[Pesi massimi - Oltre 95kg] La scarpa più adatta.

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

klavdij
Novellino

Re: [Pesi massimi - Oltre 95kg] La scarpa più adatta.

Messaggio da klavdij »

salve a tutti, mi chiamo claudio. non so se questa è la sezione più adatta ma vorrei tanto chiedervi consigli su quale paio di scarpe acquistare; vi spiego: fino a due anni fa ero un runner accanito (10 km di corsa in 55', 5 volte a settimana). avevo un paio di scarpe troppo basic, acquistate da decathlon. col passare degli anni, anche a causa di alcuni miei problemi ortopedici (piede sx piatto, lieve scoliosi e maleocclusione mandibolare) ma soprattutto a causa di durissi allenamenti da kick boxe eseguiti male sono andato incotro ad atroci dolor di schiena con sciatalgia e cruralgia. dopo numerose visite ortopediche, lastre e RM mi sono stati diagnosticati due bulging discali L4-L5 e L5-S1 con fissurazione dell'anulus. nel frattempo, per due anni ho dovuto abbandonare l'attività fisica (ho fatto solo fisioterapia) e il mio peso è aumentato considerevoltemente (da 72 kg a 90 su 1,77 m di altezza). ora sto meglio e vorrei ricominciare con una blnanda corsetta/camminata al fine di ridurre, pian piano, il grasso. vengo al dunque: quale scarpa consigliereste? sono un pronatore che tende a caricare il peso sul piede dx. sulle scarpe da corsa sono completamente ignorante. ho un buon badget (150€), ma se riuscissi a risparmiare qualcosina non sarebbe male. ho sentito parlare di marche come schekers, saucony, fivefingers e poi mizuno e nike come migliori. voi che ne dite? scusate se sono stato prolisso e vi ringrazio anticipatamente :D
beatlepaul
Maratoneta

Messaggio da beatlepaul »

ciao @klavdij, ho già spiegato in altri 3D che utilizzo le scarpe da jogging come scarpe da tutti i giorni a causa di tre discopatie e due protrusioni che quando si "inc.....o" mi bloccano anche per più di una settimana...di conseguenza, nessuna corsa ma "camminata veloce"...questa estate, dopo oltre quindici anni di Brooks (e un veloce passaggio con Saucony Echelon e Saucony Triumph ISO) ho provato le Hoka Bondi 4 ed è stato "amore a primo passo"...spettacolari, ammortizzatissime, ad agosto ho percorso una media di oltre ventuno chilometri per cinque giorni di fila...settimana scorsa, con un altro paio di Hoka (Stinson 3 ATR) ho avuto una media, sempre su cinque giorni, di oltre diciannove chilometri e mezzo...in entrambi i casi, la schiena (e le ginocchia) ha ringraziato, arrivando a sera senza il minimo fastidio...la scelta delle scarpe è molto soggettiva e quindi non mi sento certo di consigliarti di acquistare Hoka, ma mi permetto di consigliarti perlomeno di fartele "spiegare" da qualche "addetto ai lavori" (che sia un trainer piuttosto che un negozio specializzato) oppure di provarle...per me sono state una scoperta assoluta e positivissima, tant'è che, come detto, dopo aver provato le Bondi 4 ho preso subito le Stinson 3 ATR (trovate ad un prezzaccio, non me le sono fatte scappare...)...
marco.compa
Novellino

Messaggio da marco.compa »

(Copia-incollato da presentazione)
Ho 45 anni e sono un BMI 32.3 (107kg x 182cm). Mi pare obesità di primo grado.

Un mesetto fa mi hanno diagnosticato il diabete di tipo 2 e, causa la preparazione ad un intervento, mi hanno messo a dieta e a 4 insuline/di.

Dopo qualche giorno di disperazione (ho smesso di fumare a maggio, liberandomi da una schiavitù, per trovarne un'altra con l'insulina), mi sono tirato su le maniche ed ho cominciato, come il mio solito, a pensare positivo; nelle prime 2 settimane ho perso circa un kg e 5cm di girovita... ed ho conosciuto l'amore della mia vita :-" la camminata veloce :mrgreen: .

