Nike Zoom Fly 3
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
domk
- Ultramaratoneta
-
Motogatto
- Aspirante Ultramaratoneta
Re: Nike Zoom Fly 3
cavolo... pure un bel colore...
10k 0:44:43 "Best Woman" Fiumicino 03/12/2017
21k 1:40:47 "Roma-Ostia 06/03/2022"
42k 4:11:50 "27 maratona di Roma 27/03/2022
Io speriamo che me la cavo. "
-
fujiko
Donatore
- Pink-Moderator
-
migliocri
- Guru
non prendete scarpe per l'altro sesso, anni fa presi le nimbus uomo a mia moglie (le piaceva quell'orribile giallo fluo) e dopo la prima corsa non si sentiva più caviglie e ginocchia.
Arrivate oggi, confermo che esteticamente non mi fanno impazzire, saranno le prime scarpe che non userò quando verranno accantonate
indossate in casa senti già che è una scarpa completamente diversa dalla ghost (questa la conosco bene la uso dalla 7 mi pare), molto più minimal, meno imbottita, piede un pò più libero e sembra pure molto più alta
facendo qualche passo si nota ancora di più la differenza, il tallone mi sembra più ballerino, sembra la sensazione di avere i tacchi, se raddrizzi il piede senti che cadi (non so spiegarmi meglio
), speriamo in movimento non diano questa sensazione, anche perchè io un pò tallono quindi...
In punta invece sono rimasto sorpreso, appena alzi sembra di cascare in avanti, mi sa che questo in movimento deve essere un bene.
Non vedo l'ora di provarle.
Arrivate oggi, confermo che esteticamente non mi fanno impazzire, saranno le prime scarpe che non userò quando verranno accantonate
indossate in casa senti già che è una scarpa completamente diversa dalla ghost (questa la conosco bene la uso dalla 7 mi pare), molto più minimal, meno imbottita, piede un pò più libero e sembra pure molto più alta
facendo qualche passo si nota ancora di più la differenza, il tallone mi sembra più ballerino, sembra la sensazione di avere i tacchi, se raddrizzi il piede senti che cadi (non so spiegarmi meglio
In punta invece sono rimasto sorpreso, appena alzi sembra di cascare in avanti, mi sa che questo in movimento deve essere un bene.
Non vedo l'ora di provarle.
-
migliocri
- Guru
dimenticavo, piccola curiosità. Non mi interessa del peso, per me possono essere anche mezzo chilo, ma nel numero 44.5 pesa 300gr la destra e 290 la sinistra

-
Motogatto
- Aspirante Ultramaratoneta
La sinistra è sempre meno muscolosa!!!
](./images/smilies/eusa_wall.gif)
non ti preoccupare per quelle strane sensazioni. sono scarpe in cui camminarci non è il massimo. son fatte solo per correre e anche abbastanza veloce se possibile.
Io di tutte e 3 le versioni ZF non ne ho tenuta 1 una volta scarica.
non ti preoccupare per quelle strane sensazioni. sono scarpe in cui camminarci non è il massimo. son fatte solo per correre e anche abbastanza veloce se possibile.
Io di tutte e 3 le versioni ZF non ne ho tenuta 1 una volta scarica.
10k 0:44:43 "Best Woman" Fiumicino 03/12/2017
-
migliocri
- Guru
Piccola recensione da un lento dopo le prime uscite.
Prime considerazioni certe. Non le userò una volta scariche. Esteticamente non mi piacciono e da camminarci son talmente "particolari" e poco stabili che sembrano ben poco comode.
Dinamicamente psno di non aver mai avuto scarpe cosi, sono le mie seconde nike (le prime le ottime vomero 10) e non ricordavo tanta reattività. Dopo anni e anni di ghost, penso di poter fare un confronto abbastanza dettagliato con queste ultime.
Le zf in movimento vincono 10-0, proprio non ce n'è, sono lento e fuori forma ma penso che a parità di btm un 10/15" vengono via, so che sembra folle, forse effetto placebo delle scarpe nuove, ma questo ho riscontrato. Sinceramente mi piacciono molto anche a ritmi molto lenti (attorno ai 5'30 o più per capirci), certo, non danno il loro meglio, ma lo fanno bene lo stesso, era proprio quello che cercavo, una scarpa con cui puoi scegliere cosa fare dopo aver iniziato l'allenamento insomma, quello che farai lo farà bene. Dopo 14 km (per me oggi è un lungo) pure le gambe stavano benone. Bella scoperta.
