Brooks Glycerin 9
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
marek
- Aspirante Maratoneta
Re: Brooks Glycerin 9
Sono uguali alle mie, che hanno quasi 700km e si sono comportate alla grande. Complimenti per l'acquisto.
-
latepiombo
- Mezzofondista
Salve Ragazzi.
Nei miei ultimi due anni di corsa ho usato svariate marche e modelli di scarpe: ASICS Cumulus e Nimbus 12 e 13; MIZUNO Ultima 3. Quest'ultima è la scarpa che uso attualmente e con cui ho già percorso 400 km. Mi sembra però che questa scarpa anche se comoda e larga nell'avampiede, come io le desidero, ha un'ammortizzazione molto secca e quindi con poca reattività quando si aumentano i ritmi. Sui ritmi lenti non ho problemi.
Volevo cambiare modello e forse tuffarmi sulle glycerin 9, che ne pensate ????
Io ho queste caratteristiche:
- appoggio neutro;
- peso: Kg.78;
- PB sui 10 Km: 48m 42s;
- PB maratona: 4h 07m;
- pianta larga.
ATTENDO CONSIGLI....... GRAZIE
Nei miei ultimi due anni di corsa ho usato svariate marche e modelli di scarpe: ASICS Cumulus e Nimbus 12 e 13; MIZUNO Ultima 3. Quest'ultima è la scarpa che uso attualmente e con cui ho già percorso 400 km. Mi sembra però che questa scarpa anche se comoda e larga nell'avampiede, come io le desidero, ha un'ammortizzazione molto secca e quindi con poca reattività quando si aumentano i ritmi. Sui ritmi lenti non ho problemi.
- appoggio neutro;
- pianta larga.
10 km in 48' e 42'' (Milano 2011)
21 Km in 1h 49' e 54'' (Monopoli 18.12.11)
42 Km 4h 07' 35" (Firenze 28.11.11)
-
Forrest75
- Top Runner
francamente non vedo il nesso tra ammortizzazione secca e poca reattività...spesso è l'esatto contrariolatepiombo ha scritto:Salve Ragazzi.
- appoggio neutro;
- pianta larga.
se cerchi una scarpa più reattiva non ha senso, a mio avviso, andare sulla glycerin 9
inoltre la gly9 è meno generosa in avampiede, specie sul collo del piede
se invece continui cercare una scarpa protettiva (per via del tuo peso/passo) allora la gly9 è un'alternativa valida
ma con la pianta larga come hai fatto a calzare le nimbus 13 ?!?
Corri Forrest, corri !!!
"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
-
latepiombo
- Mezzofondista
Infatti con le Nimbus 13 ho avuto dei grossi problemi, specialmente con la pianta del piede sx. Dopo circa 7/8 Km mi iniziava a far male la pianta del piede e, successivamente, il dolore si irradiava sul terzo e quarto dito. Nella maratona di Firenze mi son dovuto fermare per ben sei volte per togliermi la scarpa sx, massaggiarmi il piede per rilassarlo e poi ripartire. E' stata una sofferenza che, per mia colpa, mi ha portato un po' di problemini al piede.
Problema questo non riscontrato con le Mizuno Ultima 3 che sono abbastanza larghe in pianta ma che non mi soddisfano del tutto per la loro ammortizzazione "secca". Sotto questo punto di vista ho apprezzato le Nimbus per la loro ammortizzazione "morbida".
Problema questo non riscontrato con le Mizuno Ultima 3 che sono abbastanza larghe in pianta ma che non mi soddisfano del tutto per la loro ammortizzazione "secca". Sotto questo punto di vista ho apprezzato le Nimbus per la loro ammortizzazione "morbida".
-
latepiombo
- Mezzofondista
Infatti con le Nimbus 13 ho avuto dei grossi problemi, specialmente con la pianta del piede sx. Dopo circa 7/8 Km mi iniziava a far male la pianta del piede e, successivamente, il dolore si irradiava sul terzo e quarto dito. Nella maratona di Firenze mi son dovuto fermare per ben sei volte per togliermi la scarpa sx, massaggiarmi il piede per rilassarlo e poi ripartire. E' stata una sofferenza che, per mia colpa, mi ha portato un po' di problemini al piede.
-
dins
- Aspirante Maratoneta
Io credo di essere abbastanza simile a te: necessito di una scarpa comoda, larga sull'avampiede e che non mi "opprimesse" il collo del piede.
Infatti ad esempio con le mizuno wave rider mi sono semper trovato bene.
Anche con la glycerin, e anche con le ghost.
Infatti ti consiglio di provare uno di questi 3 modelli sopra menzionati.
