Eccomiiiii! Finalmente riesco a scrivere 2 righe anche io!
Per me maratona veramente quasi perfetta! Non ero in odore di PB ma avevo comunque un obiettivo ambizioso: ritrovare la fiducia dopo la maratona di Firenze di un anno fa (sofferta all’inverosimile) e da quasi due anni di prestazioni deludenti nonostante l’impegno posto negli allenamenti….
L’obbiettivo era per me riuscire a correrla bene, con buon sensazioni. Se poi potevo finire in 3h 25’ ancora mejo!
Al raduno torinese RF di qualche settimana fa rivedo con piacere anche Diego (Cremonachecorre) che mi conferma la sua partecipazione a Trino. Mi conforta il fatto che in macchina Diego mi comunica di voler provare a stare sui 4’50”/Km ( anche se per lui è “solo un lunghissimo” in vista di Reggio…)
Decidiamo quindi di andare su insieme ed alle 7 siamo pronti a partire.
Alle 8.20 siamo a Trino e dopo qualche problema per il ritiro pettorale, finalmente arrivo nella palestra per il cambio. Nel frattempo incontro Franchino, Sarah13 e Marco Genta ( che mi presenta altri amici).
Via whattsapp ci siamo scambiati l’intenzione di provare a stare sui 4’50”, per lo meno sino a che si riesce, e quindi ci diamo appuntamento alla partenza. Mi attardo a decidere come vestirmi… Ho paura del caldo ed alla fine vince quella: anche se fuori ci sono 0 gradi decido per le maniche corte… e VIA!3…2….1… e a 2 minuti dalla partenza non trovo più nessuno… Mi precipito in zona partenza, mi guardo intorno, sento lo sparo e vedo sulla sinistra la faccia amica di Maxx333 (che parteciperà poi alla mezza) che mi sbraccio per salutare.
Verso il 4° o giù di li mi ritrovo al fianco di Marco Genta e di altri amici (tra cui Vdude, forumendolo che non conoscevo ed che è al suo debutto sulla distanza regina!).
Dopo qualche km scorgo anche Diego, lo chiamo, ed anche lui entra a far parte del trenino 4’50”.. son contento di aver ritrovato tutti!
I primi Km volano davvero via veloci ed al 14° Marco annuncia che 1/3 di gara è fatta…. Inizio a pensare che sto proprio inaspettatamente bene! Per lo meno dal punto di vista delle sensazioni che non riguardano la meccanica. Il fiato, i battiti, i muscoli ed anche la testa viaggiano veramente bene.. Ciò che non va tanto bene è la mia schiena ( da qualche giorno si è ripresentato il mio solito problema dell’ernia lombare L5-S1) e questa mattina sento la parte lombare lamentarsi sin da subito… Ma posso solo sperare che tenga….
Al 17° il primo gel, e la mezza arriva in fretta, non senza qualche chiacchiera, ed alternando la testa del gruppo.
Al 24° non posso non pensare allo stato così diverso dall’anno passato (scoppiai al 25° correndo a 5’10”Km…) e sono veramente contento delle sensazioni. La giornata è fantastica, il sole inizia a scaldare quel tanto che basta e l’umidità è bassa (e la tanto temuta nebbia non si è presentata….)
Tra il 28 ed il 29 capisco che Marco ha qualche problema e spero sia solo momentaneo.
Purtroppo però scoprirò che non è così, (l’infortunio subito qualche settimana prima, nel corso di una preparazione strepitosa, che ji avrebbe permesso di correre a ben altri ritmi che a 4’50”…) e che il dolore alla gamba lo costringerà poi persino a camminare….
Diego intanto (che Km prima mi aveva comunicato le sue paure per i Km dal 30° in avanti) va avanti come un trenino. In questa fase mi permette di rimanere veramente concentrato sul ritmo.
Nonostante le ottime sensazioni ed i battiti fin troppo tranquillo, non ho intenzione di strafare. L’obiettivo primario è arrivare bene! Anticipo a Diego che proverò a dare un po’ di gas in più, se ci riesco, solo al 40°.
E così sia! Dopo 40Km con la media abbastanza regolare attorno ai 4’49” provo un cambio di ritmo, ma senza esagerare (soprattutto per la schiena che dopo il 30° si mette progressivamente proprio ad urlare…). Riecsco a stare intorno ai 4’37” per 2 Km , quando rincontro Vdude che (alla faccia del suo esordio) ci aveva staccati precedentemente. Scambiamo 2 parole (anche se la testa non è che sia lucidissima, né…) e proseguo la mia cavalcata verso il gonfiabile.
Alla fine sono 3h 23’11” di real time. Contentissimo del risultato inizio a pregustare il raduno culinario!
Ri-salutando Max333 si rientra in palestra: solite scenette per tojersi booster e slacciarsi le scarpe (in gara nulla, ma appena mi fermo, anche un’alzata di sopraccijo o un sorriso abbozzato mi provocano crampi, a caso, ad uno qualunque dei muscoli dall’inguine in giù….). Doccia bella fresca…. Solite scenette per mettersi le calze da borghese, e per capire che la tua schiena ora ti fa camminare stile vecchietto col girello.
Ad ogni modo si procede verso il ristorante dove ci ristoriamo per bene. Insieme a Diego ci sono lo Zio Frank (con alcuni amici dal trantino), Sarah alle prese con il suo stomaco che grazie ad un grappino di barolo (a digiuno) torna a ragionare, Vdude e consorte.
Per me giornata da incorniciare. Unico neo non aver incontrato i tanti amici che avrei voluto vedere, che sapevo presenti. Setragono, Espresso, Doriano, Joe, Jean e Silviaj (e magari la piccola giullietta

)….
Jean, me lo sono proprio perso al 4°Km… si vede che ero intento a ritrovare il mio trenino dell 4’50”…
Per ji altri spero caldamente di vederli preso: in gara o davanti a del buon vino….
Mi spiace davvero per Marco che avrebbe meritato un’altra gara… Ma deve solo mettere aspettare che la gamba sia a posto e riprenderà una rivincita con i fiocchi.
Congratulazioni all’esordio col botto per Vdude. L’ho visto veramente bene, tranquillo come uno che di maratone ne ha già fatte decine…. Sicuramente ha tantissimo margine su cui lavorare!