[Pesi massimi - Oltre 95kg] La scarpa più adatta.

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

betana
Ultramaratoneta

Re: Scarpe per peso massimo

Messaggio da betana »

Ascolta, da ex peso massimo, ti scassi con quelle scarpe, secondo me è un miracolo che non ti sei fatto male, probabilmente sono i pochi km. Compra,scarpe ammortizzate, che so, asics nimbus, kinsey, oppure hoka one one, ma anche le kalenji. Corsa natural è per i pesi legggeri, molto leggeri e tu (come me) con 180 cm non lo sarai mai leggero ( per la corsa), al max ci puoi fare qualche km e piano piano aumentare quando sarai molto dimagrito. Le nike free le ho provate e anche le fivefingers (sono alto 188x75) ma per corse sopra i 5km non le userei mai

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
La pratica dello sport è un diritto dell'uomo.Ogni individuo deve avere la possibilità di praticare lo sport senza discriminazioni di alcun genere e nello spirito olimpico,che esige mutua comprensione, spirito di amicizia,solidarietà e fair-play.
Maubox
Novellino

Re: [Pesi massimi - Oltre 95kg] La scarpa più adatta.

Messaggio da Maubox »

fele ha scritto:Mizuno non le conosco, ma le Glycerin (13) sono decisamente più strette delle Nimbus (18) in avampiede, così come le Vomero (11) e credo le Adidas (ne ho 2 e sono entrambe tutt'altro che di pianta larga). Io rimarrei decisamente sulle Nimbus: qualche decina di euro in più? può darsi, ma comodità ed assenza di dolori non hanno prezzo, secondo me.
Grazie. :thumleft:
Ho sempre avuto la sensazione di essere monomarca a causa dei miei piedoni da papero, cosa che mi capita anche con le scarpe da basket (Under Armour) e gli scarponi da sci (Salomon)
Aenima
Novellino

Messaggio da Aenima »

betana ha scritto:Ascolta, da ex peso massimo, ti scassi con quelle scarpe, secondo me è un miracolo che non ti sei fatto male, probabilmente sono i pochi km. Compra,scarpe ammortizzate, che so, asics nimbus, kinsey, oppure hoka one one, ma anche le kalenji. Corsa natural è per i pesi legggeri, molto leggeri e tu (come me) con 180 cm non lo sarai mai leggero ( per la corsa), al max ci puoi fare qualche km e piano piano aumentare quando sarai molto dimagrito. Le nike free le ho provate e anche le fivefingers (sono alto 188x75) ma per corse sopra i 5km non le userei mai
Le Free RN Distance sono ben più ammortizzate rispetto alle Free 4.0. Infatti una recensione riporta un'intersuola di 20 mm sul tallone e di 16 mm nella zona metatarsale. Troppo poco?
Mi sono comunque fidato del fisioterapista e di quella Running Clinic che ho linkato nel precedente messaggio. Loro sostengono che la corsa naturale non è solo per pesi leggeri, perché ognuno ha la muscolatura adatta a sostenere il suo peso anche nella corsa (purché eseguita con quella tecnica) ed inoltre sostengono che le scarpe ammortizzate sono maggiormente dannose per le articolazioni perché restituiscono la forza assorbita nell'impatto sull'articolazione, aumentando quindi la sollecitazione. Attenzione, non sto dicendo che abbiano ragione loro eh... volevo solo spiegare le ragioni della mia (folle?) scelta.
Criminal_Carbo
Novellino

Messaggio da Criminal_Carbo »

Ciao a tutti, sono un piedi piatti di 100 kg, corricchio 3 volte a settimana facendo una decina di km tra corsa e camminata. E cammino anche molto negli altri giorni.
Ho sfondato le mie Asics gel foundation 12 (non so se erano adatte a me).
Ora devo fare un nuovo acquisto e stavo valutando o di nuovo le gel foundation o le brooks beast.
La domanda è : sono corrette per la mia situazione ? ne conoscete altre che potrebbero essere adatte a me ?
Sono interessato al massimo supporto ! grazie :)
Maubox
Novellino

Messaggio da Maubox »

