Sullo stretching ho qualche dubbio, anche perchè ci sono dubbi sulla effettiva eziologia del problema della bandelletta!
Io ho tratto giovamento principalmente dagli esercizi di core stability, integrati da una serie specifica per il gluteo medio e la fascia lata.
In merito, volevo condividere con voi questo:
http://www.runningwritings.com/2012/02/ ... s.html?m=1
Relativamente lungo ma interessante, propone una ricostruzione alternativa sul problema della bandelletta, che avevo già sentito. Quello che si infiamma sarebbe il cuscinetto adiposo innervato sottostante. Non è una novità, ma la ricostruzione diverge rispetto alla classica teoria dello sfregamento sul piano delle cause (e secondo questa teoria lo sfregamento è impossibile, come sarebbe poco utile lo stretching, visto che la fascia lata è ben salta sul lato della coscia). Il fatto che ci sia un cuscinetto innervato lascerebbe supporre, effettivamente, che sia un "sensore", una superficie propriocettiva che comunica al cervello un eccesso di pressione, quando, nella corsa, la fascia lata non sta tenendo il bacino abbastanza in linea, ma scade verso il basso dal lato della gamba in sospensione. È chiaro che se abbiamo fatto troppi km per le nostre capacità o abbiamo un serio difetto di appoggio (un problema di tecnica), il medio gluteo non ce la fa più a tenere la posizione corretta, la fascia rimane sempre tesa e allungata e il recettore nervoso, premuto oltremodo per un tot di tempo si infiamma.
La sintesi è che oltre allo stretching (su cui ormai si dubita da più parti e, personalmente, nel mio piccolo, lo trovo ben poco utile, anzi... Ad ogni modo se non si esagera con la tensione male non fa), è decisamente utile fare gli esercizi di potenziamento specifici, mostrati nella pagina.
Ve li allego qui per semplicità

Ovviamente sono il 3 e il 4.
Per il numero di serie e altri dettagli fate riferimento al post.
Alla fine non sono altro che esercizi di core stability da aggiungere alla propria routine rieducativa: io li ho aggiunti ai vari esercizi per il core che già facevo, come dicevo prima.