Da circa un mese faccio dai 5 ai 7 km/di ad una media di circa 5.3km/h delle prime uscite a quella attuale di 5.8-6km/h attuale.
Non male considerando che la mia gamba sinistra (causa incidente motociclistico) ha la caviglia "avvitata" a 90° e la totale assenza del tibiale anteriore (non posso sollevare le dita del piede); e nel piede destro ho le dita (o diti?) a martello.

Ah, dimenticavo, per non farmi mancare nulla ho i piedi piatti (nel mio caso non ha tanto senso parlare di pronazione, perlomeno per il piede sinistro) ed i legamenti di entrambe le ginocchia molto lassi (residuati di un'adolescenza da pallavolista "pesante").

L'obiettivo? Mah, ne ho diversi....
- smettere l'insulina
- calare almeno 20kg entro 1 anno o poco più
- riuscire nel giro di un paio d'anni a fare una mezza... quindi riuscire a correre!!!

che Asics compro?

- Pulse 8
- Cumulus 17 o 18
- Zaraca 4

Sono arrivate oggi da Amazon un bel paio di Asics Gel Unifire,
Immagine
che però non credo siano adatte per i miei piedi e, soprattutto, per il mio peso... mi sa che faccio il reso (che fa pure rima :D )

Ah, adesso sto usando un paio di vecchie NewFeel Prowalk 200, che non sono nemmeno male con all'interno una soletta in gel...

Grazie a chi avrà la pazienza di leggere tutto e pure di consigliarmi :hail:
...perché non ho cominciato prima? :nonzo:
Marco
bonovoxpride
Ultramaratoneta

Messaggio da bonovoxpride »

Per il tuo peso ti consiglierei le nimbus rimanendo in tema Asics che sono un modello che conosco e utilizzo, per le altre marche devi attendere altri consigli.
Everything you know is wrong

Pb 10k: 39'49'' Frattamaggiore (NA), Strafrattese 07/04/2024
Pb 21k: 1h34'23" Napoli, Neapolis Half Marathon 01/10/2023
marco.compa
Novellino

bonovoxpride ha scritto:Per il tuo peso ti consiglierei le nimbus rimanendo in tema Asics che sono un modello che conosco e utilizzo, per le altre marche devi attendere altri consigli.
Solo Asics, so come vestono quindi posso comprare on-line. .. le Nimbus, ahimè, sono fuori budget...
Marco
bonovoxpride
Ultramaratoneta

Sono fuori budget ma sono le migliori. Prova qualche modello fuori produzione tipo le 16 o le 17

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

marco.compa
Novellino

bonovoxpride ha scritto:Sono fuori budget ma sono le migliori. Prova qualche modello fuori produzione tipo le 16 o le 17

Ma visto che cammino e non corro... le cumulus 17 o 18 (ci sono grosse differenze tra i due modelli?) Non sono sufficienti? Veramente non riesco a spendere più di 100 euro... sigh
Marco
bonovoxpride
Ultramaratoneta

Le cumulus sono indicate fino a 75kg e comunque meno di 70-80 € non credo che le trovi soprattutto le 18. Valuta bene, le scarpe sono importanti però aspetta sempre altri consigli

rosmarc
Guru

Messaggio da rosmarc »

@marco.compa
da cisalfa vendono le asics gel glorify, in pratica una nimbus di 2-3 anni fa rimessa in produzione con denominazione differente a prezzi un po' più bassi, ovviamente vanno provate, ricordando che si tratta di scarpe neutre e bisogna vedere se siano adatte al tuo tipo di appoggio. Se non sei certo del tipo di appoggio, vai prima di tutto in un negozio specializzato e fai il test apposito (link viewtopic.php?f=11&t=2984). Solo dopo si può pensare alla scelta della scarpa.

:salut:
marco.compa
Novellino

bonovoxpride ha scritto:Le cumulus sono indicate fino a 75kg e comunque meno di 70-80 € non credo che le trovi soprattutto le 18. Valuta bene, le scarpe sono importanti però aspetta sempre altri consigli

75 kg per correre (225kg di tenuta, 75x3 se non sbaglio)
Per camminare 105 (il mio peso attuale) x1.5 = 157,5... quindi sotto la tenuta massima... o sbaglio qualcosa?

È vero, le Cumulus si trovano fra gli 85 ed i 100 euro... le Nimbus a meno di 145 non le vedo da nessuna parte.... è il 50 percento in più...
Marco

Torna a “Scarpe”