Prego e buona corsaenricoshark ha scritto:Grazie per i consigli
CHIEDO QUI PER LE MIE NUOVE SCARPE [DISCUSSIONE UFFICIALE 2]
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
raffaelescl
- Maratoneta
Re: CHIEDO QUI PER LE MIE NUOVE SCARPE [DISCUSSIONE UFFICIALE 2]
PB
45' 29'' Una corsa da Re - 10K
1.45.55 mezza di Saluzzo
1.45.55 mezza di Saluzzo
-
bretone
- Maratoneta
Cia a tutti!!!!
Chi mi può dare un aiuto/consiglio???
e' giunta l'ora di cambiare le mie glide 5...e sono indeciso su cosa fare, anchese non ho avuto nessun tipo di problemi con questa scarpa non sono sicuro al 100% che sia quella più giusta per me, vi do alcune indicazioni:
- altezza 1.80 per 75kg
- ritmo corsa medio 4:45 m/km , allenamento 4:45-5:30 m/km
- appoggio neutro, mai fatto un rilevamento ma dal consumo delle suole e una analisi della mia corsa posso asserire che siamo sul neutro.
- mi piace la scarpa calzante e avvolgente, sempre usato adidas (2 paia), però sono aperto a valutare altre proposte che abbiano +o- le stesse caratteristiche.
- terreno di corsa asfalti e sterrati in terra battuta.
- le glide 5 che uso ad oggi non hanno mai dato nessun problema, consumo della suola (continental) appena accennato dopo circa 800km, ma ultimamente le sento più rigide e ho qualche fastidio alle caviglie.
Qualcuno con più esperienza di me, mi da qualche consiglio???
GRAZIE
e' giunta l'ora di cambiare le mie glide 5...e sono indeciso su cosa fare, anchese non ho avuto nessun tipo di problemi con questa scarpa non sono sicuro al 100% che sia quella più giusta per me, vi do alcune indicazioni:
- altezza 1.80 per 75kg
- appoggio neutro, mai fatto un rilevamento ma dal consumo delle suole e una analisi della mia corsa posso asserire che siamo sul neutro.
- mi piace la scarpa calzante e avvolgente, sempre usato adidas (2 paia), però sono aperto a valutare altre proposte che abbiano +o- le stesse caratteristiche.
- le glide 5 che uso ad oggi non hanno mai dato nessun problema, consumo della suola (continental) appena accennato dopo circa 800km, ma ultimamente le sento più rigide e ho qualche fastidio alle caviglie.
Qualcuno con più esperienza di me, mi da qualche consiglio???
GRAZIE
-
mrjoe
- Novellino
Salve a tutti,
sono alla frutta con le mie lunarglide 4 e provengo dalle mizuno ultima 2, dovrei essere neutro e non ho grossi problemi di dolori vari...
il mio peso varia da 76 a 78 , sono alto 1.80 e i miei ritmi (non ridete....) variano da 5.30 nella mezza ai 5,20 sui 10K ......
Ho visto che , senza prendere grossi rischi, le ultima 6 e le lunarglide 6 hanno prezzi simili e sarei quindi orientato su queste due possibilità....
non ho grosse preferenze ma l'unica cosa che ho notato da quando uso le lunarglide, è che ho migliorato leggermente le mie prestazioni....
probabilmente sarà solo un'impressione e quindi sono quì a chiedere qualche vostra opinione su quale dovrebbe essere la mia scelta e quali ,secondo, sono le reali differenze tra le due scarpe.
Grazie
Giorgio
sono alla frutta con le mie lunarglide 4 e provengo dalle mizuno ultima 2, dovrei essere neutro e non ho grossi problemi di dolori vari...
il mio peso varia da 76 a 78 , sono alto 1.80 e i miei ritmi (non ridete....) variano da 5.30 nella mezza ai 5,20 sui 10K ......
Ho visto che , senza prendere grossi rischi, le ultima 6 e le lunarglide 6 hanno prezzi simili e sarei quindi orientato su queste due possibilità....
non ho grosse preferenze ma l'unica cosa che ho notato da quando uso le lunarglide, è che ho migliorato leggermente le mie prestazioni....
probabilmente sarà solo un'impressione e quindi sono quì a chiedere qualche vostra opinione su quale dovrebbe essere la mia scelta e quali ,secondo, sono le reali differenze tra le due scarpe.
Grazie
Giorgio
-
Sigma
- Maratoneta
Ciao bretone! Hai più o meno le mie caratteristiche fisiche (sono alto 1,85 per 80 kg). Anche io, come te, venivo dalle Adidas (Response Cushion 21) ed effettivamente mi sono trovato benone. Sono andato in negozio con l'idea di prendere ancora Adidas, ma la commessa mi ha consigliato le Mizuno Wave Ultima 6: beh, che dire, ne sono rimasto incantato. Sono delle A3 per appoggio neutro e adatte alla nostra corporatura. Più leggere delle Response (per i pesi ti rimando ai thread dedicati) e forse un pelo meno fascianti, ma comunque comodissime e reattive! Visti i tuoi tempi, dovrebbero essere ancora più adatte perché sono teoricamente delle scarpe da allenamento (anche se io le userò pure in gara). Le ho usate per 60 km, e devo dire che ne sono rimasto piacevolmente sorpreso! Prova a informarti nel thread dedicato per ulteriori pareri (vai qui http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=48&t=33361)bretone ha scritto:Cia a tutti!!!!
