Chiedo qui per le mie nuove scarpe da running [Discussione Ufficiale 6]
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
Pizza
- Ultramaratoneta
Re: Chiedo qui per le mie nuove scarpe da running [Discussione Ufficiale 6]
Direi di no. Vanno bene per il tuo peso.
-
Svitol86
- Novellino
Buongiorno a tutti.
Corro da circa 18 mesi in maniera costante e sto cominciando ad inserire nella mia programmazione personale "ACDC" qualche allenamento più di qualità in maniera più continua e qualche gara.
FIno ad ora ho sempre usato una sola scarpa per tutto ma vorrei cominciare a ruotare almeno due se non tre paia. Al momento ho usato solo
- Kiprun KD500 (avevo un buono decathlon ed ero agli inizi)
- Brooks Ghost 14 (dismesse dopo 700 km)
- Asics Cumulus 24 (percorsi 300 km)
Come scritto precedentemente cerco consigli su una scarpa per i lavori veloci/gara, ma non mi dispiacerebbe ricevere qualche dritta su qualche scarpa per lunghi/lenti anche se mi sono trovato abbastanza bene sia con le Ghost sia con le Cumulus.
Altezza 180 x 67/70 kg...viaggio al momento attorno ai 4'20" al km sui 10k. Appoggio neutro. Km percorsi settimanalmente tra i 50 ed i 70km.
Grazie
Corro da circa 18 mesi in maniera costante e sto cominciando ad inserire nella mia programmazione personale "ACDC" qualche allenamento più di qualità in maniera più continua e qualche gara.
FIno ad ora ho sempre usato una sola scarpa per tutto ma vorrei cominciare a ruotare almeno due se non tre paia. Al momento ho usato solo
- Kiprun KD500 (avevo un buono decathlon ed ero agli inizi)
- Brooks Ghost 14 (dismesse dopo 700 km)
- Asics Cumulus 24 (percorsi 300 km)
Come scritto precedentemente cerco consigli su una scarpa per i lavori veloci/gara, ma non mi dispiacerebbe ricevere qualche dritta su qualche scarpa per lunghi/lenti anche se mi sono trovato abbastanza bene sia con le Ghost sia con le Cumulus.
Altezza 180 x 67/70 kg...viaggio al momento attorno ai 4'20" al km sui 10k. Appoggio neutro. Km percorsi settimanalmente tra i 50 ed i 70km.
Grazie
-
Valby
Donatore
- Guru
Lunghi lenti Saucony triumph e Hoka clifton
Qualcosa di più frizzante a metà NB rebel 3
Lavori / gara se vuoi fare entrambe le cose Saucony Endorphin speed 3 (rispetto a una scarpa totalmente da gara ha una durabilità maggiore)
Qualcosa di più frizzante a metà NB rebel 3
Lavori / gara se vuoi fare entrambe le cose Saucony Endorphin speed 3 (rispetto a una scarpa totalmente da gara ha una durabilità maggiore)
------------
10K: 46’05” Copenhagen 18/09/22
21.1K: 1h39’54” Copenhagen 18/09/22
42.2K: 3h53’54” Copenhagen 15/05/22
-
Svitol86
- Novellino
Grazie...altri consigli in modo da poter "scegliere"? 
-
Pizza
- Ultramaratoneta
@Svitol86
Abbiamo più o meno altezza e peso simile.
Premesso che di modelli ce ne sono diversi, eccone alcuni che consiglio di valutare.
Lenti/lunghi: Triumph 20/21, Magnify 2, Cumulus le hai già ma puoi considerare le 25.
Dai modelli che utilizzi e che mi pare di capire tu gradisca, mi sento di escludere scarpe particolarmente morbide.
Per lavori e gare dipende anche da altri fattori come ad esempio le distanze e quindi tipologia di allenamenti.
Bisogna capire se vuoi valutare scarpe con piastra o senza, ecc ecc.
Con una Speed 3 o Deviate 2 puoi fare un po' di tutto senza calzare un modello estremo.
Ottime in caso volessi evitare l'acquisto di più paia.
