proteine a colazione

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

giokaos
Top Runner

Re: proteine a colazione

Messaggio da giokaos »

Se non sbaglio nello yogurt greco c'è un'aggiunta di proteine del latte, come anche nei fiocchi di latte...
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294
Alan
Guru

Messaggio da Alan »

io vi ho seguito un pò, ma ad un certo punto sono andato in crauti....
Voi parlate di colazione proteica, per mantenere diciamo costante o quasi l'assunzione dosata di proteine durante l'arco della giornata...
Allora vi faccio un paio di domande da ignorantissimo. Ho fatto anni fà una visita dal dietologo, il quale mi disse che ho un Metabolismo Basale di circa 1780 kcal.
Per tanto prima di iniziare a parlare di proteine grassi carboidrati devo riempire questo 1780, poi devo aggiungere anche quanto spendo in allenamento????

Quindi siccome io sono un pro del poco e spesso anzichè tanto e ingolfante, faccio circa 3 pasti al giorno con 2 spuntini (a volte 3 o anche 4).

Colazione (ore 7.45-8.15 circa): (e qui potete insultarmi), è già tanto se prendo Cappuccio + Brioches al bar, (stasera dopo aver letto i vostri post, ho comprato l'albume un pò di cotto, e un pò di muesli da provare domani a colazione.
Metà Mattina (10.15-10.30 circa): 1 Mela o 1 banana, (mai entrambe)
Mezzogiorno): a volte mi viene l'attacco e faccio fuori 1 o due pacchetti di crackers o un Kit Kat
Pranzo (13,15 - 13.30 circa: mangio in mensa, (aiutooooooooo), di solito prendo o 1 bistecca + contorno caldo (broccoli al vapore con fagiolini o patate arrosto)
oppure vado di Contorno caldo (o freddo) + riso o pasta al ragù
Metà pomeriggio (ore 16.30 circa) : banana o mela (mai entrambe)
Ore 18.00 - 18.30 vado ad allenarmi, circa un giorno si e uno no, ma a volte anche 2 giorni di seguito con uno di pausa. Torno dall'allenamento e non mangio nulla, bevo solo acqua poi inizio a farmi cena dopo il rito della doccia.
Cena (ore 20 o 20.30, dipende dal tipo di allenamento) : Pasta (integrale) o Riso con Ragù (carote, cipolla, macinato, polpa di pomodoro, sedano, olio extravergine) 100g, poi bistecchina di tacchino o pollo (raramente carne rossa io) con verdura fresca.
Pre-nanne: a volte semplice pane in cassetta con nutella, altrimenti dipende, tutto quel che capita a volte....

Secondo voi, io che sono 189cm, per 70kg quando sono fortunato (di solito sto sempre tra i 65 e i 69), questo tipo di alimentazione è adatta????
Ovviamente intendo adatta alla corsa e/o alla prestazione
http://trapiantalan.wordpress.com
2018: Cortina Trail : Fatta :smoked:
gnr
Top Runner

Messaggio da gnr »

AdeleMcqueen ha scritto:@gnr no. Non è la stessa cosa. 300 GR di yogurt magro generico, ha magari le stesse proteine di 100 GR di yogurt greco magro, ma ha una quantità di carboidrati molto maggiore. Quindi, no, non è lo stesso
Tecnicamente hai ragione, si perde anche un po di lattosio filtrando il yoghurt, ma mi sembra un aspetto marginale visto che parliamo di poche decine di grammi nel contesto di una colazione ove il carboidrato e' sempre benvenuto e quello a bassa indice glicemico viene consumato in abbondanza.
E' la quantita' di proteine che giustamente preoccupa un podista attento al dieta e la si puo' garantire dosando il volume di yoghurt in base alla concentrazione,
ovviamente chi non vuole mangiare una vasca intera fara' bene a preferire il prodotto greco.
giokaos ha scritto:Se non sbaglio nello yogurt greco c'è un'aggiunta di proteine del latte, come anche nei fiocchi di latte...
Non credo... se si, stanno violando la legge visto che la confezione elenca come ingredienti solo Latte scremato + fermenti lattici vivi.
AdeleMcqueen

Messaggio da AdeleMcqueen »

@alan dipende tutto da molti fattori. Sarebbe opportuno sapere il tuo dispendio calorico nella corsa, e soprattutto ch obbiettivi hai
Alan
Guru

Messaggio da Alan »

Quali fattori??

Io faccio Trail!!! Mi alleno in montagna e/o intorno a casa mia che è cmq montagna.
Salve1907
Guru

Messaggio da Salve1907 »

@alan , mi spiace passare per antipatico , ma in questo 3d si parla di colazioni , se hai voglia di trovare spunti interessanti per fare colazioni leggi il 3d.
Se lo hai già fatto e vorresti opinioni sulla tua giornata apri un altro 3d sull'alimentazione media di un trailer.
Non voglio passare per antipatico ma salvaguardiamo il 3d
Alan
Guru

Messaggio da Alan »

Hai ben ragione, infatti chiedevo più che altro se andava bene in genere, ma se hai letto bene, a Colazione, non mangio molto, e sono qui proprio per questo!!
Iniziare a farlo :)
giokaos
Top Runner

Messaggio da giokaos »

Hai provato la nuova colazione che ti sei proposto di fare? Da quello che ho letto quella fatta fin'ora è improponibile per un trailer...
NeverGiveUp
Aspirante Ultramaratoneta
Località: là, nella valle del grande fiume dove la nebbia, spesso, la fa da padrona (PC)

Messaggio da NeverGiveUp »

ad essere sinceri, e un po' cattivi :twisted: , è improponibile per chiunque ;-)
Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. cit.A.E.
giokaos
Top Runner

Messaggio da giokaos »

In effetti :mrgreen:

Torna a “Alimentazione e Integrazione”