Il fardello di essere obesi
Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
bully
- Guru
Re: Il fardello di essere obesi
NGU il rapporto col cibo al giorno d'oggi è fortemente falsato in generale....
durante le feste le 'tentazioni' aumentano e la convivialità o le battutine degli altri non aiutano la resistenza.
la strategia del mordi e fuggi aiuta ... anzi del fuggi e mordi (di meno)
durante le feste le 'tentazioni' aumentano e la convivialità o le battutine degli altri non aiutano la resistenza.
la strategia del mordi e fuggi aiuta ... anzi del fuggi e mordi (di meno)
'non si smette di correre perchè si invecchia ma si invecchia perchè si smette di correre'
PB: Miglio: 6:28 - 5K: 22:04 - 10K: 47:08 - Mezza: 1:41:38 - Mara: 3:45:53
-
CasalingaDisp
- Guru
sono d'accordo con Bully.
Certamente io ho un ancora un rapporto difficile con il cibo (mi piace troppo
) però Natale è davvero un periodo dove TUTTI perdono la testa. A cominciare dall'ufficio, la scuola, gli amici e per terminare la famiglia.
Uno spreco di cibo e una corsa all'acquisto davvero triste.

Certamente io ho un ancora un rapporto difficile con il cibo (mi piace troppo
Uno spreco di cibo e una corsa all'acquisto davvero triste.
Se esistesse veramente la costituzione robusta perché nei campi di concentramento tutti erano scheletrici? [Albanesi]
-
NeverGiveUp
- Aspirante Ultramaratoneta
- Località: là, nella valle del grande fiume dove la nebbia, spesso, la fa da padrona (PC)
tutti tutti ???
direi di no...nel senso che non ho bisogno di "fuggire" per mangiare in un certo modo...
poi per il discorso spreco sono d'accordo, ma è un discorso differente da quello che ho voluto sottolineare...
direi di no...nel senso che non ho bisogno di "fuggire" per mangiare in un certo modo...
poi per il discorso spreco sono d'accordo, ma è un discorso differente da quello che ho voluto sottolineare...
Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. cit.A.E.
-
Spuffy
- Top Runner
Io sto schiscio tutto l'anno ma alle feste.. Bhe magari faccio qualche km in più!
Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
3000 m: 8'16"07 MILANO
5000 m: 14'07" MILANO
10000m: 29'41" VITTORIO VENETO
10 Km: 29:24 FORLI'
HM: 1h04'40" ROMA 21K
Mara: 2h:22':36" FIRENZE
5000 m: 14'07" MILANO
10000m: 29'41" VITTORIO VENETO
10 Km: 29:24 FORLI'
HM: 1h04'40" ROMA 21K
Mara: 2h:22':36" FIRENZE
-
The Observer
- Guru
Per precisare, io fuggo da feste e ricorrenze non perché tema il cibo ma perché... non mi piacciono. Non mi piace l'aspettativa di "divertirsi" a tutti i costi, l'obbligo di vedere gente che spesso non ti interessa, di spendere centinaia di euro in cose che finiscono o nel cesso (letteralmente...) o nell'immondizia. Non mi piacciono la confusione, la tensione, il buttare tempo e denaro in pratiche che non aggiungono nulla alla mia e all'altrui qualità della vita.NeverGiveUp ha scritto: direi di no...nel senso che non ho bisogno di "fuggire" per mangiare in un certo modo...
Soprattutto non mi piace l'idea di dovere essere OBBLIGATO a certi comportamenti. Rispetto chi lo fa, ma credo che il bello di questa nostra società sia anche il livello di libertà raggiunto. Rivendico la mia e la altrui libertà di fare quello che voglio quando voglio. Se voglio fare un regalo ad un amico o vederlo per mangiare e bere qualcosa lo faccio quando va bene ad entrambi, in un'atmosfera rilassata e informale.
E non sono certo il solo: ricordo che il picco di visite dagli avvocati matrimonialisti esperti in divorzi avviene il primo giorno lavorativo dopo Natale...
Quest'anno avevo pensato di fare una Maratona il 25 dicembre. Ma ho controllato sul calendario e, con una relativa sorpresa, mi sono accorto che ci sono pochissimi eventi di questo tipo, se non zero. Peccato.
