Libri - 2

Non sono ammessi temi politici, religiosi, volgari e offensivi. Leggere il REGOLAMENTO prima di scrivere

Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76

Leoxgiusti Utente donatore Donatore
Guru

Re: R: Libri - 2

Messaggio da Leoxgiusti »

Su Cent'anni di solitudine, mi è capitata esattamente la stessa cosa di SilviaJ, cominciato, lasciato perdere, ricominciato e piaciuto moltissimo. Beh. A volte me lo fa. Si vede che un libro ha bisogno anche del momento giusto.
Del resto, mi successe anche col Vangelo secondo Gesù Cristo di Saramago :hail::hail:. L'ho dovuto cominciare due volte. La differenza con Garcia Marquez è che Saramago mi ha conquistato e da allora ne ho letti molti, Garcia Marquez invece no. O meglio, vorrei leggerne altri ma non ho tutta questa "pressione".

Recentemente ho terminato la Saga di Terramare della Le Guin. È un bel malloppo, non so se consigliarlo o meno. Si parla di maghi, per dire.
Però la Le Guin è bravissima, se ti aspetti la saga fantasy, con continui duelli e incantesimi e principesse rapite rimani deluso. La scrittrice imbastisce le storie per raccontare (meravigliosamente) un mondo intero, ma anche e soprattutto per parlare di scelte etiche, di diritti delle donne, di vita e di morte, di rapporti fra specie diverse. Credo che abbia descritto i più bei draghi che siano mai esistiti.
Tutto questo come dicevo in un contenitore sicuramente imponente, si tratta di svariati libri e racconti. Però molto molto bello.

Adesso avevo bisogno di qualcosa di leggero, e mi sono buttato su Dune :nonzo: :smoked:
5k: 21'15" (25/01/2014, allenamento)
10k: 42'11" (13/3/2016, La...strapazza)
21K: 1h29'56" (18/12/2016, Pisa (Half) Marathon)
42k: 3h22'58" (27/11/2016 XXXIII Firenze Marathon)

http://connect.garmin.com/profile/leoxrunner
Alan
Guru

Re: Libri - 2

Messaggio da Alan »

Ho acquistato 2 libri che stanno/hanno cambiato radicalmente il mio modo di affrontare lo sport, la fatica, aumentando esponenzialmente in me la voglia di farcela.

Pietro Trabucchi - Resisto dunque sono.
Pietro Trabucchi - Perseverare è umano.

Li straconsiglio.
http://trapiantalan.wordpress.com
2018: Cortina Trail : Fatta :smoked:
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

ho terminato, dopo tempo lunghissimo, Il dono di Humboldt, di Saul Bellow.
l'ho iniziato molto tempo fa e l'ho affiancato a tanti libri letti, centellinandolo un po'...come una maratona, insomma! piano piano, l'ho finito.
bello, davvero: uno sguardo ironico, con tratti esilaranti, sull'America del dopoguerra, fra scrittori, reporter, donne, malavitosi...un grande maestro della letteratura americana, premio Pultizer e premio Nobel; alcuni passi a livelli stratosferici e nel complesso vale la fatica di alcuni passaggi non semplici.

:salut:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
MarcelloS. Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da MarcelloS. »

Si prosegue nelle letture, sempre magnifiche in questi ultimi anni
MarcelloS. ha scritto: 1) La strada verso casa - Fabio Volo
2) Fabrizio de Andrè, la storia dietro ogni canzone - Guido Michelone
3) L'appello - John Grisham
4) La casa del sonno - Jonathan Coe
5) La pioggia prima che cada - Jonathan Coe
6) Breve storia di quasi tutto - Bill Bryson
7) L'amore non guasta - Jonathan Coe

6) Praticamente ultimo Bryson che mi mancava e altro bijou. Non si ride come in altri romanzi, è un libro serio, ma tratta di tutti gli argomenti scientifico/naturali trattati da un "profano". Astronomia, fisica, biologia, chimica, cosmo, terra, stelle, vulcani, oceani, fossili, cellule, molecole, nascita del mondo e dell'umanità, tutto in 500 pagine scritte con la solita maestria seppur su argomenti assai complicati (per lo stesso Bryson :D ). Grande Bill! :thumleft: PS: a Lisbona io e la Frà abbiamo visitato il museo di scienza e storia naturale che è la sintesi del libro.... molto interessante davvero :thumleft:

