mross ha scritto:Consiglio per questo periodo intensivo: aumenta la velocità delle ripetute e rallenta il recupero
Tradotto: meglio un 2000 a 4.00/km e recupero 5/km che 2000 a 4.05 e rec a 4.45 (come hai fatto)
Nel periodo successivo (estensivo) sarà il contrario.
L' IT è TOSTO lo so, ma è grazie a questi lavori che spingi meglio nelle RL e la corsa è più economica (il recupero fallo come ho spiegato sopra)
Ti quoto almeno ci si riattacca al discorso
Ho fatto una settimana di carico importante in tutte le discipline, lavorando a testa bassa e mettendo come priorità il riposo ogni volta che avevo del tempo libero in qualsiasi orario del giorno possibile, dormire più ore possibili (decisamente poche per gli standard normali, ma abbastanza per me

) e allungare le gambe.
Sono contento perchè ho avuto ottime risposte e ottime sensazioni in tutte le uscite:
- Sabato scorso scarico CL e Allunghi necessario, mi ha rimesso al mondo, il giorno dopo mi sentivo davvero in forze
-
Lunedì IT 12x90-90 RG-15 andato molto meglio del previsto, è una bella uscita ma non l'ho accusata come la settimana passata, la velocità ridotta di 5secondi mi ha dato meno carico muscolare (fcmax identica) nonostante i 30sec. in più a ripetuta, e non ho dovuto tirare a morte per chiuderle
-
Martedì 19km Progressivo ormai è assodato che il giorno dopo dell'IT anche se mi sento bene, la fatica di 24 ore prima esce sempre silenziosa ma non ho avuto problemi, dopo 4-5km mi sono sciolto e poi è andata alla grande
E ora l'attrazione della settimana:
- Stasera Giovedì
5x2000 & 1000 Recupero 2min.30sec., aspettavo questa uscita da una settimana, la volevo e ce l'avevo in testa da giorni, col tuo consiglio di spingere forte in ripetuta e recuperare più dolcemente, era un esame di maturità....ma lo sai, ho la testa dura, e quando ho sentito dopo il primo 2000 che le gambe c'erano mi sono detto che volevo chiudere tutto spingendo come un dannato e ce l'ho fatta.
Ho fatto i 5x2000 tutti a 4min/km con recupero entro il mio passo di CL teorico (in due addirittura sotto senza accorgermene), l'ultimo 1000 l'ho fatto a 3:58min/km tirando come un pazzo scatenato perchè volevo rientrare nei 3:55 ma le gambe erano finite.
Faticata a livello di gara visto che alla fine son stati 15.25km totali ma bella soddisfazione.
Tanta fatica nelle ripetute nel corso delle ultime settimana ma alla fine arrivano i risultati, non riuscivo a tenere i 1000 a 4:05 e ora faccio i 2000 a 4:00 per più volte.
Speriamo di riuscirci anche la settimana prossima ad avere abbastanza freschezza nelle gambe per ripetere questi ritmi.
E ora arrivano le domande: come gestisco le prossime settimane con l'arrivo delle ripetute da 3000?
Prossima settimana ho i 6x2000, poi da quella dopo passerei a 3x3000.
La scheda era così:
3a: Lun IT 15X60-60----Mar 30min.CLS-10x(90"CM-90"CLS)-30min.CLS 20km -- Giov 6x2000Rec2.30CL -- Sab 45/60minCL&Allunghi
4a: Lun IT 12X90-90--- Mar Progressivo 21km- --- Giov 3x3000 -- Sab 45/60minCL&Allunghi
5a: Lun IT 15X60-60-- Mar 2CL-CM 22km (apice lungo ad 1 mese dalla stramilano)-Giov3x3000&1000Rec.2.30CL-- Sab 45/60minCL&Allunghi
Grazieeeeeeeeee