giacca antivento/antipioggia

Cosa indossare, quando e come

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

same
Guru

Re: giacca antivento/antipioggia

Messaggio da same »

Beh, la giacca stretch dovrebbe vestire attillata, come antivento è molto più funzionale. Comunque se ti piace di più così hai fatto bene a prendere una taglia in più. Io invece tendo a prender sempre una taglia in meno ( se esiste 😂)
gandrea
Top Runner

Messaggio da gandrea »

@same secondo me una taglia in meno era al rischio strappo e il cappuccio sulla testa sarebbe stato troppo tirato . così su di me è proprio giusta anche come lunghezza maniche . E' andata bene ...

@andytnt non ho una bilancina così precisa . ho solo quella che si usa per persone . in cucina siamo chef alla CDC :mrgreen:
cmq è molto leggera e piegata ( non si richiude dentro la tasca ) diventa come un palmo della mano . sta tranquillamente nella fascia tipo compresssport
21K : 1:59:08 - 2024/11/24 Mezza Palmanova
andytnt
Maratoneta

Messaggio da andytnt »

grazie
gandrea
Top Runner

Messaggio da gandrea »

dunque per il momento non posso dare una recensione precisissima . stasera piovigginava o meglio lo ha fatto per un po . non tanta roba ma almeno ho visto che il tessuto fa scivolare via l'acqua . il cappuccio ha una piccola visiera sta bello fermo ma la faccia te la bagni lo stesso , conviene sempre usare anche un cappellino . il test fatto stasera forse non ho capito molto perchè era ancora caldo ( 24° ) e la pioggia non era sufficiente ad abbassare la temp . prima ho tenuto la zip chiusa . la zip bisogna stare attenti non è proprio facile tirarla su forse perchè nuova va a rischio di impigliarsi col tessuto sotto . bisogna usare calma e pazienza . ha 2 bottoni per poterla tenere aperta . ho corso un po con la zip in parte abbassata poi con solo i bottoni . il cappuccio sempre su . sta di fatto che non credo fosse acqua ma dentro cominciavo a sudare per bene . mai tolta a un certo punto aveva anche smesso di gocciolare ma non volevo correre tutto sudato senza giacca . così l'ho tenuta su fin a casa abbassato solo il cappuccio che sta bello fermo anche se abbassato in quanto gli elastici lo fanno ritirare e sembra quasi avere un colletto imbottito . nel tragitto verso casa la temp si era abbassata e tirava arietta . quindi testata come giacca antivento ed è ok . nel tragitto verso casa la giacca si è totalmente asciugata e anche sotto si iniziava a essere meno sudati . quindi traspira . la maglia ok alla fine era bagnata ma non penso per la pioggia . la parte piu bagnata cmq sembravano le braccia nella parte verso il polso non son sicuro che quello fosse sudore .. direi che cmq per me andrà bene anche come capo tipo 2° strato invernale .

Ma questo effetto di sentirsi bagnati col sudore ok ora è per il caldo ma con 10-18° si farà ancora sentire ?
same
Guru

Messaggio da same »

Con 24 gradi ci credo che hai fatto la sauna :mrgreen:
Con quelle temperature meglio niente, tanto anche bagnati non ci si raffredda.
andytnt
Maratoneta

Messaggio da andytnt »

gandrea ha scritto: 27 giu 2023, 21:58 dunque per il momento non posso dare una recensione precisissima . stasera piovigginava o meglio lo ha fatto per un po . non tanta roba ma almeno ho visto che il tessuto fa scivolare via l'acqua . il cappuccio ha una piccola visiera sta bello fermo ma la faccia te la bagni lo stesso , conviene sempre usare anche un cappellino . il test fatto stasera forse non ho capito molto perchè era ancora caldo ( 24° ) e la pioggia non era sufficiente ad abbassare la temp . prima ho tenuto la zip chiusa . la zip bisogna stare attenti non è proprio facile tirarla su forse perchè nuova va a rischio di impigliarsi col tessuto sotto . bisogna usare calma e pazienza . ha 2 bottoni per poterla tenere aperta . ho corso un po con la zip in parte abbassata poi con solo i bottoni . il cappuccio sempre su . sta di fatto che non credo fosse acqua ma dentro cominciavo a sudare per bene . mai tolta a un certo punto aveva anche smesso di gocciolare ma non volevo correre tutto sudato senza giacca . così l'ho tenuta su fin a casa abbassato solo il cappuccio che sta bello fermo anche se abbassato in quanto gli elastici lo fanno ritirare e sembra quasi avere un colletto imbottito . nel tragitto verso casa la temp si era abbassata e tirava arietta . quindi testata come giacca antivento ed è ok . nel tragitto verso casa la giacca si è totalmente asciugata e anche sotto si iniziava a essere meno sudati . quindi traspira . la maglia ok alla fine era bagnata ma non penso per la pioggia . la parte piu bagnata cmq sembravano le braccia nella parte verso il polso non son sicuro che quello fosse sudore .. direi che cmq per me andrà bene anche come capo tipo 2° strato invernale .

Ma questo effetto di sentirsi bagnati col sudore ok ora è per il caldo ma con 10-18° si farà ancora sentire ?
io con le giacche antivento/antipoggia inizio a stare bene, cioè a sudare il giusto, quando ci sono massimo 12° e con solo un intimo leggero sotto..
Per quello ti dicevo che in estate non vanno bene, meglio un semplice gilet.. poi ovvio che se diluvia allora il gilet non è sufficiente..
gandrea
Top Runner

Messaggio da gandrea »

@same beh si ma la curiosità di provarla era troppa . cmq se diluvierà tipo acquazzone la metto lo stesso . ieri era un po inutile .

@andytnt eh tutta esperienza da fare . io odio correre con la pioggia ma ora il capo ce l'ho . devo capire bene come usarlo .
andytnt
Maratoneta

Messaggio da andytnt »

Certo, per mia esperienza la userei solo in autunno/inverno o quando piove forte e le temperature si abbassano

p.s. per la prova di tenuta all'acqua io metto porzioni di giacca sotto il rubinetto dell'acqua per almeno 1 minuto e con la mano verifico che non passi dall'altra parte.
Alcuni fanno la stessa verifica facendosi la doccia con la giacca e il cappuccio su.

p.s.2 lavala un paio di volte e rifai le stesse prove, spesso questi tessuto hanno finiture oleose esterne (DWR) che dopo qualche lavaggio se ne va via e se il materiale non è dei migliori tende ad inzupparsi e a far passare l'acqua più velocemente.

Ciao
same
Guru

Messaggio da same »

Sul sito ufficiali NIKE giacca antipioggia in Goretex a 120€ (40% di sconto) tutte le taglie disponibili. Per un goretex è davvero un prezzaccio...
orange Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da orange »

Però non è quella impermeabile, il tessuto Gore-tex Infinium (usato per la giacca) è solo antivento e idrorepellente (Gore difatti indica solo pioggia fine)
Il pregio è il grande isolamento termico con un tessuto ultrasottile, quindi è molto leggera e comoda da portare con sé.

https://www.gore-tex.com/it/tecnologia/infinium

Immagine

Se poi uno non ha bisogno una giacca del tutto antipioggia può essere comunque un ottimo acquisto, ma contro la pioggia vera serve altro

Torna a “Abbigliamento Running”