nanny ha scritto: ↑2 dic 2020, 15:42
Vi comunico che anche io sono diventato fortunato possessore di un paio di VF Next%. Sfruttato il codice sconto compleanno di Nike -20%! Fortunato possessore, quanto incredibile masochista, visto che essendo il regalo di Natale da parte di mia moglie ho deciso, per rendere più trepidante l'attesa, di non usarle fino a quando aprirò il pacco regalo. Ovviamente ho aperto la scatola e provato la calzabilità (ma di una scarpa sola altrimenti sono sicuro sarei stato tentato di provare la corsetta, cosa già fatta agli store a Roma e New York). Tutto ok. Già reinscatolate! Ora non resta che attendere che babbo natale me le recapiti sotto l'albero. Ah visto che in firma non ho tempi, riporto qui gli attuali PB su 3 distanze (5k e 10k tra l'altro recenti), per eventuali paragoni sull'effettiva funzione della scarpa. 5k e 10k ottenuti con le Zoom Fly Flyknit: 5k 19'49'' Allenamento in pista, 10k 40'18'' Durante I Frazione Staffetta della HM di Scandicci . HM 1h29'53'' HM Scandicci 2016. Vediamo gli eventuali benefici
Buonasera a tutti e buon anno.
Eccomi qua. La scatola è stata aperta come da annuncio la mattina di Natale...nonostante lo sapessi il mio sorriso era a 32 denti!
A parte le battute, ho aspettato un paio di giorni e il 27 mi sono portato al parco delle Cascine le scarpe, con una mezza idea che se ci fosse stata la possibilità le avrei provate.
Durante il riscaldamento ho incrociato il mio amico Ilir in bici e mia cognata Hodan. Il parco era veramente pieno di gente a camminare, ma la presenza di Ilir come apripista e di mia cognata che mi ha proposto di fare un 5k insieme e che mi avrebbe fatto da lepre mi hanno fatto sperare di riuscire a tenere un ritmo che inizialmente avevo pensato di impostare a 3'55'', cercando di mangiare così circa 15" al mio Pb. Lei è partita come un orologio tra i 3'45'' e i 3'50'' e verso la fine del 1°km mi fa..."va bene così". Stranamente andava bene...ero ancora li. I km sono passati e il ritmo (che di solito per me cala al 3°km) è rimasto tale, addirittura è migliorato chiudendo l'ultimo km a 3'37". Tempo finale 18'49''!!! Risultato quindi 1' netto di miglioramento sul mio pb che avevo stabilito circa 1mese e mezzo prima.
Le scarpe?
Sostegno, ammortizzazione, spinta...ti aiutano a spingere e forse forzano anche nell'utilizzo di fasce muscolari che solitamente sono poco utilizzate. Ho dovuto infatti farmi una bella settimana abbondanti di corse tranquille. Ma queste scarpe sono eccezionali. Senza alcun dubbio niente di mai provato prima.
Il miglioramento quindi è stato di 12"/km ossia il 5% sul precedente.
Per essere onesti aggiungo alcune cose che ritengo possano far riparametrare il miglioramento:
Nel periodo intercorso:
la mia percorrenza settimanale è cresciuta dai circa 75km/settimana ai circa 95km/settimana
Ho perso circa 1kg di peso
Questi dati insieme al fatto di aver avuto una lepre perfetta...e non ultimo l'effetto placebo che mi ha consentito di provare a tenere un ritmo che diversamente non avrei nemmeno preso in considerazione, mi fanno pensare che il miglioramento dovuto materialmente alla scarpa sia di circa il 3% (diciamo al ritmo di 4'00'' ci si possa attendere un miglioramento di 6-7''/km).
Adesso dopo questi 5km ho rimesso le Vapor nella scatola, nella speranza di poterle testare presto anche su altre distanze.
Se qualcuno ha qualche domanda fate pure. Saluti
Gianni
5k 18'49'' (Cascine Fi 27/12/2020) 10k 38'42" (Cascine Fi 18/04/2021) 10k FIDAL 39'19'' (Sesto F. 20/11/2022); Mezza 1h24'44'' (Scandicci 19/02/2023) Mezza FIDAL 1h25'36" (San Miniato 08/12/2022); 42k 3h11'02'' (Lamone 2023)