-
NeverGiveUp
- Aspirante Ultramaratoneta
- Località: là, nella valle del grande fiume dove la nebbia, spesso, la fa da padrona (PC)
Non mi riferivo a te in particolare, ho usato quel termine, perchè, in un modo o nell'altro (con sinonimi), ho visto che è stato usato da più utenti...
che poi ci siano altre motivazioni è più che lecito, e, probabilmente, sono maggiori rispetto al discorso cibo, ma visto che si parla di alimentazione...
che poi ci siano altre motivazioni è più che lecito, e, probabilmente, sono maggiori rispetto al discorso cibo, ma visto che si parla di alimentazione...
Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. cit.A.E.
-
bully
- Guru
io fuggo per entrambi i motivi combinati e ne aggiungo altri.
- riunioni forzate e feste 'comandate'
- eccessi gastronomici
- periodo di feste di ozio ed inattività
Vs vacanze e viaggi
- fare quello che più ti aggrada nei giorni di vacanza ....
- riunioni forzate e feste 'comandate'
- eccessi gastronomici
- periodo di feste di ozio ed inattività
- fare quello che più ti aggrada nei giorni di vacanza ....
'non si smette di correre perchè si invecchia ma si invecchia perchè si smette di correre'
-
Bixio68
- Ultramaratoneta
Il motivo fondamentale per il quale scappo è perché mi sento obbligato a condividere un momento di festa con persone o parenti con i quali non ti saluti nemmeno durante l'anno.
Si impara a correre, correndo !!
-
bully
- Guru
Aggiornamento....bully ha scritto: io sono 1.73cm di altezza ed abbastanza robusto di costituzione
Il mio perso 'forma' lo stimo in circa 72Kg che avevo ai tempi del liceo.
Poi i casi della vita si sono susseguiti ed il peso ha più o meno costantemente continuato a crescere.
20 anni: 75
25 anni: 78
35 anni: 80
40 anni: 82
Negli ultimi 5/6 anni mi 'tenevo' abbastanza facendo sempre sport come sempre ma in generale dovevo costantemente ridurre l'ingresso e 'mantenevo' sempre a maggior fatica.
Ultimamente dicevo a me stesso che era il matabolismo che cambiava alla boa dei 40 anni.
Confermo che il mio fisico non perdonava più i piccoli sgarri di una volta, pizzate o torte di compleanno portavano a tempo zero 1kg sulla bilancia....
Qust'estate ho avuto l'illuminazione tipo mosè di migliorare la mia tecnica di running per migliorare il piacere dello sport che mi ha accompagnato da sempre (senza competizioni) ed ovunque.
L'obiettivo della perdita di peso non era tra i miei principali ma lo era l'arrestare la crescita della lancetta (84.5 Kg a Luglio 2015) la cui impennata stava diventando preoccupante con effetti a cascata (peggioramenti nel tennis, volley, nouto etc..).
Primi allenamenti a Luglio 3 volte a settimana e controllo del peso costante (a volte evitavo la pesata per non vedere)
Dopo 1 mese perso 2.5 kg (82 kg) con evidenti risultati perchè nel frattempo ho fatto anche potenziamento ma senza voler introdurre una 'dieta' ma solo un controllo sulle calorie superflue (cioè finire il piatto anche quando si è già quasi sazi, mettere meno zucchero nel caffè..... )
Con questo risultato mi sono riproposto di arrivare a 80 entro l'anno proprio per non fare un calo troppo brusco.....
La situazione al 2° mese è che sono a 79kg ed ho perso nel 2° mese di piu del primo..... perciò adesso mi sto chiedendo che fare....
La mia corrente ipotesi è la seguente: il metabolismo mi si è modificato, sto mangiando meno senza sforzo ma per adesso sfrutto questo calo finchè dura .......
Domanda: devo temere l'effetto elastico? cioè tra 2 mesi avrò un metabolismo da 1000kcal/g e ricomincerò a salire mangiando come ora?
Giovanni
17 anni: 73
20 anni: 75
25 anni: 78
35 anni: 80
40 anni: 82
41 anni 9 mesi: 84
42 anni 3 mesi: 74
il calo di peso sta continuando..... durante le feste ho fatto meno corsa e mangiato di piu' ed alla prova bilancia mi ritrovo con un altro kg in meno.
La pancetta è quasi totalmente sparita, ho dovuto comprare altri jeans .....
L'unico fatto è che mi vorrei assestare e continuare ad allenarmi percio' mi sa che dovrò aumentare l'intake....
Che faccio? aumento i Carboidrati, le proteine ed i grassi insieme? o devo sproporzionare?
-
Bark_Psychosis
Carbs integrali, tipo cereali. Proteine e grassi non li toccherei... Attualmente che composizione ha la tua dieta?
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk