Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Seal
Mezzofondista

Re: Cronoca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da Seal »

Forrest75 ha scritto:concordo con seal
io aumenterei 1 km. ad uscita

addirittura un podista ha aperto un blog sulla BIT e su come l'ha curata, consigliava di aumentare di un km a settimana, o meglio prima settimana uscite da 5 min. seconda settimana 10 min. terza settimana 15 min e così via.
E' moooolto lunga così ma forse è la strategia migliore, piano piano pochi km alla volta.
Capisci di essere un vero corridore quando hai più scarpe di una donna.
Seal
Mezzofondista

Messaggio da Seal »

panatone.g ha scritto:Cronaca con riepilogo :smoked: :
A me la BIT è saltata fuori il 21/01 :twisted: . Dopo vari esperimenti :asd2: , mi sono rotto degli antinfiammatori, stretching e cyclette =; . Stop fino al 26/02 e tempo dedicato solo al nuoto :salut: .
Nuove news. Da 2 giorni non sento nessun fastidio al ginocchio :D . Ogni giorno che passa, cresce il desiderio di corsa :rambo: , ma credo che a questo punto non bisogna fare il passo più lungo della gamba :thumleft: e ricominciare mooooolto lentamente :thumleft:
Posso comprendere chi come me vuole ricominciare a correre per preparare una mezza o una maratona 8) (il mio obiettivo e preparare come si deve la 100km di Seregno :emb: ) ma sfogatevi in altro modo nel periodo di stop :rambo: , i frutti sicuramente arriveranno :thumleft:

Un appello ha chi ha risolto con la BIT :salut: .
Scrivete quanto tempo è passato dal primo sintomo di BIT e la prima mezza corsa dopo aver risolto il problema. Grazie :hail:
eh... il mio obbiettivo è una 100km nel deserto e poi LEI, la Marathon des sables :hail: :hail:
piano piano com calma e sangue freddo esco dal tunnel della BIT, ed intanto metto via i dindi per la trasferta

Adesso sto continuando a fare esercizi di core stability un giorno e 10 minuti di corsa il giorno dopo con impacchi di ghiaccio a seguire. Vediamo come procede tra un mese, per adesso non dico nulla, non si sa mai :afraid:
ilmara
Guru

Messaggio da ilmara »

Hahahhaha, ieri ho provato a fare un'altra corsetta e dopo meno di 4 km contrattura al bicipiete femorale dell'altra gamba......però nessun dolore al ginocchio, ma si può??????
Poi torno a casa e mentre ceno mi chiama il centro medico dicendomi di parlare col medico perchè hanno riscontrato proteine nelle urine (alle nove di sera, allora sarà grave?).
Bah, a sto punto meglio darsi alla vita sedentaria, sto cadendo a pezzi, meglio mettersi l'animo in pace una volta per tutte, altro che maratona :(.
Corro regolarmente da qualche anno ma sono un Runner dal 24/07/2010
183 cm x 74kg x 50 anni
PB 21km: 1h.33'.37''
PB 42km: 3h.22'.58''
Venice Marathon 2012 .... io c'ero

Non si può essere veloci,  belli e pure svegli...... portate pazienza.
ADB

Messaggio da ADB »

è una classica. Anche a me il bicipite femorale tende a dare fastidio nei primi tempi dopo un lungo stop. Devi allenarti come ho scritto molte volte (1 giorno allenamento max 30' e 2 giorni riposo per due settimane). Ti assicuro che chi mi ha dato questa soluzione è un gran medico dello sport e ultrarunner di alto livello. Io l'ho ascoltato e mi è sempre andata bene. Dopo due settimane potrai allenarti a giorni alterni ed inserire qualche variazione di ritmo ma mai superare l'ora di corsa.
La ripresa è molto difficile soprattutto mentalmente.
Nei giorni di riposo non è che devi stare a casa a guardare la tv.....potrai invece fare cross training con potenziamento muscolare e nuoto.
Poi, ognuno è libero di farci ciò che vuole con il proprio fisico :wink:
Seal
Mezzofondista

