Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura
Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
RiccardoS
- Ultramaratoneta
Re: Cronoca della bandelletta: da diagnosi a cura
infatti è proprio da quando ho cominciato a fare come da te consigliato, che sono riuscito a migliorare.
c'è da dire che fino a quel momento, comunque, non riuscivo a fare nemmeno 10minuti di corsa continua, quindi... forse era solo questione di tempo...
c'è da dire che fino a quel momento, comunque, non riuscivo a fare nemmeno 10minuti di corsa continua, quindi... forse era solo questione di tempo...
Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it
-
ADB
sicuramente stavi migliorando ma l'approccio alla ripresa è fondamentale per non cadere in recidive. Io la BIT l'ho risolta dopo 1 mese di stop e riprendendo come ti scrissi. La fortuna o la "sfiga" fanno il resto
-
bimbo73
- Novellino
ciao a tutti....cerco consigli per capire dove posso aver sbagliato nel recupero dalla BIT. Dopo 2 mesi di stop con cure di tecar e laser, ho ripreso circa un mese fa in modo graduale anzi direi molto graduale...5 mìn di camminata alternata a corsa blanda fino arrivare a lunedi' dove ho raggiunto i 12 km....tutto sempre bene accusando solo affaticamento a livello muscolare e un po' al ginocchio sx.
stamattina avevo in programma un lungo di 15km: i primi 13 una passeggiata ma dopo un po' ho cominicato a sentire il fastidio solito sino arrivare a casa camminando.
ghiaccio e stretching nell'immediato ma a distanza di 1h30m ho ancora male anche nella semplice camminata.
a sto punto, fermo restando che ripartiro' da zero, dove ho sbagliato?
a differenza delle altre sedute ho corso piu' su strada che sterrato...puo' essere stato anche questo fattore?
aspetto vs consigli
stamattina avevo in programma un lungo di 15km: i primi 13 una passeggiata ma dopo un po' ho cominicato a sentire il fastidio solito sino arrivare a casa camminando.
ghiaccio e stretching nell'immediato ma a distanza di 1h30m ho ancora male anche nella semplice camminata.
a differenza delle altre sedute ho corso piu' su strada che sterrato...puo' essere stato anche questo fattore?
aspetto vs consigli
-
RiccardoS
- Ultramaratoneta
a me sembra un po' presto, appena 1 mese (se non ho capito male) per fare lunghi di 15km.
io, dopo aver fatto per mesi come dici tu, ovvero alternando 5 minuti di camminata a 5 di corsa, ho cominciato a fare come consigliato da ADB (ovviamente provando prima se riuscivo a tenere la corsa per tempi un attimino più lunghi, perchè fino a poco prima non arrivavo neanche a 10 minuti continui...): per 2 settimane almeno, mezz'ora di corsa seguita da 2 giorni di riposo: dopo aver passato 2 settimane indenni, ho osato allungare i tempi: prima 35 minuti e poi 40, fino ad arrivare ad ora: 10km continui (che percorro in circa 47'-48') e allenamento a giorni alterni: già così comincio a sentire però che sto affaticando la zona della bandelletta... non fa male, ma la sento... è sempre lì come una bastarda che, ogni volta che accavallo le gambe, o mi giro a letto, o qualsiasi altro movimento, mi ricorda che c'è ancora e ben presente... come se fosse un cordone ispessito che "occupa il suo spazio" non saprei come dire. Pertanto ci vado molto ma molto cauto e prima consolido la distanza dei 10km (che fino a qualche mese fa erano una bazzeccola) per arrivare a completarla senza poi sentire questa "cosa" e poi penserò ad allungare.
p.s. ieri mattina, prima uscita mattutina, ancora prima dell'alba, da ottobre dell'anno scorso! che bello! 10 km in 47' e 30"!! fa ancora un po' freschetto per correre la mattina, però è troppo bello!
io, dopo aver fatto per mesi come dici tu, ovvero alternando 5 minuti di camminata a 5 di corsa, ho cominciato a fare come consigliato da ADB (ovviamente provando prima se riuscivo a tenere la corsa per tempi un attimino più lunghi, perchè fino a poco prima non arrivavo neanche a 10 minuti continui...): per 2 settimane almeno, mezz'ora di corsa seguita da 2 giorni di riposo: dopo aver passato 2 settimane indenni, ho osato allungare i tempi: prima 35 minuti e poi 40, fino ad arrivare ad ora: 10km continui (che percorro in circa 47'-48') e allenamento a giorni alterni: già così comincio a sentire però che sto affaticando la zona della bandelletta... non fa male, ma la sento... è sempre lì come una bastarda che, ogni volta che accavallo le gambe, o mi giro a letto, o qualsiasi altro movimento, mi ricorda che c'è ancora e ben presente... come se fosse un cordone ispessito che "occupa il suo spazio" non saprei come dire. Pertanto ci vado molto ma molto cauto e prima consolido la distanza dei 10km (che fino a qualche mese fa erano una bazzeccola) per arrivare a completarla senza poi sentire questa "cosa" e poi penserò ad allungare.
p.s. ieri mattina, prima uscita mattutina, ancora prima dell'alba, da ottobre dell'anno scorso! che bello! 10 km in 47' e 30"!! fa ancora un po' freschetto per correre la mattina, però è troppo bello!
