La notizia buona per noi atleti/ tapascioni invece, è che la gestione operativa della gara è sempre in mano a Brogioni/ Murgia, e questo è garanzia di un livello alto ed abbastanza costante nel tempo (a proposito, ma il pasta party pre gara è proprio cancellato per sempre? :-" )

A conti fatti, però, questa gara è sempre molto amata, a prescindere dalle running stones, ed anch'io sto continuando ad iscrivermi, perchè la considero bellissima
Allora ne parlavo questa mattina con un altra persona che farà la 80 e anche lei aveva capito cosi...poi andando a vedere sul post IG della LUT dove appunto parlano della medaglia ci sono stati una miriade di commenti a riguardo e tutti vertevano sul fatto che avrebbero tolto il capo tecnico e messo la medaglia...

Sono d'accordo con il discorso mercato del tipo che finchè c'è gente che compra è "giusto" alzare i prezzi e i ricavi però secondo me c'è anche un limite etico...io abitando in zona spesso mi alleno su questi sentieri quindi alla fine non la sto sentendo come un qualcosa di wow...non me ne vogliano organizzatori e amanti di questa gara ma io ho sentito più emozione alla partenza del tor 100, sarà che è stata la mia prima 100, sarà che amo la valle d'aosta però boh....a questo punto spero solo in un gilet che comunque va sempre comodo nello sci alpinismo :smoked: :hail:
giannimiao
Mezzofondista

Dariozzolo ha scritto: 19 mar 2025, 15:23
Sono d'accordo con il discorso mercato del tipo che finchè c'è gente che compra è "giusto" alzare i prezzi e i ricavi però secondo me c'è anche un limite etico...
l'etica e il mercato non vanno molto d'accordo.
considerando poi che la prima è soggettiva e il secondo è oggettivo e che non parliamo di beni di prima necessità...
non credo che gli organizzatori si impongano limiti etici sul costo della iscrizione, e in un certo senso lo ritengo anche plausibile.
Dariozzolo
Maratoneta

giannimiao ha scritto: 19 mar 2025, 15:47
Dariozzolo ha scritto: 19 mar 2025, 15:23
Sono d'accordo con il discorso mercato del tipo che finchè c'è gente che compra è "giusto" alzare i prezzi e i ricavi però secondo me c'è anche un limite etico...
l'etica e il mercato non vanno molto d'accordo.
considerando poi che la prima è soggettiva e il secondo è oggettivo e che non parliamo di beni di prima necessità...
non credo che gli organizzatori si impongano limiti etici sul costo della iscrizione, e in un certo senso lo ritengo anche plausibile.
per carità capisco che loro guardano i propri interessi, però comunque riferendosi ad uno sport e considerando anche il "prestigio" di tale gare per me se venisse confermata la cosa sarebbe una caduta di stile
berre
Ultramaratoneta

Messaggio da berre »

Eh, una gara da 250 euro di costo, e poi ti fanno i micragnosi sui dettagli, proprio una caduta di stile.
Piuttosto fai pagare 10 euro in più.
giannimiao
Mezzofondista

Dariozzolo ha scritto: 20 mar 2025, 10:01 ... se venisse confermata la cosa sarebbe una caduta di stile
assolutamente d'accordo

Torna a “Trail Running (Cross, Corsa in Montagna, Skyrunning, Ecomaratone...)”