Cronaca della bandelletta: da diagnosi a cura

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

ilmara
Guru

Re: Cronoca della bandelletta: da diagnosi a cura

Messaggio da ilmara »

Io oggi ho provato a fare il mio primo lungo che però non sono riuscito a completare perchè troppo stanco (mi sono fermato al 27° km sui 32 programmati) probabilmente a causa dell'abbigliamento troppo pesante per il caldo non preventivato.
Mentre correvo tutto ok ma alla fine, complice pernso anche la stanchezza, è tornato il dolore (non fastidio) che però ora, dopo due impacchi di ghiaccio, è già di molto attenuato.
A questo punto penso sia proprio il ritmo lento e/o la lunghezza del percoso a causarmi il problema.
Vediamo come va nelle prossime ore/giorni.

Di una cosa ormai sono certo: solo il ghiaccio mi porta giovamento, tutto il resto sembra peggiorare la situazione.
Corro regolarmente da qualche anno ma sono un Runner dal 24/07/2010
183 cm x 74kg x 50 anni
PB 21km: 1h.33'.37''
PB 42km: 3h.22'.58''
Venice Marathon 2012 .... io c'ero

Non si può essere veloci,  belli e pure svegli...... portate pazienza.
ADB

Messaggio da ADB »

ilmara ha scritto:Io oggi ho provato a fare il mio primo lungo che però non sono riuscito a completare perchè troppo stanco (mi sono fermato al 27° km sui 32 programmati) probabilmente a causa dell'abbigliamento troppo pesante per il caldo non preventivato.
Mentre correvo tutto ok ma alla fine, complice pernso anche la stanchezza, è tornato il dolore (non fastidio) che però ora, dopo due impacchi di ghiaccio, è già di molto attenuato.
A questo punto penso sia proprio il ritmo lento e/o la lunghezza del percoso a causarmi il problema.
Vediamo come va nelle prossime ore/giorni.

Di una cosa ormai sono certo: solo il ghiaccio mi porta giovamento, tutto il resto sembra peggiorare la situazione.
secondo te è corretto fare un lunghissimo nella tua situazione? con il tuo infortunio non dovresti farlo per almeno 3 mesi da quando non senti più dolore. Continuando così peggiori. Hai in programma qualche maratona? allenati con calma, facendo pochi Km magari di qualità (da meno problemi correre più veloce) tanto in estate le maratone non vanno bene, troppo caldo
ilmara
Guru

Messaggio da ilmara »

In realtà speravo di riuscire a correre la maratona di Padova però oggi, ginocchio a parte, mi sono reso conto di aver perso buona parte della condizione e considerando che il 22 Aprile sarà molto più caldo la vedo molto dura.
Si, forse è meglio che mi dedichi a corse entro i 16 km, che sembra non mi causano problemi, e poi preparare con calma la maratona per il prossimo autunno/inverno.
Ultima modifica di ilmara il 19 mar 2012, 11:11, modificato 1 volta in totale.
183 cm x 74kg x 50 anni

bimbo73
Novellino

Messaggio da bimbo73 »

panatone.g ha scritto:
bimbo73 ha scritto:ciao a tutti....cerco consigli per capire dove posso aver sbagliato nel recupero dalla BIT. Dopo 2 mesi di stop con cure di tecar e laser, ho ripreso circa un mese fa in modo graduale anzi direi molto graduale...5 mìn di camminata alternata a corsa blanda fino arrivare a lunedi' dove ho raggiunto i 12 km....tutto sempre bene accusando solo affaticamento a livello muscolare e un po' al ginocchio sx.
stamattina avevo in programma un lungo di 15km: i primi 13 una passeggiata ma dopo un po' ho cominicato a sentire il fastidio solito sino arrivare a casa camminando.
ghiaccio e stretching nell'immediato ma a distanza di 1h30m ho ancora male anche nella semplice camminata.
a sto punto, fermo restando che ripartiro' da zero, dove ho sbagliato?
a differenza delle altre sedute ho corso piu' su strada che sterrato...puo' essere stato anche questo fattore?
aspetto vs consigli
Io credo che lo stretching sia sconsigliato in questo momento. Vai a stirare una zona infiammata :nonzo:
Atteno conferma o smentita :salut:
stretching lo faccio e lo faro' sempre perche' e' sempre utile. Mi par di capire leggendo i vari messaggi, che la BIT e' veramente variabile a seconda del soggetto. Io per un mese, a parte la sensazione del ginocchio un po' appesantito appena superato i 10km, non ho avuto nessun dolore ma appena ho provato allungare il kmetraggio, ci sono ricascato. A sto punto ci vuole tanta pazienza e consapevolezza che per un buon recupero ci vuole tanta calma. speriamo bene!!!
ilmara
Guru

Messaggio da ilmara »

Lunantox ha scritto:Fatta anche risonanza magnetica per escludere problemi appunto derivanti da cartilagini o altri "sfregamenti del ginocchio: tutto ok (che non è poco!). L'unico segnale si è evidenziato con eco che segnala "ispessimento" di codesta bandelletta. ...Proverò a limarla!
Da ieri sento anch'io come avessi un inspessimento, soprattutto nelle ore successive alla corsa.
Tra l'altro ho notatto che il ginocchio 'scricchiolata' salendo le scale.
Ma che tu sappia questo ispessimento si andrà a ridurre col tempo?
183 cm x 74kg x 50 anni

elteo79
Ultramaratoneta

Messaggio da elteo79 »

