sailman ha scritto:E' difficilissimo combinare orari, abitudini, andature e caratteri, per cui già è veramente difficile riuscire ad organizzarsi; poi considerate che io quando corro non sopporto nemmeno l'Ipod ma ascolto solo le scarpe, il respiro e il cuore, e lascio che il cervello faccia quello che gli pare...
Qui da me, correndo in campagna, i suoni più frequenti sono i trattori nei campi e le "frequenze" animalesche che escono dagli allevamenti (soprattutto di suini)...
10 km: 39' - La Ventuno del Cima 2013
1/2 maratona: 1h24'20" - La Ventuno del Cima 2013
maratona: 3h06'53" - PisaMarathon 2012
100 km: Passatore 2017 - 11h54'
Io mi alleno da solo per forza. Sono un operaio FS e devo andare a correre all'alba. Quando ero nei militari invece mi allenavo sempre in gruppo con i colleghi la sera verso le 18.30. Era anche un modo per passare il tempo. Da quasi due anni, cioè da quando ho cambiato mestiere, esco la mattina alle 5.45/5.50 e torno per le 7.00; difficile trovare compagni di allenamento coetanei a quell'ora, mentre vedo molte persone attempate uscire a correre o a camminare, specialmente d'estate. D'inverno invece sono sempre da solo.
Finora anch'io ho corso sempre da solo e ciò mi piace molto.
Anche se sono abbastanza certo che la corsa sia più bella in solitudine, vorrei però provare a correre in compagnia. Ogni tanto quindi sollecito qualche amico o famigliare ad unirsi a me; per ora però non mi ha ancora seguito nessuno.
Vorrei provare l'effetto che mi fa correre con altri; si tratta però, perlopiù, di una curiosita, una prova, una verifica.
Secondo me lo sport di gruppo ha un senso quando c'è "l'elemento gioco" come, per esempio, il calcio, il basket, il rugby, ecc. .
Anche quando il risultato sportivo non può essere sempre individuale come nel canottaggio e nelle staffette o necessita per forza di un competitore come il pugilato o il tennis non si può essere soli.
Il running invece credo che sia fondamentalmente un sport intimamente solitario. Credo che anche nelle gare, tapasciate o raduni di corridori, ognuno sia comunque solo nel penare o gioire della sua fatica.
A volte durante le mie corse incontro altri runner che procedono conversando e trovo la cosa un poco assurda.
Per conversare con amici è per me molto meglio passeggiare o stare seduti ad un tavolo magari mangiando o bevendo qualcosa.
Ad ogni modo trovo piacevole Il ritrovarsi in tanti nella fase precedente l'inizio e alla fine della corsa.
A mio parere, quando si corre, anche se circondati da centinaia di persone e anche quando si ha modo di scambiare qualche battita con i vicini si è in ogni caso soli davanti alla strada che ci rimane da percorrere.
P.S. Anch'io non sopporterei la musica nelle orecchie durante la corsa. Quando corro voglio solo sentire me stesso.
nei miei primi 3 mesi ho corso sempre da solo, qualche volta con la musica nelle orecchie e qualche volta senza, ed è una cosa che mi piace molto. Puoi stare un pò con te stesso, con i tuoi pensieri e con le tue sensazioni.
Giovedì per la prima volta ho corso in compagnia, di Castoro e Emiliano73, e devo dire che è stato molto piacevole lo stesso ed infatti domani mattina replichiamo.
Credo che la cosa importante e che può fare la differenza è la "qualità" delle persone con cui correre, se ti trovi bene con loro condividere la fatica è piacevole quanto correre da solo.
----------------------------
5k-21'06"(1Giu13-Corri Oltre)
10k-43'57"(8Dic13-Best Woman)
Mezza-1h34'35"(1502Mar14-RomaOstia)
30k-2h31'48"(13Ott13-30 Mare di Roma)
Maratona-3h41'47"(24Nov13-Firenze Marathon)
Io corro da sola, ma piu' che altro per questioni organizzative.... Giá bisogna destreggiarsi tra mille impegni x andare a correre... Se poi gli impegni da conciliare son quelli di 2 persone.... Mmmm. Comunque quando capita di fare qualche uscita con gli amici son ben contenta. Ciao!
Lella ha scritto:Io corro da sola, ma piu' che altro per questioni organizzative.... Giá bisogna destreggiarsi tra mille impegni x andare a correre... Se poi gli impegni da conciliare son quelli di 2 persone.... Mmmm. Comunque quando capita di fare qualche uscita con gli amici son ben contenta. Ciao!
Quoto Lella...a me capita 2 volte a settimana di correre in compagnia ed è sempre un dramma...se si fissa alle 20.00 prima delle 20.15 non siamo mai tutti, e visto che io sono sempre puntuale mi scoccia un pò aspettare...ecco perchè preferisco allenarmi da solo!!!...in compagnia solo i lavori più duri...
Lella ha scritto:Io corro da sola, ma piu' che altro per questioni organizzative.... Giá bisogna destreggiarsi tra mille impegni x andare a correre... Se poi gli impegni da conciliare son quelli di 2 persone.... Mmmm. Comunque quando capita di fare qualche uscita con gli amici son ben contenta. Ciao!
Idem per me, poi devi conciliare il tuo programma (lento,veloce,medio,progressivo) con quello degli altri e cio' risulta assai difficile. Eppoi io corro meglio da solo con la playlist dell'ipod che mi sostiene. Bay
Certe volte mi alzo e non mi capisco...mah
PB 5 Km: 22' 53''
PB 10 Km: 48'15''
PB 20 Km: 1h 50' 20''
PB 21 Km: 1h 57' 11''
si idem.. quando si corre in due per forza di cose si perde tempo perché qualcuno é sempre in ritardo e comunque bisogna organizzarsi. D'estate é più facile perché si può correre la sera, d'inverno ci si può trovare magari il weekend, ma a me non spiace correre da sola
Di sicuro però quando sono in gruppo tengo meglio il ritmo, cerco di stare al loro passo quando invece se fossi da sola rallenterei