Quale minimalista per cominciare

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Forrest75
Top Runner

Re: Quale minimalista per cominciare

Messaggio da Forrest75 »

come già detto secondo me sono "ibride" e non permettono la giusta tecnica di corsa (a meno che uno già ne abbia padronanza...)
potrebbero cmq essere buone scarpe di transizione, se proprio si vuole passare per questa fase...
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
Comparsa
Maratoneta

Messaggio da Comparsa »

Visto che da qualche parte devo pure iniziare, e visto che Forr consiglia, tra le altre, le Merrel Bare Access per iniziare, quale mi indichereste da scegliere tra quelle indicate al link sotto (a parte quelle da donna :mrgreen: )?
http://www.amazon.it/s/ref=nb_sb_noss_1 ... are+access
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

bobpikes ha scritto:
Le MT00, come dicono, sono "secche" nessuna ammortizzazione, assolutamente nessuna ammortizzazione, solo protezione, mentre le MR00 sono piacevolmente morbide sotto il piede (sempre dal punto di vista minimalistico, ovviamente).
Si, le MR00 non hanno un grande grip su asfalto bagnato mentre su "sterratino" non sono così male! Le MT00, logicamente, da questo punto di vista sono superiori!
Comunque ripeto il concetto: SONO DUE SCARPE COMPLETAMENTE DIVERSE! Le MR00 possono considerarsi scarpe quasi "di transizione", le MT00 sono senza compromessi!!!
Tenendole in mano (le MT00)sono incredibili: ti domandi come possano resistere così inconsistenti lungo un sentiero di montagna di corsa!
Buona corsa minimalista a tutti!
Bob (così non mi confondo con forrest)
ciao "bob" :mrgreen:
la cosa strana è che entrambe hanno un'intersuola di 12 mm. :nonzo:
dalla tue recensione, che ovviamente non metto in dubbio, non lo avrei detto
da dove nasce allora secondo te questa percezione del terreno così diversa ? :nonzo:
Corri Forrest, corri !!!

immax
Maratoneta

Messaggio da immax »

Mi accodo giusto per dire la mia sulle MR00, le ho prese nei giorni scorsi e ieri ho fatto la mia prima uscita: 9KM a 5,30 circa (molte salite come sempre dalle mie parti...)

Le confronto in particolare con le FF (speed e KSO che utilizzo al momento) ma anche con le Asics GT2170 e devo dire che ne sono abbastanza soddisfatto; in particolare ero curioso di capire se questa scarpa avesse più punti in comune con una tradizionale o con una FF.
Ebbene secondo il mio modesto parere la scarpa si avvicina abbastanza al concetto delle FF (per via del drop zero e della postura che viene imposta) ma ha moltissimi punti in comune con una tradizionale sebbene:
  • - mancanza dell'intersuola
    - flessibilità della suola stessa
    - mancanza di ammortizzazione (se non la cedevolezza, comunque contenuta, della suola: pur sempre oltre 1 cm di gomma)
    - niente conchiglia nel tallone
    - leggerezza globale
Sono gli elementi che le pongono nella categoria minimaliste ma dopo aver provato ed essermi tutto sommato abituato alle FF si percepisce subito la vicinanza della struttura con una scarpa "normale"; in particolare secondo me è il supporto dell'arco plantare che si nota...

Detto questo però alla fine della corsa le sensazioni sono state le stesse (più o meno) di quelle rilevate con le FF:
polpacci che hanno lavorato come non avrebbero fatto con una A4 e niente dolori alla schiena o all'anca (come invece mi capitava spesso con le A4)
Le piante dei piedi erano molto meno affaticate ovviamente
La differenza è che la suola delle MR filtra molto di più rispetto alle FF; i sassolini praticamente non non si sentono quando con le FF, anche le KSO, ti fanno percepire anche la graniglia dell'asfalto e in generale tutto l'appoggio risulta maggiormente "filtrato".

Io comunque le avevo prese in vista di uscite oltre i 15 km che, attualmente, con le FF mi stancano forse troppo e che non volevo fare con le A4: da questo punto di vista mi ritengo molto soddisfatto.
ubald
Ultramaratoneta

Messaggio da ubald »

pensi che rispetto ad una FF possano limitare la sensibilità e la reattività dei tendini nelle corse non lente (quindi medi e veloci)?
ciro
Aspirante Maratoneta

Messaggio da ciro »

In questo momento soro arrivate le mie new balance mr 00 (jamaicane)! Stasera le provo :mrgreen:
Il numero è perfetto ed è lo stesso che uso con adidas, asics, brooks e saucony...
johan
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da johan »

quasi quasi prendo al decathlon le one many, da 15euro per le attività quotidiane (lavoro etc) sembrano delle minimal...e anche il costo lo è ...

poi provo a farci una corsetta...e si vedrà...

http://moda.guidone.it/2011/05/13/da-ne ... -sneakers/
Trail life :beer:
johan

Messaggio da johan »

non sono l'unico matto

forse per provare...

http://www.rollingtheplanet.com/2011/07 ... shoes.html
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

lascia perdere...
io le ho prese un mese fa
la suola ha un grip nullo, basta un po' di umidità sull'asfalto e ci vai di muso... :mrgreen:
iniziare l'esperienza minimal con queste è fortemente sconsigliabile
Corri Forrest, corri !!!

johan

Messaggio da johan »

ahhhh...ma allora hai provato pure tu!!!! :-$ [-X :smoked:

beh..ma come sneakers vanno bene...e mi da l'idea di cosa vuol dire minimal?! o no?!

...se poi ci corro dall'ufficio alla fermata del bus, me ne rendo conto ancora meglio! :smoked:

ps
se arriva la tredicesiva, ho la tentazione di buttarmi su una brooks pure connect

Torna a “Natural Running”