Messaggio da Seal »

bha.... per 3 giorni non ha dato fastidio, oggi corro e torna "la biglia".... << Fanxxlo, corro comunque>> dopo 15 minuti con questa noia arrivo in fondo al percorso, mi giro per tornare indietro e... tutto sparito da un secondo all'altro :nonzo: :nonzo: :nonzo: :nonzo: :nonzo:
ho rifatto tutto il percorso, stavolta in salita, senza il minimo fastidio. Sarà un impostazione diversa della falcata da discesa a salita, si sarà scaldato il giunto.... bho

tornato a casa impacco con ghiaccio, domani riposo e sabato altra sessione. vediamo che succede
ilmara
Guru

Messaggio da ilmara »

@ADB

Si, quando non corro faccio sempre altro (palestra e di recente ho iniziato anche col nuoto proprio a causa dell'unfortunio al ginocchio).
Sono femo da lunedì e ancora sento il muscolo leggermente contratto.
Sta sera torno in piscina, domani palestra e domenica riprovo a correre, vediamo come va.
Il ginocchio ora sembra come nuovo e questa è una l'unica bella notizia.

Quando ti si contraee il muscolo cosa fai prima di partire, oltre allo stretching , usi qualche olio o crema riscaldante?
183 cm x 74kg x 50 anni

RiccardoS
Ultramaratoneta

Messaggio da RiccardoS »

ADB ha scritto:è una classica. Anche a me il bicipite femorale tende a dare fastidio nei primi tempi dopo un lungo stop. Devi allenarti come ho scritto molte volte (1 giorno allenamento max 30' e 2 giorni riposo per due settimane). Ti assicuro che chi mi ha dato questa soluzione è un gran medico dello sport e ultrarunner di alto livello. Io l'ho ascoltato e mi è sempre andata bene. Dopo due settimane potrai allenarti a giorni alterni ed inserire qualche variazione di ritmo ma mai superare l'ora di corsa.
La ripresa è molto difficile soprattutto mentalmente.
Nei giorni di riposo non è che devi stare a casa a guardare la tv.....potrai invece fare cross training con potenziamento muscolare e nuoto.
Poi, ognuno è libero di farci ciò che vuole con il proprio fisico :wink:

davvero molto interessante questa soluzione... credo proprio che la metterò in pratica e poi vi farò sapere.
Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it
ilmara
Guru

Messaggio da ilmara »

Bandelletta ok anche perchè anche oggi al 3km mi sono dovuto fermare a causa della contrattura all'altra gamba :(.
Meglio appendere le scarpe al chiodo.
183 cm x 74kg x 50 anni

RiccardoS
Ultramaratoneta

Messaggio da RiccardoS »

RiccardoS ha scritto:davvero molto interessante questa soluzione... credo proprio che la metterò in pratica e poi vi farò sapere.
per ora, prima mezz'ora continuativa di corsa dopo mesi: 6,5km circa in 30'.
Durante la corsa quasi nessun fastidio, se non proprio l'ultimo minuto... nei due giorni seguenti nessun maggior dolore.
oggi seconda uscita, sotto la pioggia :D
Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it
panatone.g
Ultramaratoneta

Messaggio da panatone.g »

Dopo 2 settimane di riposo assoluto (escludendo il nuoto :wink: ) oggi ho sentito di nuovo fastidio al ginocchio.
Preso dal nervoso ho indossato le scarpe da ginnastica e ho corso per 5 minuti.
Passato tutto :nonzo:, per il resto della giornata non ho sentito più fastidi :nonzo:

Sarà solo la testa che mi gioca brutti scherzi :nonzo:
10/15 10k Montestella 43'16''
11/11 21k Garda 1h32'32''
04/16 42k Roma 3h24'46''
04/10 50km Romagna 4h26'35''
04/12 100k Seregno 9h15'22''
09/11 24h Lupatotissima pista 199,133km
05/14 Nove Colli Running 23h50'59''
09/13 e 09/16 Spartathlon

Torna a “Infortuni e Terapie”