ora però note dolenti, dove la ghost a mio avviso, si riscattano. Qualità costruttiva. Le brooks sono veramente ben fatte, dai lacci, alla tomaia al calcagno, entri e sembra che te le abbiano create proprio per il tuo piede. La calzata a calzino (non so come si chiami ma ci siamo capiti
) l'avevo provata solo con le triumph iso di qualche anno fa, ma quest'ultima era molto ben fatta e morbida, questa sembra una sorta di nylon spesso di bassa qualità, pure i lacci, per la prima volta ho fatto il doppio nodo. Altra nota dolente, per la prima volta in vita mia, nel tallone destro mi ha causato una vescica, avrei gradito un'imbottitura decisamente fatta meglio, avevo dato colpa al calzino ma anche dopo la seconda uscita con calzino più spesso si è ripresentato, saranno dolori se aggiungerò km. Resto convinto che la destra sembri più grande (da qui i 10gr in più), proverò a risolvere stringendo meglio anche se alla prima prova poi mi sfrega al collo... insomma, speriamo che con l'adattameno passi (nessun altro sto problema?)
Cmq sia ottime scarpe che mi verrebbe da consigliare (contro la maggior parte del vostro pensiero) anche a persone lente che hanno paura di una scarpa troppo leggera o poco ammortizzata. Non lo sono e vanno benone.
Ora dovrò pensare a quando e per quali allenamenti usare le ghost... penso ai lenti, anche perchè mantenere un ritmo lento con zf effettivamente è un pò difficoltoso...
Grazie per avermele consigliate.
Prime considerazioni certe. Non le userò una volta scariche. Esteticamente non mi piacciono e da camminarci son talmente "particolari" e poco stabili che sembrano ben poco comode.
Dinamicamente psno di non aver mai avuto scarpe cosi, sono le mie seconde nike (le prime le ottime vomero 10) e non ricordavo tanta reattività. Dopo anni e anni di ghost, penso di poter fare un confronto abbastanza dettagliato con queste ultime.
Le zf in movimento vincono 10-0, proprio non ce n'è, sono lento e fuori forma ma penso che a parità di btm un 10/15" vengono via, so che sembra folle, forse effetto placebo delle scarpe nuove, ma questo ho riscontrato. Sinceramente mi piacciono molto anche a ritmi molto lenti (attorno ai 5'30 o più per capirci), certo, non danno il loro meglio, ma lo fanno bene lo stesso, era proprio quello che cercavo, una scarpa con cui puoi scegliere cosa fare dopo aver iniziato l'allenamento insomma, quello che farai lo farà bene. Dopo 14 km (per me oggi è un lungo) pure le gambe stavano benone. Bella scoperta.
ora però note dolenti, dove la ghost a mio avviso, si riscattano. Qualità costruttiva. Le brooks sono veramente ben fatte, dai lacci, alla tomaia al calcagno, entri e sembra che te le abbiano create proprio per il tuo piede. La calzata a calzino (non so come si chiami ma ci siamo capiti
Cmq sia ottime scarpe che mi verrebbe da consigliare (contro la maggior parte del vostro pensiero) anche a persone lente che hanno paura di una scarpa troppo leggera o poco ammortizzata. Non lo sono e vanno benone.
Ora dovrò pensare a quando e per quali allenamenti usare le ghost... penso ai lenti, anche perchè mantenere un ritmo lento con zf effettivamente è un pò difficoltoso...
Grazie per avermele consigliate.
-
lorenzo64
- Ultramaratoneta
Secondo me il paragone con le ghost non c'incastra proprio, perchè sono 2 scarpe totalmente diverse, nate per utilizzi diversi, questa nasce come scarpa da gara o allenamenti veloci, anche se poi uno ci fa quello che vuole ovviamente, è chiaro che nella tomaia sia minimalista, sfido a trovami una scarpa da gara che abbia una tomaia simile alla ghost. Sicuramente il paragone con la ghost avrebbe avuto più senso farlo con una pegasus, ma non certo con una zf3. Ti posso assicurare che la tomaia a 800 km è ancora perfetta e proprio dopo i 500/600 km questa scarpa diventa ottima per allenamenti più tranquilli proprio perchè la piastra si scarica e diventa ancor più confortevole di quello che è già
PB:
5 km 19'31" (3'54") Allenamento (17/02/21)
10 km 41'03" (4'06") T.I.A.M.O. Carnevale (26/01/20)
Mezza 1'33"47" (4'26") S.Miniato (PI) (08/12/21)
Maratona 3'54'54" (5'34") Firenze (24/11/13)
-
migliocri
- Guru
la Launch. che siano diverse non ci piove, che debba essere minimalista per una scarpa da 300gr ne possiamo parlare...
-
lorenzo64
- Ultramaratoneta
300gr se hai il 49. io ho il 42 e pesano 260 gr. Cmq la ZF3 era la sorellina minore della next% e ne ricalcava tomaia, forma e caratteristiche, non poteva essere quindi altrimenti. Come lo era stata la zf con la vf4% ed ora la tempo next% con l'alpha fly
PB: