Quale minimalista per cominciare

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

ubald
Ultramaratoneta

Re: Quale minimalista per cominciare

Messaggio da ubald »

come ti dicevo su bdc-forum le connect sono strettine di avampiede! Ma se vieni da adidas (giusto?) potresti starci.
immax
Maratoneta

Messaggio da immax »

ubald ha scritto:pensi che rispetto ad una FF possano limitare la sensibilità e la reattività dei tendini nelle corse non lente (quindi medi e veloci)?
Guarda non credo che le scarpe influenzino fino a questo punto la reattività muscolo-tendinea però di sicuro la percezione che avrai nel correre sarà differente... se poi questo, di riflesso, ti porti a correre in maniera diversa può anche essere ma al momento non saprei esprimermi avendole utilizzate una sola volta !
Credo comunque che la differenza si apprezzi maggiormente ai ritmi blandi mentre aumentando la frequenza del passo dovrebbero assottigliarsi le differenze percepite.
ubald
Ultramaratoneta

Messaggio da ubald »

mm, quindi il contrario, capito. Bhè, la suola influenza quel dato, più filtro c'è meno si usa l'elasticità del tendine, p meglio l'uso è influenzato dall'ulteriore fattore filtro (ma questo era noto già nelle strutturate, nella scelta tra secche e morbide). Grazie mille del tuo parere
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

johan ha scritto:ahhhh...ma allora hai provato pure tu!!!! :-$ [-X :smoked:

beh..ma come sneakers vanno bene...e mi da l'idea di cosa vuol dire minimal?! o no?!

...se poi ci corro dall'ufficio alla fermata del bus, me ne rendo conto ancora meglio! :smoked:

ps
se arriva la tredicesiva, ho la tentazione di buttarmi su una brooks pure connect
non ci ho corso, le ho messe solo una volta in palestra
scivolano già sul parquet...
sono scarpe da tempo libero, leggere e comode
fai come vuoi, magari puoi andarci in bici :wink:
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

ubald ha scritto:mm, quindi il contrario, capito. Bhè, la suola influenza quel dato, più filtro c'è meno si usa l'elasticità del tendine, p meglio l'uso è influenzato dall'ulteriore fattore filtro (ma questo era noto già nelle strutturate, nella scelta tra secche e morbide). Grazie mille del tuo parere
o.t.
il tendine non è una struttura elastica e non deve neanche esserlo, tutt'altro :wink:
Corri Forrest, corri !!!

ubald
Ultramaratoneta

Messaggio da ubald »

Forrest75 ha scritto:
ubald ha scritto:mm, quindi il contrario, capito. Bhè, la suola influenza quel dato, più filtro c'è meno si usa l'elasticità del tendine, p meglio l'uso è influenzato dall'ulteriore fattore filtro (ma questo era noto già nelle strutturate, nella scelta tra secche e morbide). Grazie mille del tuo parere
o.t.
il tendine non è una struttura elastica e non deve neanche esserlo, tutt'altro :wink:
Vero.
il tendine ha la sua elasticità, molto bassa (si danneggia con una trazione che superi il 10% della sua lunghezza, se non ricordo male, perchè è costituito da poca elastina e molto collagene), è corretto dire che l'elasticità è propriamente una caratteristica muscolare (e dei legamenti), ma che di solito, a livello colloquiale, viene riferita al tendine. Hai fatto bene a metterlo in evidenza
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

fino a poco tempo fa non lo sapevo... :emb:
poi chiesi un consulto on line per il mio tda ed un medico mi spiegò questa cosa :wink:
volevo sottolinearlo perchè spesso sul forum sento parlare di elasticità dei tendini e conseguenti (errati) consigli di abbondare con lo stretching... :wink:
fine O.T. :mrgreen:

:beer:
Corri Forrest, corri !!!

bobpikes
Aspirante Maratoneta

Messaggio da bobpikes »

Forrest75 ha scritto: la cosa strana è che entrambe hanno un'intersuola di 12 mm. :nonzo:
dalla tue recensione, che ovviamente non metto in dubbio, non lo avrei detto
da dove nasce allora secondo te questa percezione del terreno così diversa ? :nonzo:
Le NB MINIMUS ROAD 00 hanno una suola+soletta (drop 0, altezza 12 mm) costruttivamente molto simile ad una scarpa running tradizionale.
Le NB MINIMUS TRAIL 00 hanno solo una suola (drop 0, altezza 12 mm) fatta come di tante palline collegate con dei raggi (controluce si vede la luce passare!).
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

ok, ma la distanza tra pianta del piede e terreno è sempre di 12 mm.
al di là della sensazione di "secchezza" e "morbidezza" che le caratterizza, a livello di classificazione minimalista non dovrebbero essere poste sullo stesso piano ? :nonzo:
su questo sito specializzato http://www.lacliniqueducoureur.ca/fr/in ... ?pieds-nus
difatti differiscono solo per l'1%
Corri Forrest, corri !!!

bobpikes
Aspirante Maratoneta

Messaggio da bobpikes »

Il sito sarà specializzato quanto vuoi, ma correre su asfalto con le MT00 è veramente tosto!!!! (non a caso le MR00 sono studiate per la strada mentre le MT00 lo sono per il trail :D :-" =D> )
Corri Forrest, corri!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Un saluto.
Bob

Torna a “Natural Running”