Aenima ha scritto:
betana ha scritto:Ascolta, da ex peso massimo, ti scassi con quelle scarpe, secondo me è un miracolo che non ti sei fatto male, probabilmente sono i pochi km. Compra,scarpe ammortizzate, che so, asics nimbus, kinsey, oppure hoka one one, ma anche le kalenji. Corsa natural è per i pesi legggeri, molto leggeri e tu (come me) con 180 cm non lo sarai mai leggero ( per la corsa), al max ci puoi fare qualche km e piano piano aumentare quando sarai molto dimagrito. Le nike free le ho provate e anche le fivefingers (sono alto 188x75) ma per corse sopra i 5km non le userei mai
Le Free RN Distance sono ben più ammortizzate rispetto alle Free 4.0. Infatti una recensione riporta un'intersuola di 20 mm sul tallone e di 16 mm nella zona metatarsale. Troppo poco?
Mi sono comunque fidato del fisioterapista e di quella Running Clinic che ho linkato nel precedente messaggio. Loro sostengono che la corsa naturale non è solo per pesi leggeri, perché ognuno ha la muscolatura adatta a sostenere il suo peso anche nella corsa (purché eseguita con quella tecnica) ed inoltre sostengono che le scarpe ammortizzate sono maggiormente dannose per le articolazioni perché restituiscono la forza assorbita nell'impatto sull'articolazione, aumentando quindi la sollecitazione. Attenzione, non sto dicendo che abbiano ragione loro eh... volevo solo spiegare le ragioni della mia (folle?) scelta.
Guarda, io non sono un esperto visto che sono in questa sezione a chiedere consigli come te, però una cosa provata per esperienza personale te la posso dire: quando sono andato per la prima volta in un posto in cui ti fanno l'analisi della corsa su tapis roulant, il commesso mi vendette un paio di Asics Cumulus con cui mi pareva di andare abbastanza bene finché qualcuno mi spiegò che per i runners sopra i 75 Kg (io ne peso 93) la scarpa migliore non è la Cumulus ma la Nimbus e devo dire che da quando le uso ho ridotto al minimo dolori e indolenzimenti vari, magari a te sembrano "dure" ma ti assicuro che una volta rodate sono scarpe comode e protettive per runners "di peso" :D
CarloR Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da CarloR »

@aenima vuoi dire che eri 180cm x116kg e ti hanno venduto delle Nike free? Secondo me metti veramente a rischio muscoli e articolazioni. Ma quanti km fai ad ogni uscita?
fele
Ultramaratoneta

Messaggio da fele »

Sono le stesse case produttrici che dichiarano la destinazione d'uso delle scarpe: maggiore ammortizzazione per ritmi lenti e pesi importanti. E secondo me la maggiore ammortizzazione si traduce in maggiore dispersione dell'energia degli impatti nella scarsa densità dei materiali dell'intersuola, arrivando così meno ad incidere sulle articolazioni. E poi è vero che ogni struttura fisica ha masse muscolari ed adipose diverse, ma le articolazioni, i tendini ed i legamenti sono praticamente uguali per tutti. No?
Boston5[82] Guide13TR[80] Cumulus18[78] Glide8[77] Clifton5 Akasha[74] Speedgoat4 Nimbus22[72] Challenger6[70] LonePeak4 Mutant[69] Torrent2[68] GlideRide ResponsivUltra Xodus10[66] Guide13 AgilityPeak4[63] Fujitrabuco8[62] SolarGlideST[61] MafateSp2[59].
Aenima
Novellino

Messaggio da Aenima »

Intanto grazie a tutti per i commenti!! :wink:
Maubox ha scritto: Guarda, io non sono un esperto visto che sono in questa sezione a chiedere consigli come te, però una cosa provata per esperienza personale te la posso dire: quando sono andato per la prima volta in un posto in cui ti fanno l'analisi della corsa su tapis roulant, il commesso mi vendette un paio di Asics Cumulus con cui mi pareva di andare abbastanza bene finché qualcuno mi spiegò che per i runners sopra i 75 Kg (io ne peso 93) la scarpa migliore non è la Cumulus ma la Nimbus e devo dire che da quando le uso ho ridotto al minimo dolori e indolenzimenti vari, magari a te sembrano "dure" ma ti assicuro che una volta rodate sono scarpe comode e protettive per runners "di peso" :D
Di queste Nimbus sento parlare da quando ho iniziato, quindi mi toccherà sicuramente provarle prima o poi! :) Però, avendo iniziato ed essendomi abituato ad una tecnica di corsa naturale e prendendo adesso una scarpa con un drop alto, non vorrei trovarmi male e/o perdere questo stile per abituarmi ad uno stile meno "naturale". Capito cosa intendo? Piuttosto... che mi dite delle Nike Vomero 11 o delle Altra Torin 2.0 o addirittura delle Paradigm 2.0??? Con queste ultime due, passerei da drop 4mm a drop 0 ma aggiungendo taaaanta ammortizzazione.
fele ha scritto:Sono le stesse case produttrici che dichiarano la destinazione d'uso delle scarpe: maggiore ammortizzazione per ritmi lenti e pesi importanti. E secondo me la maggiore ammortizzazione si traduce in maggiore dispersione dell'energia degli impatti nella scarsa densità dei materiali dell'intersuola, arrivando così meno ad incidere sulle articolazioni. E poi è vero che ogni struttura fisica ha masse muscolari ed adipose diverse, ma le articolazioni, i tendini ed i legamenti sono praticamente uguali per tutti. No?
Effettivamente è un ragionamento condivisibile. :) Soprattutto se parliamo di dissipare l'energia dell'impatto piuttosto che di restituirla indietro. Quadra?
CarloR ha scritto:@aenima vuoi dire che eri 180cm x116kg e ti hanno venduto delle Nike free? Secondo me metti veramente a rischio muscoli e articolazioni. Ma quanti km fai ad ogni uscita?
Ebbene sì. :/ Ma è colpa mia eh... sono io ad aver chiesto scarpe minimal. Fosse dipeso da me sarei uscito con delle scarpe ancora più minimal, ma il commesso (di un negozio non proprio specializzato) mi ha dissuaso e ha aggiunto un po' di ammortizzazione facendomi acquistare le Distance.
In ogni caso mi state mettendo un po' di ansia! :shock: :D :D :D
A parte gli scherzi, la mia uscita standard è di 6km a 7min/km. A volte cambio e faccio 8,1km alla stessa velocità.