Ci puoi fare benissimo sia lavori che gare, ma ripeto, la scelta è vasta.
Per entrare nel dettaglio, tocca saperne di più
Abbiamo più o meno altezza e peso simile.
Premesso che di modelli ce ne sono diversi, eccone alcuni che consiglio di valutare.
Lenti/lunghi: Triumph 20/21, Magnify 2, Cumulus le hai già ma puoi considerare le 25.
Dai modelli che utilizzi e che mi pare di capire tu gradisca, mi sento di escludere scarpe particolarmente morbide.
Per lavori e gare dipende anche da altri fattori come ad esempio le distanze e quindi tipologia di allenamenti.
Bisogna capire se vuoi valutare scarpe con piastra o senza, ecc ecc.
Con una Speed 3 o Deviate 2 puoi fare un po' di tutto senza calzare un modello estremo.
Ottime in caso volessi evitare l'acquisto di più paia.
Ci puoi fare benissimo sia lavori che gare, ma ripeto, la scelta è vasta.
Per entrare nel dettaglio, tocca saperne di più
-
M_Pasinelli
- Aspirante Ultramaratoneta
Finisco la mia prima stagione di corsa e per la nuova vorrei capire un tema che ho ignorato: scarpe.
Nel 2024 ho in programma di fare principalmente gare trail da marzo in poi e in inverno prepararmi su strada.
Dati
31 anni, 176 cm, 58kg.
Corro da 1 anno e mezzo. Vario dai 150 ai 260km al mese. 4-5 allenamenti a corsa settimanali e 1-2 potenziamento durante il carico.
Ho corso sempre e solo con Nike Pegasus Trail 4 e Nike Pegasus 34, 37 e poi 39. Taglia 40.5/41.
Ho avuto problemi di vesciche sulle Pegasus Trail (solo su 1 paio su 3), per il resto mi sono trovato molto bene, ma non ho metri di paragone. Unica nota durano poco (400-500km, poi mi si rompe la suola). Le stradali le ho portate molto oltre.
Strada
Sfrutto la preparazione invernale per fare una Mezza, probabilmente i primi di marzo. Come obbiettivo di scendere sotto i 90', magari qualcosa meno. Nel mentre vorrei fare una 10k sotto i 40'.
Non sono il mio obbiettivo principale, vorrei fare una buona base per il resto della stagione.
Su strada farò comunque 2-3 allenamenti a settimana anche in periodo trail.
Trail
Le gare di Trail dovrebbero concentrarsi idealmente tra i 30 e i 55km con una 70km a fine stagione.
Gli allenamenti quindi andranno tipicamente dai 15-20km fino oltre ai 40km.
Scarpe
Vorrei capire che scarpe mi conviene prendere e per che uso. In base alla vostra esperienza cosa prendereste foste in me?
NB: ho sconti presso Altra e The North Face dell'ordine del 50% se dovesse servire alla valutazione.
Nel 2024 ho in programma di fare principalmente gare trail da marzo in poi e in inverno prepararmi su strada.
Dati
31 anni, 176 cm, 58kg.
Corro da 1 anno e mezzo. Vario dai 150 ai 260km al mese. 4-5 allenamenti a corsa settimanali e 1-2 potenziamento durante il carico.
Ho corso sempre e solo con Nike Pegasus Trail 4 e Nike Pegasus 34, 37 e poi 39. Taglia 40.5/41.
Ho avuto problemi di vesciche sulle Pegasus Trail (solo su 1 paio su 3), per il resto mi sono trovato molto bene, ma non ho metri di paragone. Unica nota durano poco (400-500km, poi mi si rompe la suola). Le stradali le ho portate molto oltre.
Strada
Sfrutto la preparazione invernale per fare una Mezza, probabilmente i primi di marzo. Come obbiettivo di scendere sotto i 90', magari qualcosa meno. Nel mentre vorrei fare una 10k sotto i 40'.
Non sono il mio obbiettivo principale, vorrei fare una buona base per il resto della stagione.
Trail
Le gare di Trail dovrebbero concentrarsi idealmente tra i 30 e i 55km con una 70km a fine stagione.
