[DISCUSSIONE UFFICIALE] Glycerin 10

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

marlin
Mezzofondista

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Glycerin 10

Messaggio da marlin »

Non siamo delle donne ( sia chiaro che non sono maschilista [-X ) mettiamo anche il nostro peso oltre alle prestazioni e si capirebbe meglio di cosa stiamo parlando, inorridisco vedere gente che non arriva nemmeno a 70 Kg e usa queste scarpe, certo per distanze veramente lunghe e con ritmi lenti ci possono stare ma rimangono scarpe per persone pesanti come fà uno di 65/68 kg a sentire l'ammortizzazione di queste scarpe peraltro secchissime proprio non lo sò ma a me e altre persone che arrivano agli 80 Kg e magari oltre ( conta anche l'altezza e la struttura non è che siamo obesi ) hanno creato parecchi problemi, spero tantissimo che con le '11 si torni alle mitiche '9 ormai introvabili nel mio numero in Italia e fuori sigh!!! poi ognuno segua il suo credo e buone corse!!!!!!! :beer:
Fabio Pollero
Maratoneta
LocalitĂ : Cisano sul Neva (SV)

Messaggio da Fabio Pollero »

ovvio che il concetto di secco è relativo, ma.... avete mai provato delle Mizuno? :-) io con le 10 sento molta più ammortizzazione che con qualsiasi Mizuno abbia provato...

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
PB 10K 54'18" 26/10/2010 (72 Kg)
20/03/2013: 91,5 kg - 10/07/2013: 76,5 kg
Marcos
Top Runner
LocalitĂ : BG

Messaggio da Marcos »

Scusa Marlin, qualcosa non mi torna o forse sto capendo male io, ma più uno è leggero e più sente l'ammortizzazione, quindi è abbastanza normale che chi pesa 65 chili le trovi più ammortizzate di chi ne pesa 80.
O no ? :nonzo:
PB
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
il Carogna
Maratoneta

Messaggio da il Carogna »

No beh per "innescare" l'ammortizzazione ci vuole una certa forza peso da quanto mi risulta, quindi se pesi 65 kg e corri sopra i 4'30" / km non credo che tu possa sfruttare le Glycerin.

Io peso 65 km e mi ci trovo bene fino a 4'40", se aumento la velocitĂ  uso le Ghost
Campione regionale Maratona - FIDAL Piemonte SM35 - 2015
Marcos
Top Runner

Messaggio da Marcos »

Quindi uno di 50kg che usa le nimbus le trova secche ? :mrgreen:
No, non sta in piedi... 8)
PB
maumau1
Top Runner
LocalitĂ : Roma (proveniente da Martano - Le)

Messaggio da maumau1 »

secche no ma pesanti si :asd2:
Maurizio
marlin
Mezzofondista

Messaggio da marlin »

Sicuramente secche e pesanti! Perdonatemi l' esempio banale ma per capirci : ammettiamo di avere ai piedi non delle scarpe più o meno ammortizzanti ma due classiche molle, ora ammettendo un peso di 65 kg se le molle sonpo di tipo fine ammortizzeranno il giusto mentre un peso di 80 kg le comprimerebbe fino a terra, ci siamo? ora se il peso di 65 kg userà delle molle grosse e robuste le troverà pesanti secche e per niente ammortizzanti, più o meno questo vale anche per le nostre scarpe! Non voglio fare critiche non sono un tecnico e rispetto il parere e le sensazioni di tutti che poi è quello che conta ma se uno pesa 65kg e viaggia a 4,40 se fà una mara o un ultra per carità ci può stare se però pensiamo all'esempio stupidino delle molle che risposta ottiene da scarpe cosi pesanti e per Lui poco reattive? Essendo uno pesante non sono certamente un fan mnimalista ma con certi pesi............. quanto meno un bel paio di scarpette leggere e reattive............... io che non posso me le sogno anche di notte mi basterebbero anche le Ravenna :rambo:
Fabio Pollero
Maratoneta
LocalitĂ : Cisano sul Neva (SV)

Messaggio da Fabio Pollero »

...mi state convincendo che in effetti, chi pesa di più, potrebbe sentire morbida una scarpa costruita per risultare tale a pesi medio/alti mentre un runner leggero le troverebbe secco perchè il suo peso non è sufficiente ad "attivare" il materiale...

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
PB 10K 54'18" 26/10/2010 (72 Kg)
20/03/2013: 91,5 kg - 10/07/2013: 76,5 kg
Marcos
Top Runner

Messaggio da Marcos »

A me continua a sembrare una teoria assurda.
Semplicemente le scarpe per atleti piu' pesanti hanno piu' materiale ammortizzante mentre per gli atleti leggeri ne basta meno.
Ergo, chi e' leggero e utilizza una scarpa con tanto materiale ammortizzante subisce un effette "rimbalzo" troppo elevato (oltre ovviamente a sentirle pesanti) ma sicuramente l'opposto di secche.
Che qualche esperto ci illumini 8)
PB
deuterio Utente donatore Donatore
Moderatore
LocalitĂ : Modena

Messaggio da deuterio »

Secondo me è tutto soggettivo, ognuno ai piedi le sente alla sua maniera! Come dato oggettivo effettivamente ci dovrebbe essere la quantità di materiale sotto il piede, ma Brooks spariglia un po' tutte le carte in tavola con 'sta storia del fluido non newtoniano...
Vabbuò, chevvedevodì, ammemepiacciuono! :wink:
"Quando la sorte ti è contraria e mancato ti è il successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul..."

Torna a “Brooks”