Chiedo qui per le mie nuove scarpe da running [Discussione Ufficiale 6]

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

mrsuppamario
Mezzofondista

Re: Chiedo qui per le mie nuove scarpe da running [Discussione Ufficiale 6]

Messaggio da mrsuppamario »

Io pensavo di prendere il nuovo modello delle gt2000. Sono già due stagioni che mi faccio con loro, e alla fine mi trovo bene e non ho particolari dolori alle gambe pur avendo incrementato di molto i km corsi (almeno ultimamente). Ma anche usare un modello differente non mi dispiacerebbe, per curiosità.
@berre Tu a quale altro modello le affianchi?
berre
Ultramaratoneta

Messaggio da berre »

Guarda, io di GT2000 ne ho avute una trafila, e ancora ne ho un paio in uso. Solide, durevoli, facili da trovare in offerta prendendo la penultima serie, antipronazione giusta per tenermi a posto ogni tanto. Ma sono ancora un modello vecchio stile (anche se io sono fermo alle 9). Ora ci sono scarpe, mescole, con cui la corsa è più piacevole.
Se non hai problemi di stabilità potresti guardare le Asics Novablast, se non sei pesante le NB Rebel, se vuoi provare delle piastrate entry level le NB Propel, queste le trovi tutto sotto i 100 euro. Un modello apprezzatissimo sono le Saucony Triumph 20/21, vanno bene a runner molto diversi che fanno cose molto diverse, costano un po' di più. Leggi un po' i vari thread, ti fai un'idea più chiara, ma ricorda che il tuo piede ce l'hai solo tu.
mrsuppamario
Mezzofondista

Grazie molte. Io uso le GT2000 perché sono iper-pronatore, non in misura eccessiva, ma scarpe meno stabili mi hanno storicamente procurato dolorini vari alle gambe. Studio quanto suggerisci, poi chiederò consigli al venditore, sperando ci prenda nuovamente (fu lui a consigliarmi le GT2000)
orange Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da orange »

@berre Le GT2000 hanno cambiato mescola da 2 edizioni e non usano più il Flytefoam
La 11 ha il FFBlast mentre la 12 appena uscita ha il FFBlast+ come le Novablast 3, le Nimbus e Cumulus 25.
berre
Ultramaratoneta

Messaggio da berre »

Grazie @orange, allora affiancare la 12 ad un paio di precedenti riprende ad avere senso, @mrsuppamario
mrsuppamario
Mezzofondista

Io ho le 11, pur parlando di tecnologia nuova acquistare un paio di 12 sarebbe sostanzialmente perseverare nella stessa scelta (non so cosa cambi con quel + :mrgreen:).
Magari cambierò comunque. Di modelli con calzata simile non ne esistono? Per leggeri Iperpronatori con pianta stretta. Provo a studiare ma non è facile :afraid:
Guru

Messaggio da orange »

Modelli antipronazione sono pochi
Asics fa le Kayano, ma ora sono scarpe molto voluminose e bisogna vedere se ti può andare bene come tipologia. Oltre al fatto che costano un'esagerazione.

Altri brand fanno qualcosa ma li conosco meno perché con supporto ne ho usate poche e solo qualche paio delle GT di Asics.
In teoria Brooks dovrebbero essere quelle con la sigla GTS (ad esempio le Glycerine GTS), Nike fa le Structure ma le lascerei dove sono, al massimo le Infinity Run che non hanno un vero supporto ma hanno un certo sostegno mediale. Sulla stessa tipologia di "non-supporto" delle Infinity ci sono le Puma Foreverun e qui ne parlano bene, anche se io non ho mai usato Puma.
Poi di certo c'è anche altro, ma non moltissimo.
mrsuppamario
Mezzofondista

Bizzarro, io credevo fosse una condizione abbastanza comune.
Guru

Messaggio da orange »

Lo è ma se si parla di una pronazione del piede "normale" che quindi non richiede correzioni o sostegni.
Le scarpe sono di aiuto se uno iperprona, quindi estremizza quel movimento e va piegare molto anche la caviglia che cede in modo eccessivo.
Quindi il fatto che quasi ogni produttore abbia un modello o più con supporto, basta e avanza.
mrsuppamario
Mezzofondista

Mi sembra che a fronte dei tantissimi modelli neutri, quelli stabili siano veramente pochi. Mah, sarà il mercato, ma mi risulta che anche i neutri talvolta utilizzano scarpe stabili.
Comunque alla fine ho provato le glycerine gts, non facevano proprio per me, così come un modello NB (vongo mi pare) e qualcos altro che non ricordo. Asics GT-2000 ultimo mdello come sempre la sentivo mia, ma mi sono impuntato e ho voluto cambiare per forza. Alla fine sono uscito con un paio di NB fresh foam 860, mi sembrano molto simili alle mie. Non saprei giudicare la qualità della schiuma ma mi pare di capire che non sia il top. Speriamo bene, altrimenti dietrofront sulla mia comfort zone :D

Torna a “Scarpe”