Quale minimalista per cominciare

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

ubald
Ultramaratoneta

Re: Quale minimalista per cominciare

Messaggio da ubald »

scusa, ho sbagliato, pensavo di parlare ad un altro utente delle nike free. Fai conto che non abbia scritto nulla, anzi cancello il messaggio di sopra per non indurre in errore
bobpikes
Aspirante Maratoneta

Messaggio da bobpikes »

Forrest75 ha scritto:inoltre le NB MR00 hanno una tomaia molto più flessibile rispetto alle tradizionali
a volte le parole non servono...
Immagine
Marco1980
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Marco1980 »

Dopo aver provato tutto quello che avevano in negozio è venuto fuori il seguente: la miglior corsa in assoluto la propongo da scalzo con tanti complimenti della commessa. Ho provato parecchie scarpe e le migliori su sono risultate essere le kinvara 3. Le ho prese come scarpa di supporto ma lentamente virerò alle five fingers. La commessa mi ha detto: se c'è la fai a correre 10 km con le five fingers vai con loro ma stai attento a quando, da stanco, atterri di tallone. Per le corse più lunghe provo le kinvara, fintanto che non sono opportunamente allenato per le five fingers. La differenza tra scarpe ai piedi e scalzo è abissale anche con scarpe minimal come le adizero adipure di adidas. Secondo la tipa, ho il piede piatto a fregarmi.... e ci risiamo ...
lucatopo
Mezzofondista

Messaggio da lucatopo »

Marco1980 ha scritto:Dopo aver provato tutto quello che avevano in negozio è venuto fuori il seguente: la miglior corsa in assoluto la propongo da scalzo con tanti complimenti della commessa. Ho provato parecchie scarpe e le migliori su sono risultate essere le kinvara 3. Le ho prese come scarpa di supporto ma lentamente virerò alle five fingers. La commessa mi ha detto: se c'è la fai a correre 10 km con le five fingers vai con loro ma stai attento a quando, da stanco, atterri di tallone. Per le corse più lunghe provo le kinvara, fintanto che non sono opportunamente allenato per le five fingers. La differenza tra scarpe ai piedi e scalzo è abissale anche con scarpe minimal come le adizero adipure di adidas. Secondo la tipa, ho il piede piatto a fregarmi.... e ci risiamo ...
vai pure tranquillo perché con le ff di tallone non riesci ad atterrare nemmeno se ti pagano. se sei stanco il passo diventa più pesante e meno elastico, ma come risultato hai solo una corsa di mesopiede ciabattata e molto rumorosa, di certo non tallonata. se scalzo corri bene, non posso che biasimarti per l'acquisto delle kinvara. perché prendere scarpe di transizione se già hai un passo adeguato alle ff? :nonzo: per le corse lunghe vanno benissimo, io sono a 30 km in un giorno e le uso dalla scorsa primavera, non da secoli... non aspettare a passare alle ff perché prima inizi, prima ti adegui... e vedrai che l'arco plantare ti ringrazierà :asd2:
Marco1980
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Marco1980 »

Tu dici? ... Pensa ad una cosa, hai altre scarpe oltre le five fingers? Quando hai cominciato avevi solo un paio di five fingers in totale?
johan
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da johan »

http://oeshshoes.com/
e queste?!

ma volevo fare una domanda: un principiante neofita, può iniziare con scarpe minimaliste (merrel, 5finger, nike free etc?!!??)

io corro a 5'40-5'50 il lento, posso usare le minimaliste, o sono adatte a chi almeno corre diciamo da 4'30 in giù..?
Trail life :beer:
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

paradossalmente si può adattare meglio chi non è stato "inquinato" da scarpe tradizionali

con le minimaliste peso e passo sono ininfluenti, posso calzarle tutti
ovviamente è molto importante una corretta tecnica di corsa ma questa viene favorita appunto dalle minimaliste
lascerei perdere nike free e simili, in quanto sono "ibride" (una via di mezzo tra le tradizionali e le minimaliste)

e soprattutto lascerei perdere quegli zoccoloni che hai linkato ! :smoked:
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
johan
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da johan »

che ne pensate delle inov8?
Trail life :beer:
Forrest75
Top Runner