Per i tempi poi che riporti in firma e per il fatto che dichiari di gradire ammortizzazioni morbide, allora è proprio la glycerin quella che mi sembra più adatta: infatti è abbastanza morbidosa, direi anche quasi "rimbalzosa"... (perdonatemi il termine....)
Infatti ad esempio con le mizuno wave rider mi sono semper trovato bene.
Anche con la glycerin, e anche con le ghost.
Infatti ti consiglio di provare uno di questi 3 modelli sopra menzionati.
Per i tempi poi che riporti in firma e per il fatto che dichiari di gradire ammortizzazioni morbide, allora è proprio la glycerin quella che mi sembra più adatta: infatti è abbastanza morbidosa, direi anche quasi "rimbalzosa"... (perdonatemi il termine....)
180cm
74kg.
PB 10k: 39m54s
PB mezza:1h32m38s
PB (unica) maratona: 3h54m28s (con muro
)
Scarpe correnti:
- Glycerin 11&12
74kg.
Scarpe correnti:
- Glycerin 11&12
-
Forrest75
- Top Runner
con le cumulus come ti sei trovato ?latepiombo ha scritto:Infatti con le Nimbus 13 ho avuto dei grossi problemi, specialmente con la pianta del piede sx. Dopo circa 7/8 Km mi iniziava a far male la pianta del piede e, successivamente, il dolore si irradiava sul terzo e quarto dito. Nella maratona di Firenze mi son dovuto fermare per ben sei volte per togliermi la scarpa sx, massaggiarmi il piede per rilassarlo e poi ripartire. E' stata una sofferenza che, per mia colpa, mi ha portato un po' di problemini al piede.
in pianta sono piuttosto larghe (avampiede)
sono anche molto morbide
non ti hanno soddisfatto ?
Corri Forrest, corri !!!
-
latepiombo
- Mezzofondista
Con le cumulus 12 ho avuto gli stessi problemi, anche se in maniera molto minore, alla pianta del piede sx. Poi ho risolto la situazione inserendo nella scarpa le solette di un paio di vecchie Mizuno.
Consiglio che ho ricevuto dal negoziante che mi ha venduto le Cumulus e Nimbus il quale mi ha riferito che ci sono stati molti casi di persone che hanno avuto problemi con le solette ASICS che riscaldavano parecchio le piante dei piedi. Quindi la soluzione era inserire una soletta di una vecchia scarpa. Problema risolto con le Cumulus ma non con le Nimbus. Entrambi i modelli erano fascianti sull'avampiede.
A seguito di queste esperienze ho inserito questo post per capire su quale modello indirizzare la mia scelta, atteso che devo sempre provare i modelli consigliati ai miei piedi.
GRAZIE
Consiglio che ho ricevuto dal negoziante che mi ha venduto le Cumulus e Nimbus il quale mi ha riferito che ci sono stati molti casi di persone che hanno avuto problemi con le solette ASICS che riscaldavano parecchio le piante dei piedi. Quindi la soluzione era inserire una soletta di una vecchia scarpa. Problema risolto con le Cumulus ma non con le Nimbus. Entrambi i modelli erano fascianti sull'avampiede.
A seguito di queste esperienze ho inserito questo post per capire su quale modello indirizzare la mia scelta, atteso che devo sempre provare i modelli consigliati ai miei piedi.
GRAZIE
-
Marekiaro
- Maratoneta
Aiuto le mie Glycerin 9 stanno cedendo
solo dopo aver fatto 580 km mi sembrano un po'pochini..sto notando all'altezza del mignolo sia dx che sx quindi la parte esterna delle scarpe un piccolo buchino che si stà allargando tanto che sul dx si vede il calzino..non mi dite che le devo già parcheggiare con quello che ho pagato
..soluzioni..tip top da bici 
-
dins
- Aspirante Maratoneta
Io ho percorso oltre 700km a partire da novembre fino ad oggi.
La tomaia è come nuova, (appena lavate, sembrano comprate ieri), mentre per l'ammortizzazione, stanno iniziando a cedere.
Direi che a 800km le pensiono.
PS: peso circa 74kg (anche se quest'inverno, durante la preparazione della mezza roma ostia ho aumentato il kilometraggio ed ero sceso a 71...)
Passo tra 4 e 5min/km a seconda del tipo di allenamento.
Ciao!
La tomaia è come nuova, (appena lavate, sembrano comprate ieri), mentre per l'ammortizzazione, stanno iniziando a cedere.
Direi che a 800km le pensiono.
PS: peso circa 74kg (anche se quest'inverno, durante la preparazione della mezza roma ostia ho aumentato il kilometraggio ed ero sceso a 71...)
Passo tra 4 e 5min/km a seconda del tipo di allenamento.
Ciao!
180cm
74kg.
)
Scarpe correnti:
- Glycerin 11&12
74kg.