P.S.: questo sabato dovrei riuscire a fare una gita fuori porta ed andare in un negozio specializzato che mi hanno consigliato. Attendo altri consigli e considerazioni da parte vostra intanto, e vi aggiornerò su quanto mi dicono nel negozio (e chissà che non torni dalla gita con un paio di scarpe nuove :P )
Gionnicammello
Novellino

Messaggio da Gionnicammello »

Buongiorno a tutti, ho bisogno del vostro consiglio per decidere quali scarpe utilizzare.

Iniziamo dal principio ...
Sono un obeso di 104 kg per 185cm di 35 anni. Nella vita sono sempre stato abbastanza grosso e grasso pur avendo fatto un bel po di sport anche a livello sostenuto(14 anni di basket e 6 anni sport da combattimento).
Il mio peso medio è stato di 95 kg tranne purtroppo negli ultimi 5 anni in cui sono ingrassato parecchio proprio per aver smesso di fare attività fisica.

Da 5 settimane mi sono cimentato nella corsa e devo dire che mi sta piacendo parecchio. Certo mi pongo obbiettivi molto modesti... Al momento "corro" gli 8Km in 58 minuti per circa 3/4 volte alla settimana ed il mio obiettivo è superare il test del moribondo (10km in un ora) ma penso ci vorrà ancora parecchio tempo. :(

Ed eccoci al punto ... Vorrei evitare di fare danni utilizzando la scarpa sbagliata.
Ho utilizzato fino ad ora scarpe a caso (Lotto Everide R5916) ma dato il mio peso mi è stato consigliato di ponderare bene la scelta della scarpa. Ho acquistato delle Kalenji Elioprime http://www.decathlon.it/scarpe-running- ... 26254.html ma alla prima uscita, verso metà percorso, ho sentito un fastidio sulla pianta anteriore del piede sinistro che non riscontro con nessun altra scarpa. Come se ci fosse un rigonfiamento sulla parte anteriore centro interna della scarpa che da fastidio.

Non so se sono neutro, pronatore, o supinatore. Guardando le vecchie scarpe usate per correre noto un consumo maggiore nella parte posteriore-esterna e anteriore-centrale.

Stavo pensando di portare le ElioPrime indietro alla decathlon per sostituirle con un modello diverso. Al momento da ignorante stavo valutando le Kalenji Kiprun LD o le Mizuno Wave Ultima o le Asics Nimbus 18. Certo che le ultime due costicchiano parecchio se riuscissi a spendere di meno sarebbe meglio :wink:

Mi consigliate un paio di scarpe per obesi che riducano la possibilità di farmi del male ? :D

Grazie mille in anticipo per ogni eventuale aiuto.
fele
Ultramaratoneta

Messaggio da fele »

Secondo Albanesi ed una scuola di pensiero conservativo-ortodossa, non si dovrebbe correre con un indice di massa corporea (BMI) superiore a 27. Il tuo è 30, per cui dovresti arrivare a poco più di 92 Kg prima di iniziare a correre, tramite dieta e camminate e/o altri esercizi meno stressanti. Non tutti sono d'accordo con questa visione e con le visioni albanesiane un po' esagerate (lo stesso test del moribondo sinceramente non credo che riesca a comprendere bene la forma o la salute di una persona). E' vero però che se si è in forte sovrappeso o in stato d'obesità, gli infortuni sono più probabili e più difficili da superare (ci sono passato).
Comunque sia, per la scelta della scarpa, si dovrebbe essere sicuri del proprio appoggio, anche se il consumo che descrivi dovrebbe essere da neutri. In questo caso le Ultima vanno bene per pesi più contenuti del tuo (grosso modo fino a 75-80), mentre le Nimbus sono perfette, così come le Nike Vomero o le Mizuno Enigma o Creation e molte altre "A3 premium".
Boston5[82] Guide13TR[80] Cumulus18[78] Glide8[77] Clifton5 Akasha[74] Speedgoat4 Nimbus22[72] Challenger6[70] LonePeak4 Mutant[69] Torrent2[68] GlideRide ResponsivUltra Xodus10[66] Guide13 AgilityPeak4[63] Fujitrabuco8[62] SolarGlideST[61] MafateSp2[59].

Torna a “Scarpe”