- altezza 1.80 per 75kg
Qualcuno con più esperienza di me, mi da qualche consiglio???![]()
![]()
GRAZIE
PB 10k: 41'23'' (Una Corsa da Re - Venaria Reale (TO) - 18.10.2015)
-
davis13
credo che ormai siano scariche: 800 km sono tanti...lo stesso capita anche a me: quando sono scariche incomincio a sentirle rigide e ad avere qualche dolore che puntualmente scompare appena corro con le scarpe nuove...bretone ha scritto:Cia a tutti!!!!
- altezza 1.80 per 75kg
Qualcuno con più esperienza di me, mi da qualche consiglio???![]()
![]()
GRAZIE
fossi in te piglierei la glide 7
-
raffaelescl
- Maratoneta
Le scarpe per correre non si comprano a sentimento o a naso, si va in un negozio specializzato per runners, si fa il test dell'appoggio e si sceglie la scarpa che più adatta e confortevole.
Il test non deve essere quello del giornale, ma con un tapis in modo da vedere bene l'appoggio con ogni scarpa che si prova.
Quando si fa il test?
Tutte le volte che si cambiano le scarpe.
Ad esempio se ho comprato delle Asics Nimbus 15 non è detto che le nuove Asics Nimbus 16 siano adatte a me...
Io ad esempio ho usato le Glycerin 10, ma quando sono uscite le 11 non erano adatte a me, ed ho cambiato .....
Poi, due persone che apparentemente hanno le stesse caratteristiche non è detto che abbiano lo stesso appoggio e non è detto che si trovino bene con le stesse scarpe.
Buona corsa a tutti.
Il test non deve essere quello del giornale, ma con un tapis in modo da vedere bene l'appoggio con ogni scarpa che si prova.
Quando si fa il test?
Tutte le volte che si cambiano le scarpe.
Ad esempio se ho comprato delle Asics Nimbus 15 non è detto che le nuove Asics Nimbus 16 siano adatte a me...
Io ad esempio ho usato le Glycerin 10, ma quando sono uscite le 11 non erano adatte a me, ed ho cambiato .....
Poi, due persone che apparentemente hanno le stesse caratteristiche non è detto che abbiano lo stesso appoggio e non è detto che si trovino bene con le stesse scarpe.
Buona corsa a tutti.
PB
1.45.55 mezza di Saluzzo
1.45.55 mezza di Saluzzo
-
Sigma
- Maratoneta
Non ho capito il motivo di questa tua sterile polemica. Io ho semplicemente consigliato le ultima 6 perché è molto probabile che possano andare bene anche a lui, sulla base di quello che ha scritto (è alto come me, pesa come me, ha il mio stesso appoggio, corre su asfalto e sterrato, proprio come me).
Il discorso che fai tu sul test dell'appoggio è sacrosanto, ci mancherebbe, così come non è detto che le scarpe che ho consigliato io gli calzino alla perfezione (forma del piede, etc.), ma almeno entra in negozio con un'idea di quello che gli serve (se la commessa è competente, farà prima a capire le sue esigenze se ha un modello di base da cui partire)
L'obiettivo di questo thread è di dare un consiglio per la scelta delle nuove scarpe e non di fare comprare le scarpe a scatola chiusa 5 minuti dopo
Il discorso che fai tu sul test dell'appoggio è sacrosanto, ci mancherebbe, così come non è detto che le scarpe che ho consigliato io gli calzino alla perfezione (forma del piede, etc.), ma almeno entra in negozio con un'idea di quello che gli serve (se la commessa è competente, farà prima a capire le sue esigenze se ha un modello di base da cui partire)
L'obiettivo di questo thread è di dare un consiglio per la scelta delle nuove scarpe e non di fare comprare le scarpe a scatola chiusa 5 minuti dopo
PB 10k: 41'23'' (Una Corsa da Re - Venaria Reale (TO) - 18.10.2015)
-
davis13
quoto sigma poichè anche per quanto mo riguarda ho consigliato la glide 7 in base al ritmo di corsa ed alle caratteristiche fisiche...e senza contare che talvolta non è possibile fare un test dato che non in tutte le città esiste un negozio che lo effettua( ad esempio nella mia città non c'è...) quindi è bene sapere indicativamente che tipo di appoggio si ha..
-
HUNTER89
- Aspirante Ultramaratoneta
ognuno da il proprio contributo in base alle esperienze avute con un determinato di scarpa e questo mi pare che sia già tanto, per quanto ognuno sia diverso dall'altro.
Il test dell'appoggio è fondamentale, ma come dice giustamente Davis, alle volte non è possibile effettuarlo... il test del bagnato non da indicazioni precise sul tipo di appoggio, ma quantomeno è anatomicamente corretto... guardare l'inclinazione del scarpe su un piano è molto più indicativo sul tipo d'appoggio.
Il test dell'appoggio è fondamentale, ma come dice giustamente Davis, alle volte non è possibile effettuarlo... il test del bagnato non da indicazioni precise sul tipo di appoggio, ma quantomeno è anatomicamente corretto... guardare l'inclinazione del scarpe su un piano è molto più indicativo sul tipo d'appoggio.
Altezza: 1,98 m
Peso: 98 kg
Appoggio: Neutro
Scarpe: Asics Gel-Nimbus 27
PB:
1 km: 5:08
5 km: 28:39
10 km: 58:33
Peso: 98 kg
Appoggio: Neutro
Scarpe: Asics Gel-Nimbus 27
PB:
1 km: 5:08
5 km: 28:39
10 km: 58:33
-
davis13
anche il consumo della suola può dare indicazioni...senza contare che anche il ritmo di corsa influisce: come nel caso della pronazione che è più accentuata quanto è più lento il ritmo di corsa