[DISCUSSIONE UFFICIALE] Pubalgia

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

U gambetta
Aspirante Maratoneta

Re: Pubalgia

Messaggio da U gambetta »

nico84 ha scritto:io sono stato operato d ernia inguinale sx...un gg è venuta fuori una pallina e poi correndoci è uscita...se hai 8 mm è una punta d'ernia
Ernia venuta pr colpa della postura e dei carichi perche' ho una parete addominale moolto forte
Che sintomi ti dava? Dopo l'operazione è andato tutto a posto e, se si, in quanto tempo?
Grazie
parto piano....e dopo rallento!
Ciao Franco
nico84
Novellino

Messaggio da nico84 »

come ti dicevo l ernia inguinale è diversa da una 'sport hernia' quindi i sintomi sono diversi dai tuoi,..a me un pomeriggio dopo un forte dolore inguinale(1 min) usci' fuori una piccola protrusione,che all eco risulto' punta d'ernia e andava via da sdraiato e steso,pero' poi con 3 allenamenti corsa trail usci' fuori e dovetti operarmi.tempo di recupero operazione 40 gg-45 gg per la bici,65 corsa trail ma nn in discesa dove in gara dava problemi all inizio.
U gambetta
Aspirante Maratoneta

Messaggio da U gambetta »

Ok, vedremo un po'...
Grazie x le info
parto piano....e dopo rallento!
Ciao Franco
nico84
Novellino

Messaggio da nico84 »

Aggiornamento Pubalgia 'bassa' al 75' giorno..:Il dolore dopo aver fatto un ciclo di 4 onde d'urto Focali ,una a settimana, portando Plantari sempre anche dentro casa da 20gg di tipo PROPIOCETTIVo CON RIALZO alla gamba piu' corta,è cambiato.Adesso ha abbandonato il tendine dell'adduttore spostandosi solo sull'osso Pubico laterale,rimane sempre sulla gamba sx-é fisso su certi movimenti tipo( rotazioni del busto da seduto,se provo a saltare)..Sto inserendo 5 volte a settimana es per il core cercando di evitare quelli dolorosi,tapis roulant 18' camminata in salita leggera,streching leggero zona adduttore-posture quando ho tempo di 15' per la catena posteriore,es propiocettivi tutti i giorni 2 volte al giorno per 10'---speriamo bene...
sterzo76
Aspirante Maratoneta

Messaggio da sterzo76 »

scusate se non ho letto tutte le pagine di questa discussione ma volevo aggiungere una mia personale considerazione supportata da esperienza in fatto di pubalgia. Per prevenirla, ma a mio avviso anche per curarla è molto importante lo stretching degli adduttori.
DanieleRunner
Novellino

Messaggio da DanieleRunner »

Intanto grazie per avermi fatto capire che non sono il solo...
Anche io vi racconto la mia bella esperienza. Ho letto parecchie pagine di questo post, ora tocca a me sfogarmi!! ;)
Sono soggetto facilmente a infiammazioni e tendiniti. E non è una bella cosa. Ho 35 anni, corro da 3-4 anni, ho fatto massimo una mezza a 4.35, nessuna maratona.
Da Ottobre-Novembre ho sentito dolori alla parte bassa degli addominali, ma solamente il giorno dopo un allenamento più intenso del solito. Parecchio dolore quando starnutivo. Per il resto ok, quindi l'ho classificato come "fastidio" e c'ho corso sopra per un pò, con 50km a settimana. A Gennaio sono stato fermo 15 giorni per aver lussato una spalla (non mi faccio mancare niente). Poi ho ripreso piano piano, dopo una settimana ho fatto una bella salita e il giorno dopo è iniziato il calvario. Dolori molto forti, non riuscivo ad alzarmi dal letto, anche solo camminare mi faceva vedere le stelle. Visita da medico sportivo, diagnosi pubalgia, dopo aver escluso ernia inguinale e ernia dello sportivo. Era fine Gennaio. 10 giorni di Oki, anche 2 al giorno per sfiammare almeno l'acuto, e aveva funzionato. Rifiuto la terapia (ipertermia e poi vediamo...) perchè non mi fido. Faccio analisi per malattie reumatiche, vista la mia tendenza alle infiammazioni. Esito negativo. Passano i mesi, cala l'umore e aumenta la disperazione. Dopo 2 mesi di stop assoluto faccio 5km tra corsetta lentissima e camminata. Sento tirare gli addominali bassi ma proseguo. Il giorno dopo dolori fortissimi. Depresso, decido di andare dall'osteopata, ormai 3 settimane fa. Fa le sue pratiche, dice che ci vorrà un mese affinchè il corpo corregga da solo la postura (???). Sto come prima. Stessi soliti doloretti.
Oggi, dopo 15 anni almeno, 20 km in bici, per ora sembra tutto ok.
Qualcuno sa dirmi quanto tempo ci vorrà, ammesso che possa risolversi, oppure se devo rinunciarci e basta?
Ultima modifica di DanieleRunner il 3 apr 2015, 14:15, modificato 1 volta in totale.
aroldo74
Top Runner

Messaggio da aroldo74 »

Se sei stato fermo 2 mesi e non è passato nulla la cosa è grave.....
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
DanieleRunner
Novellino

Sono sicuro anche io. O forse non è una pubalgia. Pensavo a rinforzare gli addominali nel frattempo, e magari un pò di bici per sfogarmi.
aroldo74
Top Runner

Messaggio da aroldo74 »

Proporrei riscaldmmento e sedute quotidiane di stretching a core, adduttori, crururali e quadricipiti.
Abolizione totale di alimenti che infiammano quali:
latte e carne di tutti i tipi ed assunzione di dosi abbondanti di olio d'oliva extravergine.
Inoltre 2 volte al giorno vigorosi massaggi con creme non medicamentose, (anche glisolyd va bene) nelle parti interessate.

Antiinfiammatori non steroidi sono palliativi. Gli unici antinfiammatori che funzionano sono i cortisonici ma vedi tu se vuoi diventare un barile ed avere l'umore di una in menopausa.....
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
DanieleRunner
Novellino

che sarebbe lo stretching a core? dici niente addominali di rinforzo? ho trovato questi esercizi. l'articolo sembra serio
http://besport.org/sportmedicina/la_pubalgia.htm
Ultima modifica di DanieleRunner il 3 apr 2015, 15:17, modificato 1 volta in totale.

Torna a “Infortuni e Terapie”