Scarpe
Vorrei capire che scarpe mi conviene prendere e per che uso. In base alla vostra esperienza cosa prendereste foste in me?
NB: ho sconti presso Altra e The North Face dell'ordine del 50% se dovesse servire alla valutazione.
PB 10K 40'59'' (Diecimila sul Brembo, 01.25)
PB 21K 1h29'45” (G&R Half Marathon, Verona, 02.24)
ULTRA: 7
25: Cappadocia Ultra Trail 63k, Monterosa WW 43k, Ledro Trail 44k
24: Eiger 51k, Tenerife Bluetrail 73k, LMIT 44k
23: UTLO 55k
-
alb.onda
- Ultramaratoneta
Scarpe da gara da consigliare per maratona con passo attorno a 5@km (76kg per 178 cm) ? Appoggio neutro
I miei allenamenti su Strava: http://strava.com/athletes/21111886/badge
10km : 43:50 (Corsa di Miguel 2020) Mezza maratona: 1:37:07 (Roma-Ostia 2024) Maratona: 3:39:32 (Valencia 2024)
10km : 43:50 (Corsa di Miguel 2020) Mezza maratona: 1:37:07 (Roma-Ostia 2024) Maratona: 3:39:32 (Valencia 2024)
-
Pizza
- Ultramaratoneta
Se ti sei trovato bene con le Pegasus, ti consiglio di provare le Velocity 2 di Puma.M_Pasinelli ha scritto: ↑7 nov 2023, 21:46 Finisco la mia prima stagione di corsa e per la nuova vorrei capire un tema che ho ignorato: scarpe.
Dati
31 anni, 176 cm, 58kg.
Strada
Trail
Scarpe
Hanno anche una suola che ti permette di fare sterrati facili.
Per rimanere in tema Puma, a questo punto, ti direi di valutare anche le Magnify 2 per uscite più lunghe.
Per quanto riguarda le scarpe da allenamenti veloci e gare, dipende se vuoi valutare piastra o meno, budget e se devi fare tutto con una scarpa oppure prendere più paia e destinarne uno solo alle gare.
Passare ad Altra con drop zero non è così "scontato".
Ci vorrebbe un approccio graduale se non sei abituato a drop bassi.
-
Pizza
- Ultramaratoneta
-
M_Pasinelli
- Aspirante Ultramaratoneta
Grazie @Pizza!Pizza ha scritto: ↑9 nov 2023, 6:26 Se ti sei trovato bene con le Pegasus, ti consiglio di provare le Velocity 2 di Puma.
Hanno anche una suola che ti permette di fare sterrati facili.
Per rimanere in tema Puma, a questo punto, ti direi di valutare anche le Magnify 2 per uscite più lunghe.
Per quanto riguarda le scarpe da allenamenti veloci e gare, dipende se vuoi valutare piastra o meno, budget e se devi fare tutto con una scarpa oppure prendere più paia e destinarne uno solo alle gare.
Passare ad Altra con drop zero non è così "scontato".
Ci vorrebbe un approccio graduale se non sei abituato a drop bassi.
Non essendo principalmente incentrata su strada vorrei provare a differenziare e conoscere le scarpe e come usarle, ma è un tema complesso. Non andrei a prendere -lo dico ora che sono in un periodo di relax- delle scarpe da usare solo in gara, per usarle magari su una mezza maratona in una stagione. L'obbiettivo della stagione è il trail, ma sicuramente tanti allenamenti saranno su strada e come ho visto quest'anno necessito molte ripetute per funzionare
Posso prendere 2 paia di scarpe da affiancare alle Pegasus che avranno comunque su 3-400km, una per allenamenti veloci e una per lunghi. Budget sui 100-120 euro al paio, se poi serve di più o basta meno è poco importante e posso aspettare sconti.
Le Velocity 2 di Puma andrebbero bene per allenamenti veloci/gare?
Le Magnify 2 invece per lunghi, giusto?
Consigli sul trail? Qua potrei anche spendere di più, se durano le scarpe
PB 10K 40'59'' (Diecimila sul Brembo, 01.25)