7) Sesto Coe per me e anche questo piacevole, con un Coe agli esordi da scrittore. Un libro delicato (letto in un weekend), nel solito stile pieno di "incroci" e salti temporali, con una trama basata sulla difficoltà di comunicazione, sui problemi della società, ambientato nell'Inghilterra di metà anni '80 e con giovani dopo gli studi universitari. Un po' malinconico, non allegro, ma sempre grande Coe. :thumleft:
PB:
21K:1:22:50('11) - 42K:2:59:49('12)
100K:8:57:38('18) - 6h:70,942*('20) *no Fidal
12h:121,724 km('16): 1° 12h Reggio Em.
24h:200,920 km('17)
Backyard:31h - 207,8 km('23)
9 Colli Finisher 202 km ('18, '19)
Maratone:22+1eco - Ultra:114 (2 ritiri)
jenga Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da jenga »

Alan ha scritto:Ho acquistato 2 libri che stanno/hanno cambiato radicalmente il mio modo di affrontare lo sport, la fatica, aumentando esponenzialmente in me la voglia di farcela.

Li straconsiglio.
Segnati!
Io sto leggendo "fantasy": "L'apprendista assassino" il primo della Trilogia dei Lungavista di Robin Hobb (non ricordo se era stato consigliato qui o altrove), stavolta in italiano, dopo la fatica di "A Thousand Splendid Suns" in inglese...
Io corro con: Brooks Ghost 16 - Garmin Forerunner 245 - Nnormal Tomir 2-02
ImmagineImmagine
Vuoi la tua mantalla RF? Chiedila -->>>QUI! :mantalla: <<<--
Marcos
Top Runner

Messaggio da Marcos »

Quotone su Trabucchi.
Ovviamente ha le sue idee e non è detto che si debba condividere al 100%, ma anh'io li ho trovati utilissimi.
PB
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
Miro 69
Top Runner

Messaggio da Miro 69 »

Io sto leggendo "fantasy": "L'apprendista assassino" il primo della Trilogia dei Lungavista di Robin Hobb (non ricordo se era stato consigliato qui o altrove)
Siiii !!! bel da mat !!! :D

il terzo è un pò peso , ma dopo c'è un'altra trilogia molto bella che continua la storia :beer:
21,097 Km -1h56'07"-Garda Trentino HM 2013
29 Km -2h57'18"- Corsa del Principe 2017
42,195 Km - 4h29'36"- XXI Maratona di Ravenna 2019

Ho letto di cose già vissute e pensato di cose già scritte.
Miro
Alan
Guru

Messaggio da Alan »

jenga ha scritto:
Alan ha scritto:Ho acquistato 2 libri che stanno/hanno cambiato radicalmente il mio modo di affrontare lo sport, la fatica, aumentando esponenzialmente in me la voglia di farcela.

Li straconsiglio.
Segnati!
Io sto leggendo "fantasy": "L'apprendista assassino" il primo della Trilogia dei Lungavista di Robin Hobb (non ricordo se era stato consigliato qui o altrove), stavolta in italiano, dopo la fatica di "A Thousand Splendid Suns" in inglese...
Non sò benissimo l'inglese.... quindi aspetto la traduzione

PS: Ma cosa centra un libro fantasy con un libro di Psicologia Sportiva nell'Ultramaratona?
http://trapiantalan.wordpress.com
2018: Cortina Trail : Fatta :smoked:
lenzuolo

Re: R: Libri - 2

Messaggio da lenzuolo »

Sto leggendo "cuore tedesco"di Angelo Bolaffi, lo consiglio a chi è interessato al rapporto Germania/Italia e la crisi europea.

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

terminato l'ultimo di Gaetano Cappelli, Stelle Sterlet e adorabili frattaglie.
come sempre, grande divertimento nelle storie ambientate in Lucania (Cappelli è di Potenza): caricature del nostro tempo e ironia spesso corrosiva...anche se Cappelli sembra un po', come dire, impegnarsi poco ultimamente....un grande affresco come Parenti Lontani non ce l'ha più regalato.
sempre godibile, comunque.
:salut:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765

Torna a “Bar del Forum”