CHIEDO QUI PER LE MIE NUOVE SCARPE [DISCUSSIONE UFFICIALE]

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Jack87!
Ultramaratoneta

Re: CHIEDO QUI PER LE MIE NUOVE SCARPE [DISCUSSIONE UFFICIAL

Messaggio da Jack87! »

Per il drop non ti so dire, per quanto riguarda l'ammortizzazione forse quella di Mizuno è la più "secca". Pur essendo molto ammortizzata, non è "pantofolosa" e morbida come un'asics o una nike. La brooks come ammortizzazione è più o meno una via di mezzo; ne troppo morbida, ne troppo secca. dipende tu come la preferisci... :wink:
3k (Alba 15'): 10'30''55
5k (Saluzzo 15'): 18'28"
10k (Tuttadritta 14'): 38'08"
21k (Valencia WHM 18'): 1h25'08"
30k (Cortina-Dobbiaco 14'): 2h10'48''
Maratona (Turin Marathon 10'): 4h00'18"
Tallone d'Achille
Novellino

Messaggio da Tallone d'Achille »

ciao a tutti, spero di aver azzeccato il thread giusto per questa richiesta.
Da più di 10 anni faccio ca 30 Km a settimana divisi in tre sessioni da 10 Km cad su strada o tapisroulant.
A fare i 10 km ci metto, a seconda dell'umore, tra i 48 i 53 minuti senza ammazzarmi.
Sono alto 1,74 m x 73 Kg, leve della lunghezza giusta (sono abbastanza proporzionato) e inoltre sono supinatore con naturale tendenza all'appoggio dell'avampiede.
Dovendo descrivere il mio "stile" di corsa direi che lavoro di frequenza e la mia falcata non è troppo ampia, lo capisco quando mi capita di correre sui tapisroulant a fianco di alcuni maratoneti: questi oltre all'innegabile eleganza, hanno una frequenza più bassa della mia e a volte tutta la lunghezza del tappeto non sembra bastargli, tant'è che toccano con la punta del piede la zona di uscita del tappeto, ecco, a me non è mai capitato.
Ho la pianta del piede larga, per cui di solito uso le Mitzuno, vorrei mi faceste la gentilezza di consigliarmi le asics giuste (vorrei provare qualcosa di diverso) o comunque un modello di facile reperimento sul mercato. Pensavo alle Cumulus ma vi ho scritto per capire se posso permettermi qualcosa di più spinto.
Vi ringrazio anticipatamente per le eventuali consulenze
Davide
Nonno73
Mezzofondista

Messaggio da Nonno73 »

Ciao a tutti,
avrei un dubbio da sottoporvi, guardando le suole delle scarpe (Brooks GTS 13 con sopra 400 Km) ho notato che, la sinistra, ha la parte esterna del tallone completamente mangiato, mentre sulla parte anteriore della scarpa il consumo è più accentuato nella parte interna. Praticamente appoggio di tallone esterno e poi porto il piede verso l'interno.
Quando ho comprato le scarpe mi avevano detto che sono pronatore sul piede destro, dove infatti la scarpa ha un consumo più regolare.
Ora il mio quesito è questo: in 6 mesi è la seconda volta che mi infortuno, la prima alla BIT ed ora al flessore dell'alluce (praticamente la caviglia interna), tutte e due le volte della gamba sinistra!! Mi è venuto il dubbio che correndo con scarpe da pronatore, ma avendo il solo piede destro che prona, la sinistra ne soffra e che si infortuni. Cosa mi consigliate di fare? Magari farmi fare delle solette? Grazie mille! :wink:
Personal
10 Km: 44:50
21 Km: 1:36:58 (Lecco 2017)

42 Km: 3h49m15s (Barcelona 2019)
1.77 cm x 67 Kg
Scarpe correnti: Saucony Liberty Iso 2 - Saucony Guide 13
marcominuti

Messaggio da marcominuti »

@isaac74: Le Glycerin hanno 12 mm, le Enigma 11.2 quindi sono praticamente uguali. In termini di ammortizzazione stesso discorso.

@Tallone d'Achille: intanto benvenuto! Poi direi che, sia per peso che per passo, non ti puoi permettere nulla di più spinto delle Cumulus.

@Nonno73: chi ti ha venduto le scarpe non capisce proprio nulla! Anzi andrei da lui a farmi sentire! Perché da che mondo è mondo, se ci sono due appoggi differenti, bisogna SEMPRE indossare scarpe NEUTRE!
Tallone d'Achille
Novellino

Messaggio da Tallone d'Achille »

grazie!
MASACALLO
Ultramaratoneta

Messaggio da MASACALLO »

Il drop delle glycerin 11 è di 10 mm... http://www.runningwarehouse.com/Brooks_ ... L11M2.html

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
PB 10k 39'37" 19^ Trofeo sale & Saline Trapani 11/10/2015
PB 21k 1h30'08" 21^ Maratona di Palermo15/11/2015
PB 42k 3h19'48" Maratona di Firenze 25/11/2018
Remezzo
Aspirante Ultramaratoneta

...altra scarpa, per precauzione...

Messaggio da Remezzo »

Ciao,

Vorrei un consiglio da voi, sono circa 80 kg e ho un appoggio neutro, negli ultimi 2 anni ho corso con saucony jazz 15 senza troppi problemi. Vorrei però una scarpa più protettiva sotto il malleolo. Una scarpa con cui fare distanze lunghe. Insomma una superprotettiva, e non fa niente se pesa un po di più.

Che mi dite?
Il mio personale?
Se te lo dicessi non sarebbe più personale !
insane
Guru

Re: ...altra scarpa, per precauzione...

Messaggio da insane »

Così a memoria ti direi di provare Asics Nimbus,Mizuno Enigma,Brooks Glycerin...modelli del genere.. :salut:
Pain is temporary, glory is forever.

"Ora sei tu il tuo avversario, corri la tua gara. Se vuoi correre corri un miglio; se vuoi
conoscere una nuova vita, corri la Maratona."
Emil Zatopek
marcominuti

Messaggio da marcominuti »

Chiedo scusa! Avevo letto male! Ad ogni modo restano molto simili alle Enigma.
rosmarc
Guru

Messaggio da rosmarc »

MASACALLO ha scritto: Il drop delle glycerin 11 è di 10 mm
vero, conferma anche Runnersworld:
Drop from heel to forefoot: 9.9 mm

Torna a “Scarpe”