Garmin Forerunner 255
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
- Novellino
Re: Garmin Forerunner 255
A me pare che il conta passi non funzioni come dovrebbe, anche cercando di fare il movimento giusto delle braccia. Quali sono le vostre esperienze al riguardo?
-
- Guru
Per me è coerente con quanto faccio.
5k - 21'55" +50m
10k - 44'20" +50m
HM - 1h43'" +1600m
M - 4h28' +750m
10k - 44'20" +50m
HM - 1h43'" +1600m
M - 4h28' +750m
-
- Novellino
Scusa fai questa prova. Stai fermo e limitati ad agitare il braccio. Vedrai che il numero di passi avanza e anche di molto. Questo cosa significa? Che il sensore percepisce passi che non esistono. Oppure controllalo mentre cammini e conta i passi tu stesso, vedrai che non c'è corrispondenza.
-
- Guru
Il principio di funzionamento di un contapassi si basa sulla accelerometro che è montato all'interno dell'orologio, quando esso rileva un movimento grazie al software dell'orologio viene "compreso" che c'è stato un passo.
È chiaro perciò che muovendo il braccio anche stando fermo esso pensa che stai compiendo un passo.
L'alternativa per contare effettivamente i passi evitando false letture con il movimento del braccio sarebbe utilizzare sempre il GPS ma ovviamente per ovvi motivi di batteria non si fa.... questo sistema è un buon compromesso ma come detto con il limite dei falsi spostamenti.
Poi ogni orologio è tarato diversamente ma senza dubbio i Garmin rispetto ai semplici contapassi cinesi è più preciso.
Questa è una spiegazione grossolana per farti capire il funzionamento.
Dimenticavo:
Altezza e peso li hai inseriti correttamente? Soprattutto l'altezza per il contapassi
È chiaro perciò che muovendo il braccio anche stando fermo esso pensa che stai compiendo un passo.
L'alternativa per contare effettivamente i passi evitando false letture con il movimento del braccio sarebbe utilizzare sempre il GPS ma ovviamente per ovvi motivi di batteria non si fa.... questo sistema è un buon compromesso ma come detto con il limite dei falsi spostamenti.
Poi ogni orologio è tarato diversamente ma senza dubbio i Garmin rispetto ai semplici contapassi cinesi è più preciso.
Questa è una spiegazione grossolana per farti capire il funzionamento.
Dimenticavo:
Altezza e peso li hai inseriti correttamente? Soprattutto l'altezza per il contapassi
5k - 21'55" +50m
10k - 44'20" +50m
HM - 1h43'" +1600m
M - 4h28' +750m
10k - 44'20" +50m
HM - 1h43'" +1600m
M - 4h28' +750m
-
- Novellino
Intanto ti ringrazio per la spiegazione. Sono un neofita assoluto e questo è fuori di dubbio, però oltre a stare fermo come ti ho detto ho provato anche a camminare e contare i passi e la corrispondenza non c'è e non di poco. Ad ogni modo possiamo dire che questa funzionalità è molto ma molto approssimativa? Non vedo una relazione né con il peso né con l'altezza, che comunque ho inserito correttamente. Un passo è un passo a prescindere dalla lunghezza dello stesso. Sbaglio?
-
- Guru
Ti riporto dal manuale ufficiale che trovi in internet:
Il conteggio dei passi è impreciso
Seguire questi suggerimenti se il conteggio dei passi è impreciso.
Indossare l'orologio sul polso non dominante.
Riporre l'orologio in tasca quando si spinge un passeggino o un tagliaerba.
Riporre l'orologio in tasca quando si utilizzano attivamente solo le mani o le braccia.
NOTA: L'orologio potrebbe interpretare come passi alcuni movimenti ripetitivi, come lavare i piatti, piegare la biancheria o applaudire.
Il conteggio dei passi è impreciso
Seguire questi suggerimenti se il conteggio dei passi è impreciso.
Indossare l'orologio sul polso non dominante.
Riporre l'orologio in tasca quando si spinge un passeggino o un tagliaerba.
Riporre l'orologio in tasca quando si utilizzano attivamente solo le mani o le braccia.
NOTA: L'orologio potrebbe interpretare come passi alcuni movimenti ripetitivi, come lavare i piatti, piegare la biancheria o applaudire.
5k - 21'55" +50m
10k - 44'20" +50m
HM - 1h43'" +1600m
M - 4h28' +750m
10k - 44'20" +50m
HM - 1h43'" +1600m
M - 4h28' +750m
-
- Novellino
Sì l'avevo già letto anch'io. Un'ulteriore conferma della non attendibilità di questa funzione. Non ne vedo l'utilità, il mio post era per capire se sbagliavo io ma a questo punto non credo. Secondo me servirebbe un sensore che non mi pare previsto tra gli accessori. Ad ogni modo era solo una curiosità perché personalmente ritengo molto più interessanti i km percorsi piuttosto che il numero di passi. Alla fine però il dubbio rimane: perché Garmin inserisce una funzione non affidabile e dunque a parer mio inutilizzabile? Marketing?
-
- Guru
Bah io la vedo come una informazione complementare per farti capire se tu stai muovendo durante il giorno oppure te ne stai troppo seduto.... insomma un aiuto al tuo benessere senza la pretesa della verità assoluta o precisione assoluta.
Alla fine l'orologio mica l'hai acquistato per il contapassi no? Altrimenti spendevi meno e avevi più o meno uguale la funzione.
Io la vedo una cosa in più e basta
Alla fine l'orologio mica l'hai acquistato per il contapassi no? Altrimenti spendevi meno e avevi più o meno uguale la funzione.
Io la vedo una cosa in più e basta
5k - 21'55" +50m
10k - 44'20" +50m
HM - 1h43'" +1600m
M - 4h28' +750m
10k - 44'20" +50m
HM - 1h43'" +1600m
M - 4h28' +750m
-
- Novellino
Hai ragione, non l'ho comprato per il conta passi. A me interessava quasi esclusivamente il GPS e la frequenza cardiaca.
Grazie
Grazie
-
- Maratoneta
Ma anche così ti perderesti tutto quello che fai al chiuso senza avere nessun vantaggio all'aperto. Il GPS ti da la distanza effettuata, ma non ti può dire quanti passi sono stati fatti per coprire quella distanza, quindi torniamo al punto di partenza. Inoltre ti esporresti al "GPS drift" ogni volta che stai fermo dove comunque il GPS potrebbe rilevare qualche metro "camminato" pur stando fermo.RunnerXcaos ha scritto: ↑15 ago 2023, 9:46 L'alternativa per contare effettivamente i passi evitando false letture con il movimento del braccio sarebbe utilizzare sempre il GPS ma ovviamente per ovvi motivi di batteria non si fa.... questo sistema è un buon compromesso ma come detto con il limite dei falsi spostamenti.
Credo che l'unico dispositivo per leggere efficacemente i passi potrebbe essere un foot pod. Ma non sono neanche sicuro perché non ne ho mai avuto uno e non so come funziona. Immagino comunque si basi su un accelerometro, ma posizionato direttamente alla fonte e di conseguenza con meno falsi segnali.
Luca
Twitter: @bianluca
Twitter: @bianluca