-
bimbo73
- Novellino
non so cosa dire.....forse mi ero illuso che 15km fossero gia' nelle mie possibilita' ma evidentemente ho sbagliato alla grande. A sto punto ripartiro' da zero e comincero' di nuovo alternando camminata a corsa e vedro' di diluire nel tempo la ripresa. Stamattina appena alzato dal letto (ore 06.00) finche ' mi mettevo le scarpe avevo come la sensazione che il ginocchio mi mettesse in guardia, perche' sentivo un lontano dolorino che invece doveva farmi pensare.
Ma tutti avrebbero fatto la stessa cosa mia: sarebbero usciti belli carichi, perche' il sole e il silenzio della mattina non hanno prezzo per un runner...peccato poi capire che se stavo a letto era meglio!
Ma tutti avrebbero fatto la stessa cosa mia: sarebbero usciti belli carichi, perche' il sole e il silenzio della mattina non hanno prezzo per un runner...peccato poi capire che se stavo a letto era meglio!
-
ADB
Complimenti! ottimo tempo considerando la lunga pausaRiccardoS ha scritto:
-
panatone.g
- Ultramaratoneta
Io credo che lo stretching sia sconsigliato in questo momento. Vai a stirare una zona infiammatabimbo73 ha scritto:ciao a tutti....cerco consigli per capire dove posso aver sbagliato nel recupero dalla BIT. Dopo 2 mesi di stop con cure di tecar e laser, ho ripreso circa un mese fa in modo graduale anzi direi molto graduale...5 mìn di camminata alternata a corsa blanda fino arrivare a lunedi' dove ho raggiunto i 12 km....tutto sempre bene accusando solo affaticamento a livello muscolare e un po' al ginocchio sx.
aspetto vs consigli
Atteno conferma o smentita
10/15 10k Montestella 43'16''
11/11 21k Garda 1h32'32''
04/16 42k Roma 3h24'46''
04/10 50km Romagna 4h26'35''
04/12 100k Seregno 9h15'22''
09/11 24h Lupatotissima pista 199,133km
05/14 Nove Colli Running 23h50'59''
09/13 e 09/16 Spartathlon
04/16 42k Roma 3h24'46''
-
RiccardoS
- Ultramaratoneta
beh, in effetti sono contento... io corro per il puro piacere di correre, senza alcun allenamento specifico... non mi interessa, e il mio pb sui 10k è 46', quindi ci sono quasi...ADB ha scritto:Complimenti! ottimo tempo considerando la lunga pausaRiccardoS ha scritto:
-
panatone.g
- Ultramaratoneta
Appena terminato 1h30'
, tutto bene
La prima ora l'ho passata con il pensiero "adesso salta, adesso salta, adesso salta"
A 1h01' mi son detto, comunque vada, ho superato il mio limite da dopo la BIT.
Pochi minuti dopo ha iniziato a piovere e un vento gelido mi tagliava la faccia
. Questo è stato un vantaggio, ero talmente preso a cercare di correre coprendomi il più possibile che mi sono dimenticato completamente del ginocchio
Scusate il mio forte ottimismo quando voi siete ancora nel tunnel della BIT, ma il ricordo del dolore il 21/01 l'ho ancora in mente
La prima ora l'ho passata con il pensiero "adesso salta, adesso salta, adesso salta"
A 1h01' mi son detto, comunque vada, ho superato il mio limite da dopo la BIT.
Pochi minuti dopo ha iniziato a piovere e un vento gelido mi tagliava la faccia
Scusate il mio forte ottimismo quando voi siete ancora nel tunnel della BIT, ma il ricordo del dolore il 21/01 l'ho ancora in mente
10/15 10k Montestella 43'16''
04/16 42k Roma 3h24'46''
04/16 42k Roma 3h24'46''
-
ADB
approvo! Molti, felici di essere usciti da un infortunio, a volte fanno delle esclamazioni che per carità posso comprendere ma comunque sono poco felici per chi è ancora infortunato. Soprattutto cercate di non sparire ma di continuare a dare consigli (nel limite del possibile).panatone.g ha scritto:
Scusate la ramanzina ma molti dopo aver risolto spariscono e chi s'è visto s'è visto....non va bene