Ciao a tutti,
scusate se mi sono assentato, come diceva un post prima è giusto che anche chi sta avendo qualche miglioramento dia le proprie esperienze che potrebbero servire ad altri.
la mia esperienza al momento è questa:
Il male è iniziato a ottobre, sono andato avanti un mese fermandomi prima una settimana, e riprovando a correre, poi due ma il problema tornava continuamente!
A novembre sono stato in ferie quindi riposo, a dicembre ho corso pochissimo, 1-2 volte la settimana per non più di 5 km alla volta ma ancora un po' di fastidio ce l'avevo.
Sono rimasto fermo dall'inizio delle feste a metà gennaio, e da qui almeno per due mesi pieni ho corso solo su tapis roulant 30-40 min alla volta, pendenza 2' e passo 5/5.30 al minito. Assieme ho sempre pedalato per 20 minuti, poi tanti esercizi di core stability e 1 volta la settimana potenziamento muscolare.
Gradualmente ho iniziato a correre anche su strada (asfalto e sterrato leggero) e solo a inizio marzo sono arrivato a correre 10km di seguito, comunque anche adesso non più di 30 km la settimana su strada, al momento non mi sono nemmeno di correre una mezza perchè, magari sara' qualcosa di psicologico, ma non mi sento ancora del tutto "a posto" :afraid: :tie: questo mi pesa abbastanza perchè è la distanza che prediligo in assoluto, vedremo le sensazioni, eventualmente per maggio/giugno ci penserò, al momento è fuori discussione.
Ah l'unica cosa che non ho mai smesso di fare sono 3 giorni in piscina (45 min, circa 1,5 km) e da circa febbraio sabato o domenica un'uscita di un paio d're in bicicletta, ah da dopo le feste ho anche smaltito 7-8 kg che male non fa.
Ora non c'è che da sperare per il meglio e non far cazzate col chilometraggi/aumenti di ritmo! Speriamo bene!
ilmara
Guru

Messaggio da ilmara »

Pensavo: ma una visita dal podologo ed eventuale plantare potrebbe secondo voi aiutare a risolvere e magari anche prevenire il problema?
Io parto dal presupposto, forse sbagliato, che tutto nella corsa dipenda dalla postura e dall'appoggio del piede.
Finchè si corrono pochi km allora tutto bene ma quando si va oltre un certo kilometraggio mensile forse anche il più piccolo difetto di postura, altrimenti innoquo, potrebbe causare questo o altri problemi.
Che dite?
183 cm x 74kg x 50 anni

elteo79
Ultramaratoneta

Messaggio da elteo79 »

Secondo me sono le variazioni in eccesso di chilometraggio che sono letali.
Aumentando di 10, massimo 20% i chilometri settimanali e facendo i lunghi di massimo (km fatti negli ultimi 7 giorni)/2 si da tempo al proprio corpo di abituarsi, se poi come nel mio caso c'e' anche il sovrappeso, leggero o pesante che sia, bisogna stare ancora più attenti.
ADB

Messaggio da ADB »

ilmara ha scritto:Pensavo: ma una visita dal podologo ed eventuale plantare potrebbe secondo voi aiutare a risolvere e magari anche prevenire il problema?
Io parto dal presupposto, forse sbagliato, che tutto nella corsa dipenda dalla postura e dall'appoggio del piede.
Finchè si corrono pochi km allora tutto bene ma quando si va oltre un certo kilometraggio mensile forse anche il più piccolo difetto di postura, altrimenti innoquo, potrebbe causare questo o altri problemi.
Che dite?
penso di no, credo dipenda soltanto dal sovraccarico. Intendo soprattutto l'aumento del chilometraggio oltre il 5% settimanale. Io per esempio appena esagero subito sento un lieve fastidio che ovviamente prendo al volo e faccio 2 giorni riposo. Mi piace correre e devo cercare di trarre esperienza positiva dagli infortuni che ho subito.

Il plantare l'ho uso a seguito della Fascite ma soltanto per la quotidianità e non per correre. Credo che mi abbia giovato più che altro per una maggiore vascolarizzazione, difatti il supporto fatto con il calco crea sempre una pressione ad ogni passo. Un po come massaggiare con la pallina da tennis, ma per più tempo.

Fai un controllo del bacino ed eventualmente esercizi di ginnastica posturale. io per esempio ho il bacino non in asse e non è che vada tanto bene
ilmara
Guru

Messaggio da ilmara »

Si però per esempio a me è successo pur aumentando gradatamente il kilometraggio, 3km ogni al massimo 15 giorni (quindi nella peggiore delle ipotesi un aumento del 7% a settimana).
Sono passato dai 16 ai 35 di 3 in 3 e prima di farmi male ho corso parecchie volte intorno ai 30 prima di arrivare a 35 e nelle settimana di 'riposo' dai lunghi ho sempre corso i 21.
In pratica sono passato dai 21 ai 35 in circa sei mesi....boh, forse ho raggiunto il mio limite e a quel punto non c'è strategia che tenga.
183 cm x 74kg x 50 anni

Torna a “Infortuni e Terapie”