[Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5 e Fenix 5 Plus - Parte 2

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Simone.01
Guru

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Fenix 5 e Fenix 5 Plus - Parte 2

Messaggio da Simone.01 »

@beatlepaul nei limiti del possibile, l'altimetro barometrico 9er come funziona è normale che vari l'altitudine nel momento in cui cambia la pressione.
fydeyxo
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da fydeyxo »

Si ma, appunto, nei limiti stabiliti dall'algoritmo. A volte capita, stando a casa, che la riga dell'altimetro sia (giustamente) piatta mentre la pressione nelle ultime ore è cambiata. Per la mia esperienza, la situazione diventa più difficile per l'orologio quando ci si sposta: in quel caso può essere necessario dare una calibrata all'altimetro
joered

Messaggio da joered »

Per curiosità (dato che non ho mai usato la feature), ma l'altimetro barometrico funziona senza il gps attaccato vero? Cioè deve essere così, altrimenti se si sta in casa (è il gps quindi si acroge che non ti sposti), se cambia la pressione è cambiato SOLO la pressione e non l'altezza. Dico bene? Stessa cosa se ti sposti all'aperto ma di poco diciamo, ma il poco o tanto lo valuta sempre il GPS e non il contapassi...
fydeyxo

Messaggio da fydeyxo »

Ciao, sono totalmente indipendenti!
beatlepaul
Maratoneta

Messaggio da beatlepaul »

@Simone.01, perfettamente d'accordo, ma come spiegato mi capita che, con un temporale in corso, pur restando in casa (e quindi senza variazioni di altitudine) l'indicazione cambi continuamente, anche 7/8 volte nel corso di un'ora...mi è successo anche recentemente e confrontando il F5 con il F3 ho verificato che nel caso del F3 l'altitudine non è cambiata di un solo metro...succedeva, agli inizi, con il F3 finché Garmin non intervenne con un aggiornamento che risolse il problema...spero che facciano la stessa cosa con il F5...uso il Fenix per le mie escursioni di trekking e, nei limiti, vorrei avere uno strumento possibilmente preciso soprattutto nel comparto altimetro/barometro...grazie per l'interessamento e per la tua risposta :thumleft:
joered

Messaggio da joered »

Sarà la solita regressione che sistemeranno chi sa quando. Il problema che sto notando è una scarsissima competenza dell'assistenza tecnica. Io ho fiducia zero. Secondo me stiamo facendo da betatester con un prodotto molto costoso pagato da noi.
Sul wifi oggi l'assistenza tecnica mi dice: è un problema poco rilevante e per un orologio che ha 200 funzioni può capitare, aspetta, prima o poi risolvono ma non è neppure tra i problemi di "rilevante importanza" per quel dispositivo. Peggio mi sento. Stando a quello che c'è scritto qui:

https://www.garmin.com/it-IT/invio-prod ... assistenza
e qui:
https://www.garmin.com/it-IT/shop/returns-refunds

dovrei ricevere il rimborso. E mi dispiace pure tanto perché il resto che uso funziona ma mi hanno perso come cliente.
Paso®
Ultramaratoneta

Messaggio da Paso® »

Purtroppo è la tendenza attuale, anche Suunto e Polar hanno iniziato a battere la medesima strada: fanno uscire in fretta e furia dispositivi ancora acerbi, pieni di bugs con funzioni specifiche non ancora implementate ... sarà l'utente a fare da betatester (Garmin), e le funzioni promesse arriveranno con i futuri aggiornamenti (Suunto e Polar). L'unica soluzione è di acquistare dispositivi che sono sul mercato da almeno 1 anno e che abbiano venduto bene (perchè se sono dei flop come l'Epix, nemmeno fanno lo sforzo di correggere i bug iniziali!)
Obsessed is just a word the lazy use to descibe the dedicated

ImmagineImmagineImmagine
joered

Messaggio da joered »

Esattamente così, stessa cosa che mi capitò con il 920XT che diedi indietro 5gg dopo averlo comperato per ricomperarlo dopo 8 mesi (persino la app di amazon mi diceva: Ma sei sicuro di comperarlo di nuovo? :)). Alla fine ce l'ho da 3 anni e va benissimo. Sul Fenix 5x plus però non ne ha tantissimo di più rispetto ai fratelli Fenix o meglio mi aspetterei delle sfighe sulle cose nuove (nuove feature) ma non su quello che hanno già da anni. Vedi es l'altimetro/barometro. Se hanno avuto una issue e fixato la cosa sul F3 e lavori un minimo con attenzione non lo tiri fuori su questo, ci stai un po attento. Parliamo di un top di gamma che al loro sito sta ancora a 850€. Alla fine è solo un Fenix un po più grande perché ha una batteria più grande ma non vedo tutto questo stravolgimento di features li dentro...
La cosa che mi da tremendamente fastidio è dover parlare con qualcuno che non capisce quello che gli chiedo, nonostante abbia fatto dei test (non dovuti), debug (non dovuto), gli dia dei dati (che non sono obbligato a farlo)....pagando io!!!
Se tu gli dici: ho un Forerunner che va benissimo con il router sul quale il Fenix è instabile e ti risponde resetta il router, non ha capito un c...

Io mi direi grazie :)

Ho notato un altra cosa, che se sei in presenza di più wifi che lui conosce, la prima che becca fa fede, cioè se becca il router che lui non digerisce da errore sempre. Quindi se il telefono da hotspot funziona e il wifi in casa es non va e provi a fare un sync in casa, siccome la rete domestica è più potente, non andrà mai....basta cancellare la rete domestica e va tutto al primo colpo. Ma tanto è tutto inutile.... :(
joered

Messaggio da joered »

Cmq importante abbia tante feature, e chi se ne frega che wifi e altimetro non vanno?

https://www.mobileworld.it/2019/05/06/g ... to-215462/
beatlepaul
Maratoneta

Messaggio da beatlepaul »

...chiedo cortesemente che, se qualcuno comunica frequentemente con l'assistenza/beta provveda a segnalare il problema dell'altimetro...ho spiegato personalmente la cosa è mi è stato consigliato come fare un hard reset (così come per la batteria che, ad oggi, non trovo così performante come nel caso del Fenix 3)...

Torna a “Garmin”