giacca antivento/antipioggia

Cosa indossare, quando e come

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

gandrea
Top Runner

Re: giacca antivento/antipioggia

Messaggio da gandrea »

capito . grazie , cmq vedo che il prezzo è piu o meno sempre lo stesso . la asics ho letto una recensione che dice che ok traspirabilità ma pioggia non protegge . Le altre 3 come hai detto . la prima che quella strech intendo sia quella che dicevo io la Ultra ha ai polsi l'elastico la standard il velcro . la ultra i dati che ho letto io è 20000 mm e son certo che è pacchettabile perchè ho visto i video . La salomon ha il cappuccio non regolabile . mah per ora rimango sulla prima . amen il prezzo ma 120 direi che va bene . oltre per me non è il caso di andare . ovviamente non nera ma di un colore che ti renda visibile rossa gialla azzurra .

Cmq per trasportarla se son riuscito ad appallottolare quello schifo di kway che ho nella belt sono a posto .
21K : 1:59:08 - 2024/11/24 Mezza Palmanova
andytnt
Maratoneta

Messaggio da andytnt »

Ok comunque vada cadi sempre in piedi con questi prodotti.
L'asics fujitrail che devi prendere in considerazione è la waterproof, ne esiste anche una versione solo antivento, probabilmente hai letto le recensioni di questa.

Ciao
Calvin
Maratoneta

Messaggio da Calvin »

io ho la salomon bonatti pro
dalla pioggia protegge però oggettivamente si suda, sopra i 10°C non so quanto abbia senso
8k 32'37" RT Cetilar Run (09/05/2025)
10k 42'23" Vivicittà Parma(06/04/2025)
21k 1:35'45' RT RIMINI HALF MARATHON (13/04/2025)
30k 2:25:05 RT Trenta Trentina (28/09/2025)
42k 3:26:55 Marathon Des Alpes Maritimes (03/11/2024)
gandrea
Top Runner

Messaggio da gandrea »

@andytnt mi hai messo il tarlo con la salomon bonatti trail . Piu' che altro perchè i prodotti salomon forse li riesco anche a trovare nei negozi per provarla . Pero' ho visto che ci son tante varianti .
sul sito salomon ci sta la bonatti waterproof 10k/10k , poi c'è la trail 20k/20k . cercando su google a volte esce anche una PRO . cmq a parte il cappuccio il resto mi sembra OK . alla fine come dicevi presentano tutte lo stesso tessuto . il cappuccio si risolve facilmente indossando il solito cappellino

della montane ( strech ultra ) mi spaventa solo il fatto di non poterla provare per la taglia
andytnt
Maratoneta

Messaggio da andytnt »

negli outlet le bonatti sia trail che WP c'è, perlomeno a Castel Guelfo sono presenti
Fino a poco tempo fa c'era una offerta del 30% sul prezzo outlet sulle giacche e la trail si portava via con 98 euro.

la bonatti WP 10k/10k costa meno, però è meno traspirante e meno "impermeabile", solo la trail 20k/ 20k è in Pertex shield
andytnt
Maratoneta

Messaggio da andytnt »

Calvin ha scritto: 16 giu 2023, 13:01 io ho la salomon bonatti pro
dalla pioggia protegge però oggettivamente si suda, sopra i 10°C non so quanto abbia senso
Infatti il problema di queste giacche è che per il periodo estivo secondo me non vanno bene, poi è soggettivo, dipende da quanto uno suda, ma dal mio punto di vista è meglio bagnarsi un po di acqua che di sudore, dove il rischio di ammalarsi è più elevato.
In primavera/estate se piove meglio un gilet antivento / idrorepellente.

Poi se piove fortissimo ci si bagna comunque.
gandrea
Top Runner

Messaggio da gandrea »

ma non capisco il fatto del bagnarsi comunque. Sono impermeabili o no ? 20k/20k a quanto capisco traspirano bene e proteggono pure bene . 1ora sotto la pioggia terranno .. dal mio punto di vista perchè l'ho provato l'altro giorno con la mantellina che era vecchia . Bagnarsi tutto con la pioggia anche no .. cioè diluviava e essere completamente zuppi con l'acqua fredda anche no . preferisco sudare . tanto cmq la giacca protegge dall'esterno .

la bonatti pro = bonatti trail ? o è ancora un altra versione .

da Sportler hanno anche roba marca Meru e dynafit ma non so se siano capi buoni . c'è anche un bonux ora da sportler di 25 euro per l'abbigliamento da montagna
andytnt
Maratoneta

Messaggio da andytnt »

20k 20k vano bene ma se ci sono 20°C, anche qualcosa in meno, io ci faccio la sauna, fanno caldo, c'è poco da fare, non potranno mai traspirare come una semplice maglietta.. Per questo dico che è soggettivo in base a quanto uno suda.
Poi quando ci sudi molto dentro e lo strato esterno si bagna di acqua, diventa un mix che non capisci più se sei bagnato di sudore o di acqua...
Con dei gilet si suda molto meno e il busto che è la cosa più importante da proteggere rimane protetto.
In alternativa, alcuni utilizzano per l'estate semplici giacche sottili antivento e idrorepellenti, magari con pannelli in punti strategici in mesh traspirante, le quali proteggono meno dall'acqua ma sono anche più traspiranti, quindi ci sudi meno e si asciugano prima se smette di piovere.

Bonatti pro e trail dovrebbero essere ambedue in pertex shield, cambia qualcosa a livello di dettagli e vestibilità
lentissimo
Guru

Messaggio da lentissimo »

Dynafit si, Meru e' roba rimarcata per Sportler, un po' come i prodotti alimentari rimarcati, io non mi trovo malaccio con l'abbigliamento, meno con uno zaino preso anni fa. Comunque non prenderei Meru come giacca, che peraltro non penso abbia roba valida al momento ma forse ricordo male.

Discorso impermeabilita'. Esempio sui 20.000mm di colonna d'acqua, vuol dire che se in un cilindro versi 20 metri (20.000mm) d'acqua, fin li la giacca li regge, cioe' regge il peso di 20 metri d'acqua, dai 21 in su no. Ecco perche' si dice che c'e' un limite.
PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"

I never Lose. I either win or learn.

Founder of do not bust my balls.
same
Guru

Messaggio da same »

@gandrea con montane prendi la tua taglia usuale e sei tranquillo

Torna a “Abbigliamento Running”